Polaris Scrambler 500 4x4 Incidentato (Riparazione e Restauro telaio e Motore )

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Cristian e Basta
00lunedì 5 maggio 2014 22:31
Buona sera,oggi un amico mi ha portato il suo Scrambler 500 4X4 a casa ,in quanto dopo un brutto incidente che gli è capitato l'anno scorso ha deciso di risistemarlo.

La causa piu probabile dell' incidente è da imputarsi sicuramente a due fattori.. o il famoso inserimento del 3X4 della ruota anteriore dx o la rottura dei cuscinetti dell' assale posteriore che hanno bloccato le ruote e lo hanno fatto sbandare. Imputo la causa in una di quelle due cose ,in quanto il mozzo magnetico della ruota anteriore dx era in pessime condizioni..senza olio e con gli anelli elastici danneggiati e l'assale dietro invece muovendo il quad faceva del rumore e degli scatti assurdi ed una volta smontato ho trovato i cuscinetti letteralmente MACINATI!
Per sistemarlo necessita di parecchio lavoro,oltre la raddrizzatura,ho trovato molte altre magagne tra cui il telaio rotto in 2 punti.
johnny la resga
00martedì 6 maggio 2014 07:28
sono d'accordo con la prima... guarda la ghiera sottile... se è bianca è lei la causa... solo che io sono volato in un prato morbido... Nu s'è fatto molto male... ma chi ci aveva messo accanto le mani prima dell' incidente??? spero non fosse stato un meccanico ... altrimenti sarebbe da uccidere se non aveva notato tutti quei danni...
Cristian e Basta
00martedì 6 maggio 2014 12:28
Le mani gliele aveva messe un Personaggio di Milano che oltretutto ha sbagliato anche a montare le gomme anteriori..gli aveva montato delle 22/7-R10 anziche delle 23/7-R10 e come si sa lo Scrambler 4x4 deve avere la stessa rapportatura sia davanti che dietro altrimenti puo' bloccare senza motivo il 4X4 in quanto la gomma di dimensioni piu' piccole deve fare piu' giri rispetto a quelle dietro causando cosi' il bloccaggio improvviso. Inoltre lo stesso personaggio aveva provveduto a fargli lavori inutili tralasciando la cosa piu' IMPORTANTE il controllo dei mozzi anteriori! E si che c'è scritto dappertutto che è una cosa che va sempre controllata con attenzione soprattutto nel Libretto di Manutenzione oltre che in Noti Forum.
Poi allego foto...
andrea(1976)
00martedì 6 maggio 2014 16:14
A volte per incompetenza e fretta si mette a rischio l'incolumità di un cliente....il quale magari ti ha anche stra-pagato il tagliando
Cristian e Basta
00martedì 6 maggio 2014 22:30
Re:
andrea(1976), 06/05/2014 16:14:

A volte per incompetenza e fretta si mette a rischio l'incolumità di un cliente....il quale magari ti ha anche stra-pagato il tagliando




Solo straPagato???.. Comunque tutto sommato gli è andata bene che non si è ammazzato.. 30 punti in testa,rottura dello zigomo,un dente perso saltato,labbro superiore dilaniato,danni alle gambe eccettera eccetera!!
Cristian e Basta
00martedì 6 maggio 2014 22:52
ecco qualche foto...Ha rotto pure in due punti il telaio ...
andrea(1976)
00martedì 6 maggio 2014 23:44
Re: Re:
Cristian e Basta, 06/05/2014 22:30:




Solo straPagato???.. Comunque tutto sommato gli è andata bene che non si è ammazzato.. 30 punti in testa,rottura dello zigomo,un dente perso saltato,labbro superiore dilaniato,danni alle gambe eccettera eccetera!!



Cazzarola

Cristian e Basta
00martedì 6 maggio 2014 23:55
Smontando ho trovato anche : i cuscinetti dell' Assale posteriori macinati e l'assale stesso storto..allego foto. Per fortuna ha trovato i pezzi usati altrimenti gli conveniva Buttarlo!
johnny la resga
00mercoledì 7 maggio 2014 07:00
Re:
Cristian e Basta, 06/05/2014 23:55:

Smontando ho trovato anche : i cuscinetti dell' Assale posteriori macinati e l'assale stesso storto..allego foto. Per fortuna ha trovato i pezzi usati altrimenti gli conveniva Buttarlo!




fra qualche anno ti vedremo su sky ne "i maghi del garage"
Cristian e Basta
00mercoledì 7 maggio 2014 08:31
Re: Re:
johnny la resga, 07/05/2014 07:00:




fra qualche anno ti vedremo su sky ne "i maghi del garage"



ahahahahahahahahhahahahhaahhhahahahahahhahaha.Neanche dopo MOrto in tv
Cristian e Basta
00mercoledì 7 maggio 2014 21:15
Oggi ho continuato lo smontaggio dello Scrambler,ho smontato il Cambio in quanto perde olio ed ho trovato altre sorprese..Telaio rotto anche sotto ed inoltre ho trovato altre rotture nei supporti dell'ammortizzatore SX vicino la pompa benzina.Ho inoltre levigato le vecchie saldature fatte da cani per capire finchè punto era danneggiato. Allego foto!
michelepatteri
00mercoledì 7 maggio 2014 22:18
Cavolo ha cricche dappertutto, sembra proprio che ha fatto parecchi salti.
Gozzy.
00venerdì 9 maggio 2014 00:18
Cavolo con tutte ste' cricche devi andare di fazzoletti alla grande!!

Si ma cazzarola... spararle grosse è una cosa, giocare con le pelle delle persone è un altra [SM=g7360]
johnny la resga
00venerdì 9 maggio 2014 06:59
Re:
Gozzy., 09/05/2014 00:18:

Cavolo con tutte ste' cricche devi andare di fazzoletti alla grande!!

Si ma cazzarola... spararle grosse è una cosa, giocare con le pelle delle persone è un altra [SM=g7360]




e non son balle.... te lo possiamo confermare in 6 persone almeno...
Cristian e Basta
00venerdì 9 maggio 2014 08:47
Telaio finito di sistemare,ed anche Verniciato con vernice acrilica bicomponente additivata con elasticizzante(non è una vernice da finitura in quanto ha l'elasticizzante per cui non è il top a livello estetico ,pero' tiene bene )..anzi diciamo rinfrescato..Alla fine il punto peggiore era lato dx vicino pompa dell'acqua! Li alla fine ho rimesso in asse il telaio, risaldato i tubi,levigato le saldature ,ho saldato due piatte ai lati da 20 mm X 3mm e ci ho aggiunto due fazzoletti da 3mm di spessore larghi 4 cm..sfido ancora che si rompa.La culla del cambio invece l'ho prima saldata e poi rinforzata con una piastra.Le pedane le ho saldate e rinforzate con dei fazzoletti.Gli attacchi delle sospensioni li ho solo risaldati completamente,visto che in origine sono solo saldati da un lato,io li ho saldati dappertutto. Poi c'era un problema su un attacco del cambio al telaio nella parte bassa era criccato...quello lo ho rifatto di netto e risaldato al telaio.Inoltre ho chiuso con la saldatrice una miriade di buchi passanti nel telaio da 10mm di diametro fatti non si sa perchè dai vecchi proprietari (erano anche scentrati e fatti male..ho poi levigato il tutto. Ecco qualche foto..ciaoo
Gozzy.
00sabato 10 maggio 2014 23:54
Caspita che lavoro Cristian, tu si che sei un... dunque... mastro d'ascia no... non è de legno... neanche c'entra mastro birraio (o forse si?)... ecco si! Io direi che ti si può definire Mastro Quaddaio [SM=g3731529]


johnny la resga, 09/05/2014 06:59:

Gozzy., 09/05/2014 00:18:

Cavolo con tutte ste' cricche devi andare di fazzoletti alla grande!!

Si ma cazzarola... spararle grosse è una cosa, giocare con le pelle delle persone è un altra [SM=g7360]




e non son balle.... te lo possiamo confermare in 6 persone almeno...



Si ma ci credo, non hai bisogno di darmi i nomi dei testimoni eheheheh!! ... anzi, non faccio fatica a crederlo [SM=g3731532]



michelepatteri
00lunedì 12 maggio 2014 21:01
ciao cristian ti metto l'immagine per capire meglio
Cristian e Basta
00martedì 13 maggio 2014 08:32
grazie Michele..mi serve pero' l'altezza della staffetta della guida catena..la posizione ce l'avevo già. Siccome l'hanno tagliata so dove si trovava ,ma non so l'altezza che aveva. Grazie ciao
Cristian e Basta
00martedì 13 maggio 2014 22:30
Oggi ho deciso di andare un po' avanti con i lavori..in particolare di sistemare le perdite di olio dal Cambio..pero' ho trovato sorprese ben piu grosse,infatti già quando ho tolto l'olio del cambio ho trovato molta limatura di ferro attaccata alla calamita sul tappo ed è uscito un olio molto sporco color ruggine.Facendo ruotare l'albero primario inoltre mi sono subito reso conto che quel cambio aveva i cuscinetti distrutti!Una volta aperto la sorpresa...tutto arrugginito ed i cuscinetti completamente SBALLATI e arrugginiti! Quel cambio ha girato con acqua!Ho allora deciso di chiamare il proprietario del mezzo per informarlo che avrei dovuto sostituire oltre che i paraolii anche tutti i cuscinetti e lui ha acconsentito alla riparazione.Inoltre ho trovato anche un bullone di fissaggio del cambio al telaio stroncato..ma questo immaginavo di trovarlo...devo ancora trovare uno Scrambler che non abbia tale bullone stroncato!Allego link discussione riguardante modifica bullone stroncato.

tecnicaquad.freeforumzone.leonardo.it/d/10793061/Rumore-assale-posteriore-Scrambler-500-4x4-RISOLTO-/discussi...

inoltre allego qualche foto del cambio smontato..la prima foto riguarda il bullone stroncato..
Cristian e Basta
00martedì 13 maggio 2014 23:04
Ho smontato tutti i pezzi e li ho lavati con benzina,indi dopo averli passati con la spazzolina per togliere la ruggine ho provveduto a rilavare bene con diluente per parti meccaniche,ho poi controllato le tolleranze della forcella ,delle catene e della coppia conica che per fortuna erano ok. Ho acquistato i paraoli che sono dei classici Corteco doppio labbro misura 25x47x7, 4 cuscinetti 6305 skf C3 (mis. 25x62x17)1 cuscinetto 6205 skf C3 (mis.25x52x17) 1 cuscinetto 6204 skf C3 (mis. 20x47x15)ed 1 O-ring grande di cui non so la misura ,ma so per certo che è lo stesso o-ring di tenuta del supporto pompa acqua della Panda .
Ho iniziato con il forare e rifilettare il bullone di fissaggio spezzato ed ho poi proceduto a riassemblare il cambio che è risutato essere molto silenzioso e preciso.Quindi lo ho rimontato sul quad.
Allego qualche foto...
Cristian e Basta
00mercoledì 21 maggio 2014 23:09
Dopo aver rimontato il cambio sul quad mi sono dedicato in questi giorni al restauro di alcuni particolari..il proprietario mi ha chiesto di pitturare tutto cio' che era giallo di rosso e quindi sospensioni,forcellone trapezi ecc,ed inoltre di restaurare un po' tutto,tra i lavori che ho eseguito vi è anche ,la sostituzione di cuscinetti e paraoli dell' assale,la retifica e lucidatura dell' assale posteriore.. allego qualche fotina di come era prima e di come è ora...
Gozzy.
00mercoledì 21 maggio 2014 23:44
Ma che bel travaj!!! [SM=g3731529]
andrea(1976)
00giovedì 22 maggio 2014 06:31
Davvero un bellissimo lavoro Cri!
michelepatteri
00giovedì 22 maggio 2014 23:03
Bravo Cristian stai facendo un ottimo lavoro [SM=g3731529] [SM=g3731529] [SM=g3731529] [SM=g3731529] [SM=g3731529] [SM=g3731529] [SM=g3731529] [SM=g3731529]
Cristian e Basta
00venerdì 13 giugno 2014 15:27
Dopo una pausa di qualche giorno i lavori sullo scrambler proseguono.. in particolare ho :Sabbiato e verniciato il bullbar,la griglia radiatore,i due semiassi,l'albero di trasmissione ,il portapacchi posteriore e la plastica del bullbar,inoltre ho sostituito le cuffie semiassi ,ho montato le pedane e i pezzi sopraelencati..
Ho sostituito i paraoli dei Gambi delle sospensioni anteriori,i paraolii dei mozzi anteriori e le molle di ritegno dei rullini dell' ONdemand, sono state sostituite tutta la serie pastiglie dei freni anteriori, le pinze ripulite bene ed ingrassati i perni di scorrimento.
E' stato sostituito anche il piantone sterzo con un altro piantone usato in quanto era storto ed anche entrambe le sospensioni davanti in quanto una era danneggiata.
e la storia continua............
johnny la resga
00sabato 14 giugno 2014 06:51
Complimenti Admin!!!!!!! gran bel lavoro.... come al solito sei sempre un gran ginecologo da quad...

... e lasciati dire una cosa.... sono quasi sicuro (99%) che se tu un giorno costruissi qualcosa dalla a alla z e creassi un'azienda dopo due anni falliresti... sai perchè???

.... perchè faresti come il sig. Hammond (famosissima azienda produttrice di organi musicali) .... andresti a produrre un articolo talmente perfetto che non ci sarebbe più bisogno di assistenza o manutenzione...

ancora complimenti... [SM=g3731529] [SM=g3731529] [SM=g3731529] [SM=g3731529] [SM=g3731529] [SM=g3731529] [SM=g3731529] [SM=g3731529] [SM=g3731529]
Cristian e Basta
00sabato 14 giugno 2014 09:18
grazie Johnny..
Cristian e Basta
00sabato 14 giugno 2014 10:00
Ora passiamo ai freni dietro che erano davvero messi male!dunque per i freni posteriori ho dovuto revisionare l'intero sistema. Sono stati sostituiti il kit gommini della pinza che perdeva,il disco freno, le pastiglie,l'interruttore stop ed inoltre ho dovuto revisionare la Pompa freno a pedale.
Per quanto riguarda la Pompa freno a pedale,la Polaris non fornisce il kit gommini di revisione ,ma tutta la pompa completa che costa uno sproposito...io dopo una folle ricerca ho scoperto che gli stessi gommini che sono da 1/2 POLLICE vengono montati anche sulle pompe dei go-kart.la ditta che li vende è la LGK RacingKart di barberino del mugello e costano 1 euro l'uno.Allego foto.
Cristian e Basta
00lunedì 16 giugno 2014 08:49
Nel fine settimana ho proseguito con il restauro riparazione..in particolare ho sistemato la marmitta,che oltre che perdere dal collettore e dalla flangia del terminale era pure senza lana di roccia..cosi' ho proceduto con un metodo non proprio tradizionale..al posto della lana di roccia ho utilizzato della paglietta in acciaio inox grossa da cucina. Il risultato per quanto riguarda il silenziamento è piu che accettabile e la durata come minimo doppia rispetto la lana di vetro/roccia tradizionale. Inoltre ho sostituito le tenute della marmitta sul collettore ed ho rifatto la guarnizione d'alluminio sulla Flangia del terminale.. Allego foto..
Cristian e Basta
00lunedì 16 giugno 2014 11:28
Ho poi proseguito con la sistemazione delle carene tramite uso del Phon da carrozziere,ed un polisch apposito per la plastica,ho riverniciato i cerchioni (bicolore neri rossi) ,ho riverniciato il musetto davanti,ed ho rimontato le carene,utilizzando come per tutto il resto del quad bulloneria nuova in acciaio inox.Ho poi fatto rimontare dal gommista i pneumatici facendo anche bilanciare i due Anteriori.Ho anche revisionato completamente il variatore Primario con sostituzione di tutti gli elementi di usura,tipo pastichhette,bronzine ecc ecc. Ora mi resta solo da rifare la sella e da rimontare La Slitta in Plastica paramotore/paratelaio sotto il quad.,poi forse il portapacchi se il padrone del mezzo lo rivorrà montare..allego foto..
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