Leggere e Scrivere nel Forum
Per poter accedere alle cartelle e quindi poter leggere e scrivere ,BISOGNA aver scritto almeno un messaggio di presentazione nella sezione "Benvenuto"
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

4x4 con ruote diverso diametro

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2016 16:34
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 36
Post: 36
Città: TORINO
Età: 46
Sesso: Maschile
Pecora Bianca
02/03/2016 11:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

4x4 con ruote diverso diametro
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere se ho fatto una cavolata... ho un renegade 800 2008 ed ho fatto la modifica per andare in pista che prevede distanziali da 4cm all' anteriore che adatta anche all' interasse 144 per montare cerchi da 10 5+2 e al posteriore direttamente cerchio da 10 2+5 ... ora ho ordinato gomme cst pulse da 23 ant. e ambush da 22 al post. Ora il mio dubbio. .. avendo mantenuto il differenziale anteriore, semmai volessi usarlo, avrò problemi per via del diverso diametro tra ant e post? Del tipo che danneggio trasmissione...
P.s. qualcuno ha provato questa modifica? Si trova bene, diventa molto più divertente e leggero in pista? Grazie per le risposta, ciaooooo
OFFLINE
Post: 1.231
Post: 1.060
Città: BRESCELLO
Età: 48
Sesso: Maschile
Pecora Nera Super Expert
Amministratore
02/03/2016 14:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao e benvenuto!!! qualcuno più esperto di me ti darà info....
nel frattempo se puoi posta sulla cartella benvenuto per presentarti... grazie!!!




"L'ottimista è colui che in una tempestata vede un buon inizio per un mojito."
OFFLINE
Post: 9.760
Post: 539
Sesso: Maschile
Pecora Rossa
03/03/2016 23:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Se cambi il diametro esterno della gomma, cambia anche lo sviluppo a terra, quindi a meno che non mantieni lo stesso rapporto che c'era in origine tra le anteriori e le posteriori vai a forzare sui gruppi della trasmissione.
Se le riduci entrambe (anteriori e posteriori) allo stesso modo, il problema non si pone.
--------------------------
Se non sai come fare una cosa, non avere paura ma osa!!
------------------------------------
Access Utility 300 4x2... il passato

TGB Blade 550 LT IRS 4x4... il presente!

chi vivrà vedrà... il futuro ;-)
OFFLINE
Post: 483
Post: 409
Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
Età: 49
Sesso: Maschile
Pecora Nera Super Expert
Amministratore
05/03/2016 21:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Giusto quello che ha detto Gozzy.

Su diametri maggiori (per esempio nell'offroad estremo o rock Crawling)....dai 35" di diametro in su è una soluzione molto usata per acquistare direzionalità specialmente se si tiene bloccato il differenziale anteriore (nel caso del Rock Crawling) oppure per terreni viscidi (nell'offroad)......ma su diametri molto piccoli come le gomme dei quad un pollice di differenza tra i due assi equivale ad una percentuale molto alta.......e stressi moltissimo la trasmissione soprattutto l'anteriore su terreni duri.

Io ti sconsiglio di farlo.......perché se da un lato acquisti direzionalità dall'altroavrai la trasmissione "sempre in tiro" e diventa un problema già l'inserimento e il disinserimento del 4x4 visto che nel renegade c'è un cannotto scorrevole sull'albero di trasmissione anteriore ma girando a velocità diversa si innesterà o disinnesterà sempre "al volo" rischiando di danneggiare il millerighe dell'albero.

Priorità nella vita:
Topa
Salute
Soldi e poi tutto il resto
Coordinate dove mi trovate spesso: 45.911369, 13.507701
OFFLINE
Post: 36
Post: 36
Città: TORINO
Età: 46
Sesso: Maschile
Pecora Bianca
07/03/2016 09:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi sconsigli di usare il 4x4 o di mettere le gomme di diverso diametro? Perché in realtà con quelle ruote non ho nessuna intenzione di usarlo (pista) ma solo con le ruote da 25 o 26 che monterei x andare sulla neve... mi confermate che se tengo spento il 4x4 non succede nulla?
P.s. ma li scrambler che ha il 4x4 non ha anche di serie e gomme diverse tra ant e post?
millino74, 05/03/2016 21:05:

Giusto quello che ha detto Gozzy.

Su diametri maggiori (per esempio nell'offroad estremo o rock Crawling)....dai 35" di diametro in su è una soluzione molto usata per acquistare direzionalità specialmente se si tiene bloccato il differenziale anteriore (nel caso del Rock Crawling) oppure per terreni viscidi (nell'offroad)......ma su diametri molto piccoli come le gomme dei quad un pollice di differenza tra i due assi equivale ad una percentuale molto alta.......e stressi moltissimo la trasmissione soprattutto l'anteriore su terreni duri.

Io ti sconsiglio di farlo.......perché se da un lato acquisti direzionalità dall'altroavrai la trasmissione "sempre in tiro" e diventa un problema già l'inserimento e il disinserimento del 4x4 visto che nel renegade c'è un cannotto scorrevole sull'albero di trasmissione anteriore ma girando a velocità diversa si innesterà o disinnesterà sempre "al volo" rischiando di danneggiare il millerighe dell'albero.


OFFLINE
Post: 483
Post: 409
Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
Età: 49
Sesso: Maschile
Pecora Nera Super Expert
Amministratore
08/03/2016 11:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sì ma lo scrambler ha calcolato questa differenza nella coppia conica anteriore.........infatti molti cambiano il pignone della catena dietro e poi quando gli entra il 4x4 vanno fuori strada e danno la colpa al quad

Priorità nella vita:
Topa
Salute
Soldi e poi tutto il resto
Coordinate dove mi trovate spesso: 45.911369, 13.507701
OFFLINE
Post: 36
Post: 36
Città: TORINO
Età: 46
Sesso: Maschile
Pecora Bianca
09/03/2016 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ok recepito, quindi rinnovo la domanda, il problema sussiste solo in caso usassi il 4x4, se lo tengo spento no problem?
millino74, 08/03/2016 11.55:

Sì ma lo scrambler ha calcolato questa differenza nella coppia conica anteriore.........infatti molti cambiano il pignone della catena dietro e poi quando gli entra il 4x4 vanno fuori strada e danno la colpa al quad


OFFLINE
Post: 483
Post: 409
Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
Età: 49
Sesso: Maschile
Pecora Nera Super Expert
Amministratore
10/03/2016 08:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sì....se hai un Renegade finché non metti il 4x4 non hai problemi

Priorità nella vita:
Topa
Salute
Soldi e poi tutto il resto
Coordinate dove mi trovate spesso: 45.911369, 13.507701
OFFLINE
Post: 36
Post: 36
Città: TORINO
Età: 46
Sesso: Maschile
Pecora Bianca
11/03/2016 16:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ragazzi oggi ho finalmente provato il nuovo assetto con ruote da pista. .. purtroppo ho avuto tempo di provarlo solo per poco e x giunta su asfalto, ma domani pomeriggio lo proverò bene sulla pista di Baldissero. Ho comunque appurato subito i miglioramenti in ripresa, agilità di sterzo e stabilità in derapata, ho messo ambush da 22 dietro e Pulse da 23 davanti. ..domani ci su diverte. .. ora penso già alle prossime modifiche. .. che priorità mi consigliate tra scarico, manubrio piega bassa, ammortizzatore di sterzo o manubrio ammortizzato, maggiorazione impianto raffreddamento (pompa, radiatore e tubi siliconici) e infine volevo migliorare l' impianto frenante posteriore per vincere sul freno motore....l' ideale sarebbe escluderlo ma mi hanno detto che sentirei solo libero dai 2000 giri in giù
millino74, 10/03/2016 08.18:

Sì....se hai un Renegade finché non metti il 4x4 non hai problemi


OFFLINE
Post: 483
Post: 409
Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
Età: 49
Sesso: Maschile
Pecora Nera Super Expert
Amministratore
11/03/2016 16:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=g3731583]

Priorità nella vita:
Topa
Salute
Soldi e poi tutto il resto
Coordinate dove mi trovate spesso: 45.911369, 13.507701
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com