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22/07/2015 05:40
 
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tanta roba vecchio!!!! [SM=g28002] [SM=g28002]




"L'ottimista è colui che in una tempestata vede un buon inizio per un mojito."
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22/07/2015 23:32
 
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Bene, bene... molto bene, hai un buon aumento del diametro di lavoro. Poi bisogna anche vedere se il tipo di acciaio usato per questi nuovi dischi ti dia un aumento della potenza frenante rispetto ai precedenti.
Sai, per caso, se i tuoi originali siano in Inox/Inox magnetico oppure in acciaio non inox? e questi che monti ora sai che acciaio sia (inox oppure no)?


[Modificato da Gozzy. 22/07/2015 23:33]
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23/07/2015 09:32
 
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Questi sono in Inox Acciaio AISI 420 con trattamenti termici,vengono tagliati,trattati,torniti,retifficati e bilanciati..i miei non lo so esattamente .Loro da quello che mi hanno detto questi sono meglio come attrito con le pastiglie sint..fanno dischi per moto da pista,sia cross ,che motard che strada quindi voglio crederci...anche perchè se fanno dischi che fermano moto che fanno 300 all'ora vuoi che non siano in grado di fare dischi sicuri che fermano un quad a 100 all'ora?! spero di si'... [SM=g7405] [SM=g3731522]
[Modificato da Cristian e Basta 23/07/2015 09:57]


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23/07/2015 15:30
 
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ecco Fatto...finiti anche i portapinze ,montati e spurgato l'impianto..ora resta solo provarlo..

allego foto..la qualità delle foto non è eccellente in quanto ho la fotocamera del telefono crepata.. [SM=g3731535]
[Modificato da Cristian e Basta 23/07/2015 15:32]


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23/07/2015 23:22
 
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A ecco si, è un acciaio magnetico che ha una buona resistenza meccanica e, se non mi ricordo male, avevamo fatto tagliare anche noi dei dischi di quel materiale per fare dei dischi freno.
Tra l'altro si lavora senza tribolare troppo [SM=g3731530]

Certo però, che adesso non c'è più molto spazio tra il cerchione e la pinza del freno, in offroad c'è il rischio che si incastrino pietre o altro che ti raspano il cerchione consumandolo... sopratutto in inverno con i pezzi di ghiaccio succede. Sul mio ho un cerchione consumato da un pezzo di ghiaccio mescolato a pietre, che ha "tornito" il cerchione incastrandosi con la pinza.

Comunque adesso aspettiamo con ansia la prova su strada [SM=g7445]

[Modificato da Gozzy. 23/07/2015 23:23]
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Bel lavoro Cri!!!!! :)


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24/07/2015 08:42
 
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Vero Gozzy che c'è poco spazio,ma è lo stesso identico spazio che c'è tra pinza e cerchione degli Outlander G2 e Renegade G2... confido negli ingegneri BRP.... [SM=g3731582]


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Davvero un bellissimo lavoro Cri....sono molto curioso di sapere che risultati ti porterà !
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24/07/2015 23:20
 
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Re:
Cristian e Basta, 24/07/2015 08:42:

Vero Gozzy che c'è poco spazio,ma è lo stesso identico spazio che c'è tra pinza e cerchione degli Outlander G2 e Renegade G2... confido negli ingegneri BRP.... [SM=g3731582]




E si, confida pure... anche io confidavo in quelli TGB [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]


[Modificato da Gozzy. 24/07/2015 23:21]
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25/07/2015 11:12
 
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Per poter dare un giudizio alla modifica dei freni bisogna aspettare qualche giorno.. per due motivi:
1)mi sono accorto di avere la cinghia variatore che si sta rompendo
2) comunque prima di provare a pinzare con decisione devo aspettare che Pastiglie e Dischi si siano rodati per bene!


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Re:
Cristian e Basta, 25/07/2015 11:12:

Per poter dare un giudizio alla modifica dei freni bisogna aspettare qualche giorno.. per due motivi:
1)mi sono accorto di avere la cinghia variatore che si sta rompendo
2) comunque prima di provare a pinzare con decisione devo aspettare che Pastiglie e Dischi si siano rodati per bene!




E si, certo... anche se con le sinterizzate il rodaggio é più veloce rispetto alle organiche. Puoi darci dentro prima [SM=g3731523]
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Eccoci qua...Allora La Frenata è molto migliorata,gli spazi di frenata si sono ridotti parecchio e se si pinza con decisione a 50km/H le ruote davanti bloccano,inoltre la si dosa meglio..Diciamo che ora sono soddisfatto della frenata!Ciaoooo


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[SM=g3731529] [SM=g3731529] .... Complimenti Cri, praticamente quel Rene sta diventando un prototipo......
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Bravo Cri... e adesso impenna le ruote dietro!!! [SM=g3731522]
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06/08/2015 15:07
 
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E poi te lo avevo detto che aumentando il diametro di lavoro avresti avuto anche una maggiore modulabilitá nella frenata [SM=g3731583]

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25/01/2016 23:26
 
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Cristian in che materiale hai realizzato le piastrine porta pinza?
Lo so che faccio prima a telefonarti, ma ho scritto qui cosi rimane anche per altri [SM=g7474]

https://www.facebook.com/pages/GRUPPO-QUAD-LE-FAINE-DEL-PO/266645436715386?fref=ts
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Hai fatto bene Rizzo almeno rimane traccia nella discussione [SM=g28002]
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Ciao Rizzo,le piastre originali dei porta pinze sono fatte con del comunissimo ferro scadente che lo pieghi con nulla..io le ho realizzate con comunissima piastra in ferro (e le ho fatte poi zincare come da misure scritte nella discussione, aumentando lo spessore della piastra sono diventate molto piu' rigide e meno flessibili quindi hai un effetto elasticità della pompa molto ridotto.Se vuoi ti mando giu' la sagoma di cartoncino in scala 1:1 con tutte le misure.Se hai dubbi o altre info, chiedi pure o qui o chiamami.Poi ti diro' la marca delle pastiglie sintetirizzate che ho messo su,in quanto con le solite ebc non era un granchè con questi dischi nuovi,con le Nissin originali era ancora peggio,poi Rfmoto mi ha dato un altro tipo di pastiglia sempre sintered di cui non ricordo la marca e con quelle è cambiato dal giorno alla notte... Ciaoo

I Dischi devono essere Realizzati con le seguenti Misure:

Tipo disco: Fisso Rotondo con Freccette per scarico polvere pastiglie

Diametro Esterno disco: 215 mm

Diametro Interno disco: 81,5 mm

I Fori di fissaggio devono essere realizzati per bullone da 8mm con testa conica

Diametro Foro Fissaggio: 8,5 mm

Numero Fori di Fissaggio: N° 4 fori

Interasse Fori di Fissaggio: 100 mm

Spessore disco: 5 mm

Campanatura disco: 0 mm

Larghezza Pastiglia Freno ( pista ) 30 mm
[Modificato da Cristian e Basta 26/01/2016 09:28]


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Perfetto Cristian non potevi essere piu chiaro di cosi, le quote delle piastrine non è un problema, basta rispendere le quote dell' originale tenendo conto dello spostamento della pinza.
Secondo te se il disco avesse un profilo a margherita si pulirebbe meglio da fango e polvere?

https://www.facebook.com/pages/GRUPPO-QUAD-LE-FAINE-DEL-PO/266645436715386?fref=ts
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La leggenda dice...

Pregi dei dischi freno a margherita:

Maggior coefficiente d’attrito.
Maggior resistenza al calore.
Maggior potenza frenante.
Maggiore controllo della frenata.
Ottima Maneggevolezza.
Minor peso.

Io dico....

Chiariamo subito che i dischi a margherita NON si raffreddano piu' velocemente,NON frenano meglio , NON puliscono meglio le pasticche dei freni, NON costano meno e come avrai gia' intuito NON SERVONO A UNA MAZZA.(anzi se vogliamo essere pignoli diminuiscono leggermente l'area frenante del disco rispetto ad uno circolare)
pero' sono cool per quello li vedi montati.
Ovviamente nelle competizioni se ne fregano dell'estetica e badano al concreto, per cui quando vedrai Brembo montare un disco a margherita in SBK o nel motomondiale potrai dire che servono a qualcosa.

Maggiore coefficente di attrito nei dischi a margherita? E perche' visto che il coefficiente dipende dal materiale???
Maggiore resistenza al calore ,idem come sopra (al limite dipende dallo spessore del disco).
Maggiore potenza frenante, idem come sopra sempre dal materiale dipende.
Maggiore controllo della frenata??? E che che vuol dire? Al limite parliamo di modulabilita' della frenata e quella dipende dalle pinze , dalle pompe , dalle pasticche , dai tubi e dall'olio oltre che dal disco.
Ottima maneggevolezza??? Dipende dal peso e dal diametro non certo dal disegno
Minor peso??? dipende dal diametro e dal materiale , oltre che dal disegno.

Questa è na mia opinione e ripeto..perchè nel motomondiale non li usano?
Comunque EvolutionItaly li fà anche a margherita e mi pare che il prezzo sia lo stesso.
Ciaooo

P.S. attendiamo intervento anche di Gozzy che forse ne sa piu di me di ste cose...
[Modificato da Cristian e Basta 27/01/2016 11:40]


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