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verricello e leggi?

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2014 14:18
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Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
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Pecora Nera Super Expert
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12/01/2014 19:40
 
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Allora facciamo un po' di chiarezza:

IN TEORIA ogni veicolo a motore ha in fase di omologazione delle "fiches" in cui ci sono riportati tutti i dati di costruzione, compresi i dati dell'ingegnere che ha progettato il telaio.
Sia sulle auto (fuoristrada) che quad, moto o altro vige questa regola, quindi qualsiasi cosa non di primo equipaggiamento non si potrebbe montare (manubri diversi, freni diversi, ganci traino, vericelli e quant'altro).
LA REGOLA E':
-Richiedere il nullaosta alla casa costruttrice, che se lo prevede su alcune versioni come primo equipaggiamento non ha difficoltà a rilasciarlo (NON E' DETTO CHE LO RILASCI GRATIS, PUò FARLO PAGARE).
-Una volta ottenuto il nullaosta (senza non conviene nemmeno iniziare il lavoro) si compra un vericello CON OMOLOGAZIONE CE che rispetti le specifiche del nullaosta (di solito nel nullaosta c'è specificato da quante libbre deve essere il vericello e le dimensioni di omologazione).
- Una volta che abbiamo il nullaosta e il vericello giusto lo facciamo installare da una officina che rilascerà la ricevuta di montaggio "a regola dell'arte".
-Con tutta questa pappardella di fogli ci si reca in motorizzazione e si effettua il collaudo STRAORDINARIO, dove verrà trascritto sul libretto di circolazione " veicolo dotato di vericello elettrico marca xxxxx numero omologazione xxxxxxx".

Questa è la procedura CORRETTA che dice il codice della strada.


In mancanza di questo se ti fermano possono contestarti il vericello per:

- se è fuori sagoma è evidente.......ritiro libretto immediato

- se il vericello è "in sagoma" , cioè all'interno della sagoma originale (sporge solo la rulliera o la "bocca guidacavo") , ti possono contestare ugualmente poiché in teoria in caso di incidente la deformabilità del telaio viene alterata dalla piastra del vericello e dal vericello stesso; c'è da dire che (per nostra fortuna) nei quad le fiches di omologazione sono molto "blande", e se non ci sono riportate tante cose facendo ricorso puoi contestare il tutto, se hai tutto in sagoma. Possono inoltre contestarti la differenza di pesi sugli assi, anche se un vericello da quad pesa veramente poco...... nei fuoristrada si parla di oltre 50 Kg tra cavo e verro....lì il discorso è diverso.


METODO ALL'ITALIANA:

Lo monti e quando ti fermano speri che non ci facciano caso.......tanto sui quad è già un casino andare a ricercare le fiches di omologazione........ cambiano importatori in continuazione quasi tutte le marche eccetto Polaris, che per fortuna effettua l'omologazione direttamente in Egimotors.

questa è la legge.....nessuno la rispetta, ma c'è

[Modificato da millino74 12/01/2014 19:41]

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Topa
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