Potenziamento e Modifica Freni anteriori Renegade 800 G1

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Cristian e Basta
00lunedì 25 maggio 2015 11:17
Come da titolo vorrei potenziare la frenata del mio Renegade. Dopo essermi fatto una cultura sui forum americani ed aver dedotto che tutti i possessori di Renegade G1 lamentano la scarsa frenata all' anteriore e non avendo trovato nessun kit già pronto avevo pensato di installare l'impianto frenante anteriore del G2 che è molto piu performante.

L'impianto frenante anteriore del G1 ha queste specifiche:

Pinze Flottanti ad 1 pistone da 32mm
Disco freno da 180mm
Piastra porta pinza spessore 6 mm
Pompa freno da 1/2 (12,5 mm)

L'impianto frenante del G2 invece ha queste:

Pinze flottanti a 2 pistoni da 26 mm
Disco freno da 214 mm
Piastra porta pinza spessore 8mm
Pompa freno da 14 mm

Purtroppo pero' tale modifica non è possibile in quanto l'interasse dei fori del disco Freno sul mozzo sono diversi,gli attacchi del portapinza idem ed anche se decidessi di cambiare anche il mozzo comunque non riuscirei in quanto i trapezi sono diversi..

Quindi la mia idea sarebbe farmi costruire due dischi freni a misura (ci sono svariate ditte specializzate che per 55 euro a disco te lo costruiscono),costruirmi due porta pinza appositi dove alloggiare 2 pinze Radiali a 4 pistoni di derivazione motociclistiaca,il tutto alimentato da una Pompa radiale da 19mm.

Che ne dite? è una follia o è fattibile? utilizzare delle pinze radiali fisse a 4 pistoni anzichè delle pinze flottanti è una soluzione giusta per un quad oppure ci sono controindicazioni?
Aspetto vostri commenti,consigli,critiche..ed insulti [SM=g7405]
Gozzy.
00lunedì 25 maggio 2015 15:54
Che diametro hanno i pistoncini delle pinze dei due sistemi? Giusto per capire la rapportatura del torchio idraulico.

Io ora la butto lì, ma magari ti basta diminuire il diam della pompa per aumentare la forza. Certo si allungherebbe un po' la corsa...
O montare delle pinze con un ptoncino di diametro maggiore, se si trovano compatibili con i supporti che hai già
Cristian e Basta
00lunedì 25 maggio 2015 16:18
La pompa Gozzy è già piccola..è da 1/2 ed è molto spugnosa (arrivo a finecorsa pinzandola in modo cattivo)ho provato molti altri renegade come il mio e tutti hanno la leva molto spugnosa.Con pompa da 14mm è meno spugnosa ,ma frena comunque poco,nonostante abbia cambiato piu' tipi di pastiglie il risultato non cambia.Penso che incida molto anche il diametro maggiore del disco..
Il diametro del mio pistoncino se non erro è 32mm e il diametro dei pistoncini delle pinze del G2 26 mm cad'uno. L'outlander 1000 di Jonny che ha l'impianto con pinza flottante a doppio pistone e dischi da 214mm frena in modo eccellente...ho avuto l'occasione di provare la sua frenata anche in questi giorni che ce lo ho qui per manutenzione e ti garantisco che non è neanche parente del mio come frenata.
andrea(1976)
00lunedì 25 maggio 2015 16:57
...perfetto Cri hai trovato la soluzione: smonta tutto da quello di jon e mettilo sul tuo!!!! Problema risolto [SM=g7447] [SM=g7400]
Cristian e Basta
00lunedì 25 maggio 2015 17:01
se si potesse avrei già ordinato tutto...pinze,portapinze,disco,mozzo...
Gozzy.
00lunedì 25 maggio 2015 23:26
Già solo come area hai 1/4 in più su quello di Johnny: 803,84mmq il Tuo contro i 1061,32mmq di Johnny. A parità di Kg sulla pompa vedi che te ne trovi di più sulle pastiglie.
Ipotizzando 5kg di spinta sulla pompa, te ne trovi 32,77 sulla tua pinza contro i 40 di quello di Johnny.
Aumentando il diametro utile di lavoro del disco aumenta anche la modulabilità, oltre che l'efficacia.

Per il discorso della spugnosità della pompa bisogna vedere che guarnizione c'è nella pompa, se ha delle labbra lunghe, ma potrebbero anche essere i tubi che molleggiano. Vedi se quando pinzi deciso si muovono, è sintomo di un leggero effetto pompa.

E provare, come primo passo, solo con i dischi di diametro maggiorato e ovviamente con delle staffe aggiuntive per recuperare la posizione delle pinze tue originali? così vedi quanta differenza c'è e puoi sempre passare ad altre pinze in un secondo momento.
johnny la resga
00martedì 26 maggio 2015 06:21
Re:
andrea(1976), 25/05/2015 16:57:

...perfetto Cri hai trovato la soluzione: smonta tutto da quello di jon e mettilo sul tuo!!!! Problema risolto [SM=g7447] [SM=g7400]




L'ho sempre detto che sei il nr.1!!!! [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]

Cristian e Basta
00martedì 26 maggio 2015 08:32
Buongiorno,i tubi non molleggiano,ma ho notato che le piastre porta pinza mie flettono..le mie sono da 6mm di spessore quelle di Jhonny da 8mm.Inoltre ti avverto che la misura dei pistoncini di Jhonny è 26 e NON 28 come ti avevo scritto (ho gia provveduto a correggere il post anche il tuo con i calcoli)Quindi rifacendo tutti i calcoli noto che c'è un incremento di tutta la componentistica del 20%.Penso che provero' il tuo consiglio Gozzy,intanto ordino i dischi maggiorati a misura ,faccio la staffa e vedo come si comporta (con la pompa da 14 e dischi maggiorati)e poi giustamente come dici tu eventualmente decido per le pinze..Grazie mille per i consigli,sapevo che tu eri la persona che mi dava gli spunti giusti..ciaooo e ci si aggiorna.
Cristian e Basta
00martedì 26 maggio 2015 12:56
Re:
Gozzy., 25/05/2015 23:26:

... A parità di Kg sulla pompa vedi che te ne trovi di più sulle pastiglie.



Secondo me ancor di piu' perchè la pompa del Jhonny è da 14 la mia da 1/2 (O non c'entra la cilindrata della pompa?).Illuminami Gozzy che sono ignorante in sti calcoli. Almeno faccio le cose con criterio..comunque la pompa ho rimesso una da 14.Quindi si riparte con pompa da 14 e ti semplifico il calcolo..


Gozzy.
00mercoledì 27 maggio 2015 13:16
Allora con i pistoncini da 26 hai poca differenza di kg, se ipotizzi 5 kg SUL PISTONCINO POMPA:
il tuo con 12-32 avrai 32.7kg alla pinza
quello di Johnny con 14-2x26 avrai 34,4 alla pinza... tralasciando i rotti.

Se tu passi al diametro 14 sulla pompa, avrai 26,1Kg alla pinza.
In pratica si traduce in una leva più "pesante" con una corsa più corta.

Se vuoi aumentare la potenza, o meglio, andare a favore di sforzo devi aumentare la differenza tra l'area del pistoncino pompa e quella del pistoncino/ini pinza.

Semplificando, se applichi 10kg forza al pistoncino pompa che ha una area di 10mmq avrai 1kg per mmq, quindi se la tua pinza ha una area di 50mmq avrai una forza di 1kg x 50mmq, per cui 50kg totali alla pinza.

Io penso che se resti con la tua pompa, e non sali a 14, e aumenti il diametro a cui lavorano le pinze trovi già una buon diifferenza. Poi cura bene la ortogonalità della pinza sul disco, così non avrai alcuna flessione che ti possa alimentare la spugnosità del comando.
Cristian e Basta
00mercoledì 27 maggio 2015 16:28
okei..quindi mi sporge spontaneo un ragionamento...con una pompa da 11mm avrei maggior kg alla pinza rispetto la 12,5 ,pero' dovrei avere una corsa maggiore,(quindi arriverei ancor prima a finecorsa con la leva).
Quindi il top sarebbe una pompa col pompante piu' piccolo possibile,ma con una corsa del pistoncino molto lunga per aumentare la quantità di olio pompata ed evitare di arrivare subito a finecorsa.
Ne deduco che la forza applicata di 1 kg ipotetico su un pistone di diametro maggiore si divide per tutta la sua area quindi risuterà inferiore alla pinza..Giusto?
Per Ortogonalità intendi la perpendicolarità perfetta di pinza e porta pinza rispetto il disco ? ciaooo e grazie
andrea(1976)
00mercoledì 27 maggio 2015 17:02
Ragazzi vi preferivo quando si parlava di donne [SM=g7447]
johnny la resga
00mercoledì 27 maggio 2015 17:17
Allora... io potrei aiutarvi con questi calcoli solo che voglio che ci arriviate da soli....

Scherzi a parte io sto a ste cose come solange sta alla figa... quindi... [SM=g3731518] [SM=g3731518] [SM=g3731518]
andrea(1976)
00mercoledì 27 maggio 2015 19:02
Difatti Jon io sono nella stessa condizione [SM=g3731557] ......dai si apre una discussione di la e si parla di pippa [SM=g3731523]
Gozzy.
00mercoledì 27 maggio 2015 22:37
Re:
Cristian e Basta, 27/05/2015 16:28:

okei..quindi mi sporge spontaneo un ragionamento...con una pompa da 11mm avrei maggior kg alla pinza rispetto la 12,5 ,pero' dovrei avere una corsa maggiore,(quindi arriverei ancor prima a finecorsa con la leva).
Quindi il top sarebbe una pompa col pompante piu' piccolo possibile,ma con una corsa del pistoncino molto lunga per aumentare la quantità di olio pompata ed evitare di arrivare subito a finecorsa.
Ne deduco che la forza applicata di 1 kg ipotetico su un pistone di diametro maggiore si divide per tutta la sua area quindi risuterà inferiore alla pinza..Giusto?....




E si, in pratica si. Tra l'altro la corsa finale della leva è influenzata anche dalla posizione dei punti di rotazione e di spinta della leva sul pistoncino della pompa. La famosa leva e punto di appoggio per sollevare il mondo... I costruttori "giocano" con queste posizioni per compensare sforzo e corsa.

Poi anche una cosa importante che non ho detto prima, durante i calcoli, ed è che il discorso vale se i pistoncini della pinza NON sono contrapposti. Cioè vale per la pinza flottante con i pistoncini dallo stesso lato ed il ponte che trasmette la forza (tira) all'altra pastiglia.
In caso i due (o più) pistoncini siano contrapposti la forza non si somma, perchè si ha la stessa spinta da entrambi i lati.
Nel caso del calcolo con l'esempio di quella di Johnny ma che avesse i pistoncini contrapposti, la forza risultante alla pinza sarebbe dimezzata, perchè conta solo l'area di un pistoncino della pinza.


Cristian e Basta, 27/05/2015 16:28:

....

Per Ortogonalità intendi la perpendicolarità perfetta di pinza e porta pinza rispetto il disco ? ciaooo e grazie



Si intendo quello. Io adesso ho la pinza freno posteriore del mio che ha preso un po' di gioco nelle guide di scorrimento della pinza e non lavora più bene in perpendicolare. Quel leggero movimento che fa ora si sente sulla leva, rendendola un po' spugnosa. Al prossimo cambio delle pastiglie gli darò un'occhiata, tanto per ora non è fastidioso... e frena ancora!! ahahahah!!!

Gozzy.
00mercoledì 27 maggio 2015 22:40
Re:
andrea(1976), 27/05/2015 19:02:

Difatti Jon io sono nella stessa condizione [SM=g3731557] ......dai si apre una discussione di la e si parla di pippa [SM=g3731523]




... Pippa Middleton??? [SM=g3731555]
andrea(1976)
00giovedì 28 maggio 2015 06:28
Re: Re:
Gozzy., 27/05/2015 22:40:




... Pippa Middleton??? [SM=g3731555]




...io non la butterei via..... [SM=g3731556]
Cristian e Basta
00giovedì 16 luglio 2015 23:35
Buona Sera, mi sono arrivati i dischi da 215mm (i miei erano da 180) piu' grandi non li potevo far costruire perchè altrimenti la pinza non ci stava con i cerchi da 12".Li ho fatti costruire su misura da EvolutionItaly,me li hanno realizzati su disegno mio sia come misure che come forature a forme triangolari sulla pista di attrito della pastiglia.Non sono costati molto,sicuramente meno degli originali, ho pagato la coppia di dischi 120 euro comprensivo di spedizione.
Ora devo costruire i porta Pinza maggiorati che andranno spostati verso l'esterno del cechio di 17,5mm, ed ho deciso di maggiorare oltre che lo spessore per diminuire la flessione (gli originali erano da 6mm,li'farò da 8 mm)anche i bulloni di fissaggio al mozzo utilizzando anzichè i bulloni originali con rondella fusa da 8 passo 1,50 classe 8.8 dei bulloni 10 Passo 1,50 classe 10.9 con rondella fusa e testa ridotta. domani allego foto dei dischi ed in seguito del resto..
andrea(1976)
00venerdì 17 luglio 2015 14:11
....non ci ho capito una mazza Cri [SM=g3731574] [SM=g3731557] , ma aspetto incuriosito i risultati e foto [SM=g7456] [SM=g7391]
Cristian e Basta
00martedì 21 luglio 2015 17:10
Ecco le foto dei nuovi dischi maggiorati ..poi mettero' quando li avro' terminati le foto dei portapinze.. Nella seconda e terza foto si puo' notare la differenza di diametro tra il disco originale e quello nuovo maggiorato del 25% circa..
johnny la resga
00mercoledì 22 luglio 2015 05:40
tanta roba vecchio!!!! [SM=g28002] [SM=g28002]
Gozzy.
00mercoledì 22 luglio 2015 23:32
Bene, bene... molto bene, hai un buon aumento del diametro di lavoro. Poi bisogna anche vedere se il tipo di acciaio usato per questi nuovi dischi ti dia un aumento della potenza frenante rispetto ai precedenti.
Sai, per caso, se i tuoi originali siano in Inox/Inox magnetico oppure in acciaio non inox? e questi che monti ora sai che acciaio sia (inox oppure no)?


Cristian e Basta
00giovedì 23 luglio 2015 09:32
Questi sono in Inox Acciaio AISI 420 con trattamenti termici,vengono tagliati,trattati,torniti,retifficati e bilanciati..i miei non lo so esattamente .Loro da quello che mi hanno detto questi sono meglio come attrito con le pastiglie sint..fanno dischi per moto da pista,sia cross ,che motard che strada quindi voglio crederci...anche perchè se fanno dischi che fermano moto che fanno 300 all'ora vuoi che non siano in grado di fare dischi sicuri che fermano un quad a 100 all'ora?! spero di si'... [SM=g7405] [SM=g3731522]
Cristian e Basta
00giovedì 23 luglio 2015 15:30
ecco Fatto...finiti anche i portapinze ,montati e spurgato l'impianto..ora resta solo provarlo..

allego foto..la qualità delle foto non è eccellente in quanto ho la fotocamera del telefono crepata.. [SM=g3731535]
Gozzy.
00giovedì 23 luglio 2015 23:22
A ecco si, è un acciaio magnetico che ha una buona resistenza meccanica e, se non mi ricordo male, avevamo fatto tagliare anche noi dei dischi di quel materiale per fare dei dischi freno.
Tra l'altro si lavora senza tribolare troppo [SM=g3731530]

Certo però, che adesso non c'è più molto spazio tra il cerchione e la pinza del freno, in offroad c'è il rischio che si incastrino pietre o altro che ti raspano il cerchione consumandolo... sopratutto in inverno con i pezzi di ghiaccio succede. Sul mio ho un cerchione consumato da un pezzo di ghiaccio mescolato a pietre, che ha "tornito" il cerchione incastrandosi con la pinza.

Comunque adesso aspettiamo con ansia la prova su strada [SM=g7445]

millino74
00venerdì 24 luglio 2015 07:10
Bel lavoro Cri!!!!! :)

Cristian e Basta
00venerdì 24 luglio 2015 08:42
Vero Gozzy che c'è poco spazio,ma è lo stesso identico spazio che c'è tra pinza e cerchione degli Outlander G2 e Renegade G2... confido negli ingegneri BRP.... [SM=g3731582]
andrea(1976)
00venerdì 24 luglio 2015 15:20
Davvero un bellissimo lavoro Cri....sono molto curioso di sapere che risultati ti porterà !
Gozzy.
00venerdì 24 luglio 2015 23:20
Re:
Cristian e Basta, 24/07/2015 08:42:

Vero Gozzy che c'è poco spazio,ma è lo stesso identico spazio che c'è tra pinza e cerchione degli Outlander G2 e Renegade G2... confido negli ingegneri BRP.... [SM=g3731582]




E si, confida pure... anche io confidavo in quelli TGB [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]


Cristian e Basta
00sabato 25 luglio 2015 11:12
Per poter dare un giudizio alla modifica dei freni bisogna aspettare qualche giorno.. per due motivi:
1)mi sono accorto di avere la cinghia variatore che si sta rompendo
2) comunque prima di provare a pinzare con decisione devo aspettare che Pastiglie e Dischi si siano rodati per bene!
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