4x4 con ruote diverso diametro

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mymmo77
00mercoledì 2 marzo 2016 11:47
4x4 con ruote diverso diametro
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere se ho fatto una cavolata... ho un renegade 800 2008 ed ho fatto la modifica per andare in pista che prevede distanziali da 4cm all' anteriore che adatta anche all' interasse 144 per montare cerchi da 10 5+2 e al posteriore direttamente cerchio da 10 2+5 ... ora ho ordinato gomme cst pulse da 23 ant. e ambush da 22 al post. Ora il mio dubbio. .. avendo mantenuto il differenziale anteriore, semmai volessi usarlo, avrò problemi per via del diverso diametro tra ant e post? Del tipo che danneggio trasmissione...
P.s. qualcuno ha provato questa modifica? Si trova bene, diventa molto più divertente e leggero in pista? Grazie per le risposta, ciaooooo
johnny la resga
00mercoledì 2 marzo 2016 14:21
Ciao e benvenuto!!! qualcuno più esperto di me ti darà info....
nel frattempo se puoi posta sulla cartella benvenuto per presentarti... grazie!!!
Gozzy.
00giovedì 3 marzo 2016 23:05
Se cambi il diametro esterno della gomma, cambia anche lo sviluppo a terra, quindi a meno che non mantieni lo stesso rapporto che c'era in origine tra le anteriori e le posteriori vai a forzare sui gruppi della trasmissione.
Se le riduci entrambe (anteriori e posteriori) allo stesso modo, il problema non si pone.
millino74
00sabato 5 marzo 2016 21:05
Giusto quello che ha detto Gozzy.

Su diametri maggiori (per esempio nell'offroad estremo o rock Crawling)....dai 35" di diametro in su è una soluzione molto usata per acquistare direzionalità specialmente se si tiene bloccato il differenziale anteriore (nel caso del Rock Crawling) oppure per terreni viscidi (nell'offroad)......ma su diametri molto piccoli come le gomme dei quad un pollice di differenza tra i due assi equivale ad una percentuale molto alta.......e stressi moltissimo la trasmissione soprattutto l'anteriore su terreni duri.

Io ti sconsiglio di farlo.......perché se da un lato acquisti direzionalità dall'altroavrai la trasmissione "sempre in tiro" e diventa un problema già l'inserimento e il disinserimento del 4x4 visto che nel renegade c'è un cannotto scorrevole sull'albero di trasmissione anteriore ma girando a velocità diversa si innesterà o disinnesterà sempre "al volo" rischiando di danneggiare il millerighe dell'albero.
mymmo77
00lunedì 7 marzo 2016 09:44
Mi sconsigli di usare il 4x4 o di mettere le gomme di diverso diametro? Perché in realtà con quelle ruote non ho nessuna intenzione di usarlo (pista) ma solo con le ruote da 25 o 26 che monterei x andare sulla neve... mi confermate che se tengo spento il 4x4 non succede nulla?
P.s. ma li scrambler che ha il 4x4 non ha anche di serie e gomme diverse tra ant e post?
millino74, 05/03/2016 21:05:

Giusto quello che ha detto Gozzy.

Su diametri maggiori (per esempio nell'offroad estremo o rock Crawling)....dai 35" di diametro in su è una soluzione molto usata per acquistare direzionalità specialmente se si tiene bloccato il differenziale anteriore (nel caso del Rock Crawling) oppure per terreni viscidi (nell'offroad)......ma su diametri molto piccoli come le gomme dei quad un pollice di differenza tra i due assi equivale ad una percentuale molto alta.......e stressi moltissimo la trasmissione soprattutto l'anteriore su terreni duri.

Io ti sconsiglio di farlo.......perché se da un lato acquisti direzionalità dall'altroavrai la trasmissione "sempre in tiro" e diventa un problema già l'inserimento e il disinserimento del 4x4 visto che nel renegade c'è un cannotto scorrevole sull'albero di trasmissione anteriore ma girando a velocità diversa si innesterà o disinnesterà sempre "al volo" rischiando di danneggiare il millerighe dell'albero.


millino74
00martedì 8 marzo 2016 11:55
Sì ma lo scrambler ha calcolato questa differenza nella coppia conica anteriore.........infatti molti cambiano il pignone della catena dietro e poi quando gli entra il 4x4 vanno fuori strada e danno la colpa al quad
mymmo77
00mercoledì 9 marzo 2016 12:42
Ok recepito, quindi rinnovo la domanda, il problema sussiste solo in caso usassi il 4x4, se lo tengo spento no problem?
millino74, 08/03/2016 11.55:

Sì ma lo scrambler ha calcolato questa differenza nella coppia conica anteriore.........infatti molti cambiano il pignone della catena dietro e poi quando gli entra il 4x4 vanno fuori strada e danno la colpa al quad


millino74
00giovedì 10 marzo 2016 08:18
Sì....se hai un Renegade finché non metti il 4x4 non hai problemi
mymmo77
00venerdì 11 marzo 2016 16:19
Ragazzi oggi ho finalmente provato il nuovo assetto con ruote da pista. .. purtroppo ho avuto tempo di provarlo solo per poco e x giunta su asfalto, ma domani pomeriggio lo proverò bene sulla pista di Baldissero. Ho comunque appurato subito i miglioramenti in ripresa, agilità di sterzo e stabilità in derapata, ho messo ambush da 22 dietro e Pulse da 23 davanti. ..domani ci su diverte. .. ora penso già alle prossime modifiche. .. che priorità mi consigliate tra scarico, manubrio piega bassa, ammortizzatore di sterzo o manubrio ammortizzato, maggiorazione impianto raffreddamento (pompa, radiatore e tubi siliconici) e infine volevo migliorare l' impianto frenante posteriore per vincere sul freno motore....l' ideale sarebbe escluderlo ma mi hanno detto che sentirei solo libero dai 2000 giri in giù
millino74, 10/03/2016 08.18:

Sì....se hai un Renegade finché non metti il 4x4 non hai problemi


millino74
00venerdì 11 marzo 2016 16:34
[SM=g3731583]
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