Il mio anche è in due parti, ma entrambe in spugna.
Per la tua parte esterna che è in spugna ti puoi comportare come faccio io per il mio: una volta smontato, lavo la spugna in acqua e detersivo per i piatti e la spugna torna come nuova, poi lo risciacquo bene fino a che non fa più schiuma. Per asciugarlo gli do' una soffiata per togliere il più grosso poi lo lascio asciugare all'aria.
Prima di rimontarlo gli spruzzo su un po' di olio per filtri e lo manipolo un po' per fare in modo che l'olio si distribuisca uniformemente nella spugna, quindi lo rimonto sul supporto e lo lascio evaporare un po' prima di rimontarlo nella scatola filtro.
Per la parte in carta la dovrai cambiare, come si fa sulle auto normalmente, però per gli intervalli dipende da quanta polvere prendi.
Ci sono diverse marche di olii specifici per i filtri aria, io uso questo. Ho visto che ha una buona resa (non è necessario metterne molto) e ferma molto bene la polvere. Rispetto ad un altro che usavo prima, ora non trovo più tracce di polvere oltre le spugne!
--------------------------
Se non sai come fare una cosa, non avere paura ma osa!!
------------------------------------
Access Utility 300 4x2... il passato
TGB Blade 550 LT IRS 4x4... il presente!
chi vivrà vedrà... il futuro ;-)