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Radiatore acqua o olio supplementare

Ultimo Aggiornamento: 02/08/2014 13:22
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27/07/2014 01:26
 
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Ciao,oggi ho fatto un uscita in quad con un amico,un giro un po' lungo ma niente di impegnativo...ho notato che anche in discesa avevo la ventola di raffreddamento accesa!!
Mi chiedo è una cosa normale visto poi la stagione che sembra autunno?
Considerando che viaggio spesso in ridotte e a basse velocità vale la pena montare un radiatore supplementare con una ventola a tasto da accendere quando serve? [SM=g3731574]
O magari è sufficiente un dissipatore tipo quello per le moto?
Non sicuro del nome vi allego la foto
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Pecora Rossa
27/07/2014 14:47
 
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Mah... guarda... anche sul mio TGB la ventola gira molto ed a volte anche durante le discese sopratutto con l'uso delle ridotte visto che la velocità è pressoché nulla.
Il mio consiglio è di cominciare ad installare un termometro che ti indichi la temperatura, così tieni realmente sotto controllo la situazione.
Infatti può essere che la ventola giri parecchio perché abbia un range di intervento ampio e magari lo spegnimento sia programmato ad una temperatura piuttosto bassa.
Ad esempio sul mio si accende sopra gli 84 e si spegne sotto i 68 se non ricordo male... per cui di fatto gira quasi di continuo.

Per quei dissipatori li devi mettere in un punto riparato, altrimenti alla prima fangaia viene ricoperto e non dissipa più nulla. Però se riesci a tenerlo pulito un piccolo aiuto lo dà.
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27/07/2014 17:47
 
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si anche il mio sportsman,
come tutti i polli sono sempre con la ventola accesa.La ventola va ad adeguarsi all'uso che si fa , piu' sale la temperatura piu' gira la ventola!
Montare un termometro aiuta a non fare disastri, ma una soluzione sarebbe montare un radiatore per l'olio che andrebbe ad abbasare di molto le temperature sia dell' olio motore che dell'acqua,in quanto con l'olio piu' fresco,tutto il blocco motore rimane piu' freddo e di conseguenza anche la temperatura acqua sta molto piu bassa. [SM=g3731518] [SM=g3731518]
[Modificato da michelepatteri 28/07/2014 22:05]
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27/07/2014 18:52
 
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Avevo già pensato ad un termometro,l unica cosa che non mi piace è che tra tutti quelli che ho visto non ne ho trovati di dimensioni ridotte,sono comunque tutti sui 4 o 5 cm di diametro e l idea di fare un foro così grosso nella carena non mi allettava tanto...sapete per caso dove trovarne qualcuno più contenuto?!? [SM=g3731523]
Per il radiatore dell olio se dite che influisce di più di uno aggiuntivo dell acqua direi che non mi resta che mettermi all opera [SM=g3731555]
Mi sapreste dire dove posizionarlo?
27/07/2014 19:01
 
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Lo dovresti mettere davanti al radiatore dell' acqua a metà altezza!
Cristian ne ha montato uno sul suo can am, è davvero piccolo.. guarda nella discussione in sezione Can Am.

[Modificato da michelepatteri 28/07/2014 22:01]
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27/07/2014 20:21
 
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È si,è davvero piccolo...non avevo pensato a metterne uno digitale.!!
Dovrò cercare in internet,appena fatto vi posto le foto.!!!
Comunque grazie mille a tutti,siete sempre super esaurienti....!!!!
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27/07/2014 21:31
 
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Re:
michelepatteri, 27/07/2014 17:47:

...ma una soluzione sarebbe montare un radiatore per l'olio che andrebbe ad abbasare di molto le temperature sia dell' olio motore che dell'acqua,in quanto con l'olio piu fresco,tutto il blocco motore rimane piu' freddo e di conseguenza anche la temperatura acqua sta molto piu bassa. [SM=g3731518] [SM=g3731518]




IL mio termometro digitale l'ho preso da rfmoto..ce ne sono diversi tipi il mio costa una 50ina di euro.
Comunque ti consiglio vivamente di seguire il consiglio di michele,e cioè di montare un radiatore olio! Quello abbatte di molto le temperature di tutto il motore e soprattutto con un radiatore olio montato il motore ti dura molto ,ma molto di piu! Ciaoo




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27/07/2014 23:17
 
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Mi avete convinto,dovrò montarlo [SM=g3731562]
In che posizione devo metterlo?a parte davanti al radiatore dell'acqua,intendo quale tubo devo tagliare per posizionarvi in mezzo il radiatore?
Che dimensioni deve avere il radiatore?niente ventola?
Scusate tutte le domande [SM=g3731582]
28/07/2014 21:13
 
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Il tubo che devi tagliare è quello di ritorno, che si trova nella parte alta della vaschetta dell'olio ,ricordati che montando un radiatore del'olio dovrai aggiungere un po' di olio in piu'.
Ti allego una foto di come piazzarlo...
Essendo di fronte al radiatore dell'acqua non ha bisogno di ventola perchè quando si accende quella del'acqua va ha raffreddare anche quello del'olio.
[Modificato da michelepatteri 28/07/2014 22:00]
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28/07/2014 22:08
 
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Grazie davvero delle informazioni [SM=g3731523]
Solo un ultima cosa,per i tubi ho già visto dalla foto che sono normali fissati con le fascette quindi possono andar bene anche senza i raccordi che si avvitano...mettendo il radiatore con i relativi tubi si allunga il circuito...non si rischia che la pompa dell olio sforzi o si stressi eccessivamente??correggetemi se ho detto un cavolata [SM=g3731582] [SM=g3731582]
28/07/2014 22:11
 
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no anche allungando ,non si creano problemi , non ci sono ostruzioni nel radiatore, l'olio va in scarico senza problemi non creando pressioni
[Modificato da Cristian e Basta 28/07/2014 22:49]
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28/07/2014 22:14
 
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sui polaris non hai quel problema..la pompa lavora in spinta se tagli il tubo di ritorno...quindi l'olio viene aspirato normalmente solo che anzichè ritornare direttamente in vaschetta passa dal radiatore,poi torna in vaschetta fresco,a quel punto la pompa lo riaspira dal fondo ,lo spinge dentro nei vari passaggi ed il ciclo continua cosi'.....


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28/07/2014 22:19
 
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che poi non lo tagli, semplicemente prendi un tubo per olio apposito, stacchi quello che parte dal motore e che va nella parte alta della vaschetta,(lo metti da parte che magari un giorno ti riservirà)il tubo nuovo lo attacchi sull'uscita dal motore e lo mandi al radiatore olio, dal radiatore olio esci e lo mandi in vaschetta nella parte alta. Se usi un radiatore che ha un attacco in alto ed uno in basso bada bene a far entrare l'olio caldo che arriva dal motore nella parte alta del radiatore e il tubo che ritorna in vaschetta nella parte bassa.


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28/07/2014 22:41
 
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Grazie grazie grazie....mi avete tolto ogni dubbio,domani mi metto all opera per cercare il radiatore e il termometro.!!
Finito il tutto vi metto le foto,sperando di fare un bel lavoro...!
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28/07/2014 22:50
 
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[SM=g3731583] [SM=g3731583] [SM=g3731583] [SM=g3731583] [SM=g3731583] [SM=g3731583] [SM=g3731583] [SM=g3731583] [SM=g3731583]


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28/07/2014 23:55
 
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Re:
Sportsman500ho, 28/07/2014 22:41:

Grazie grazie grazie....mi avete tolto ogni dubbio,domani mi metto all opera per cercare il radiatore e il termometro.!!
Finito il tutto vi metto le foto,sperando di fare un bel lavoro...!




Vai e buon lavoro!! [SM=g3731583]
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30/07/2014 20:57
 
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Ciao,oggi è arrivato il termometro e l adattatore,appena ho un attimo li monto....il tubo dove installare il sensore è quello che va a finire nella parte alta del radiatore?
A che temperatura lavora il liquido di raffreddamento?
31/07/2014 13:05
 
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lo dovresti montare nel tubo all'uscita della testata che si trova nel lato variatore. sarebbe dove l'acqua e più calda
[Modificato da michelepatteri 31/07/2014 21:00]
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01/08/2014 00:20
 
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Re:
Sportsman500ho, 30/07/2014 20:57:

Ciao,oggi è arrivato il termometro e l adattatore,appena ho un attimo li monto....il tubo dove installare il sensore è quello che va a finire nella parte alta del radiatore?
A che temperatura lavora il liquido di raffreddamento?




Il raccordo con il sensore lo devi mettere sul tubo che va dalla testa al radiatore (che è il tubo che entra in alto sul radiatore) , magari più possibile vicino che puoi dall'uscita dalla testa.
Vedi in questa foto, ad esempio, quanto vicino dall'uscita della testa l'abbia montato sul mio. C'è giusto lo spazio per fare stare il raccordo in modo che non sfreghi sulla testata




La temperatura di lavoro la leggerai sullo strumento quando lo avrai montato [SM=g3731532] comunque arriverai vicino ai 90 gradi, come succede normalmente nei 4 tempi... e in alcuni più spinti si superano anche.
[Modificato da Gozzy. 01/08/2014 00:21]
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01/08/2014 19:06
 
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Ciao,oggi ho montato il termometro...alla fine ho dovuto fare il porta bulbo perché non combinavo con i diametri,per adesso sembra funzionare bene...la ventola si accende a 92.8 e si spegne a 86.6.!!!secondo voi è normale?vi allego le foto.!!
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