verricello e leggi?

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mirko.atv
00sabato 11 gennaio 2014 19:03
ciao volevo domandare ma se metto il verricello le forze dell'ordine me lo possono contestare perché non l'ho sul libretto, o il verricello non centra niente con il libretto?
grazie a tutti
johnny la resga
00sabato 11 gennaio 2014 19:27
Ciao.... se il verro nn è' a libretto non è regolare. [SM=g7345] Possono romperti le scatole.... Però non ho la minima idea del costo se si volesse farlo.... Sicuramente c'è di mezzo un collaudo e burocrazia varia....
Cristian e Basta
00sabato 11 gennaio 2014 19:42
Calma....Io sapevo che se il vericello è montato in una posizione che non varia le dimensioni del mezzo (quindi nel caso del vericello )non allunga il mezzo quindi non sporge all'esterno si puo' montare tranquillamente senza che sia trascritto a libretto.Ciao
mirko.atv
00sabato 11 gennaio 2014 21:42
ok grazie mille per le info
andrea(1976)
00sabato 11 gennaio 2014 21:48
Sinceramente anch'io sapevo che doveva restare all'interno della sagoma del mezzo, quindi non deve variare le dimensioni [SM=g3731574]
johnny la resga
00sabato 11 gennaio 2014 22:01
Bene... Scusate la gaffe...
C'è sempre da imparare.... [SM=g7475]
mirko.atv
00domenica 12 gennaio 2014 17:52
se io lo metto come disegnato sulla foto sarei in regola?
mirko.atv
00domenica 12 gennaio 2014 17:58
volevo attaccarlo qui:
johnny la resga
00domenica 12 gennaio 2014 18:23
Dirò n'altra cazzata.... Secondo me è in sagoma....
mirko.atv
00domenica 12 gennaio 2014 19:36
Re:
johnny la resga, 12/01/2014 18:23:

Dirò n'altra cazzata.... Secondo me è in sagoma....


penso anchio che è in sagoma [SM=g3731567]

millino74
00domenica 12 gennaio 2014 19:40
Allora facciamo un po' di chiarezza:

IN TEORIA ogni veicolo a motore ha in fase di omologazione delle "fiches" in cui ci sono riportati tutti i dati di costruzione, compresi i dati dell'ingegnere che ha progettato il telaio.
Sia sulle auto (fuoristrada) che quad, moto o altro vige questa regola, quindi qualsiasi cosa non di primo equipaggiamento non si potrebbe montare (manubri diversi, freni diversi, ganci traino, vericelli e quant'altro).
LA REGOLA E':
-Richiedere il nullaosta alla casa costruttrice, che se lo prevede su alcune versioni come primo equipaggiamento non ha difficoltà a rilasciarlo (NON E' DETTO CHE LO RILASCI GRATIS, PUò FARLO PAGARE).
-Una volta ottenuto il nullaosta (senza non conviene nemmeno iniziare il lavoro) si compra un vericello CON OMOLOGAZIONE CE che rispetti le specifiche del nullaosta (di solito nel nullaosta c'è specificato da quante libbre deve essere il vericello e le dimensioni di omologazione).
- Una volta che abbiamo il nullaosta e il vericello giusto lo facciamo installare da una officina che rilascerà la ricevuta di montaggio "a regola dell'arte".
-Con tutta questa pappardella di fogli ci si reca in motorizzazione e si effettua il collaudo STRAORDINARIO, dove verrà trascritto sul libretto di circolazione " veicolo dotato di vericello elettrico marca xxxxx numero omologazione xxxxxxx".

Questa è la procedura CORRETTA che dice il codice della strada.


In mancanza di questo se ti fermano possono contestarti il vericello per:

- se è fuori sagoma è evidente.......ritiro libretto immediato

- se il vericello è "in sagoma" , cioè all'interno della sagoma originale (sporge solo la rulliera o la "bocca guidacavo") , ti possono contestare ugualmente poiché in teoria in caso di incidente la deformabilità del telaio viene alterata dalla piastra del vericello e dal vericello stesso; c'è da dire che (per nostra fortuna) nei quad le fiches di omologazione sono molto "blande", e se non ci sono riportate tante cose facendo ricorso puoi contestare il tutto, se hai tutto in sagoma. Possono inoltre contestarti la differenza di pesi sugli assi, anche se un vericello da quad pesa veramente poco...... nei fuoristrada si parla di oltre 50 Kg tra cavo e verro....lì il discorso è diverso.


METODO ALL'ITALIANA:

Lo monti e quando ti fermano speri che non ci facciano caso.......tanto sui quad è già un casino andare a ricercare le fiches di omologazione........ cambiano importatori in continuazione quasi tutte le marche eccetto Polaris, che per fortuna effettua l'omologazione direttamente in Egimotors.

questa è la legge.....nessuno la rispetta, ma c'è

mirko.atv
00domenica 12 gennaio 2014 21:30
grazie millino delle info
ciao
manodepedra
00lunedì 13 gennaio 2014 00:31
mi ricorda una discussione avuta con le F.O. in merito a un paraurti posteriore aftermarket montato sul mio L200...
al tempo avevo trovato una persona intelligente che mi disse :"bel mezzo peccato i consumi!" e ci congedammo con una stretta di mano...
Avessi trova lo strxxxo eran dolori!
:-)
mirko.atv
00sabato 22 marzo 2014 14:06
ciao sono ancora io...
mi sono deciso lo metto all'interno della sagoma il mio meccanico mi ha detto che cè spazio da vendere.....ma mi ha fatto notare il problema del consumo di corrente,che potrebbe mettere in crisi la batteria e soppratutto l'alternatore............... lui mi diceva di mettere un 1500 o 2000,voi che ne dite?

mirko.atv
00sabato 22 marzo 2014 14:18
Re:
millino74, 22/03/2014 14:16:

http://tecnicaquad.freeforumzone.leonardo.it/d/10776078/Quale-capacità-di-tiro-scegliere/discussione.aspx




grazie millino74,vado subito [SM=g3731583]
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