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Sostituzione Anelli di tenuta mozzi Tgb e controllo dado Mozzo allentato (RISOLTO)

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2020 13:17
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24/10/2014 00:24
 
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Andando a smontare i trapezi posteriori per pulire ed ingrassare i perni ho trovato il dado del mozzo posteriore sinistro lento. Ossia tenuto in posizione dalla copiglia, ma con il mozzo che aveva qualche millimetro di gioco, che si traduceva in una ruota "ballerina" da spavento.
Quindi ho smontato per controllare il millerighe, il dado si è svitato a mano libera e la copiglia è consumata per via del lavoro fatto nel trattenere il dado lento. Il millerighe non pare rovinato per cui pulisco, ingrasso il tutto e rimonto, ma volevo farvi una domanda: ma quanto va chiuso questo dado centrale?
Io ho esperienza in altri tipi di mozzi, dove facciamo una regolazione del gioco perchè ci sono all'interno due cuscinetti conici e quindi si serra solo fino ad azzerare il gioco e basta, lasciando libera la ruota.
Invece su questo mozzo che faccio? tiro a fondo, oppure mi sapete indicare una coppia di serraggio, o invece bisogna serrare solo fino a che si sente la rondella di spallamento libera di girare ma senza gioco? Vedendo il mozzo dall'altro lato la rondella è bloccata e il dado pure.

Sa metto pure due foto del fattaccio... nella seconda si vede il portamozzo a terra e il millerighe che non ha segni di sofferenza, a parte il grasso di colore ignobile ormai...

[Modificato da Gozzy. 24/10/2014 00:29]
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24/10/2014 09:50
 
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Nei manuali d'officina c'è la coppia di serraggio, il problema è trovare il manuale d'officina del tuo quad.....mi pare che non ci sia........

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24/10/2014 11:02
 
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Io ho il manuale d'officina del blade 550... o meglio, avrebbe dovuto esserlo, perchè proprio per questo intervento sono andato a vedere quello che riguarda il gruppo trasmissione posteriore e mi sono ritrovato il ponte fisso. In pratica è del 525 azz!

E non riesco a trovare quello del modello irs.
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24/10/2014 22:20
 
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Il dado mozzo io sul renegade 800 lo dovrei serrare a 205nm circa 20kg, pero io lo serro sempre leggermente di piu', circa 230nm quindi 23kg e non mi si è mai allentato. La rondella non deve muoversi, anche perchè altrimenti il dado si allenta e da fermo fa la coppiglia come nel tuo caso. La coppiglia ha solo la funzione di sicurezza non di "fermo" ...se non ci fosse stata avresti perso tutta la ruota completa di mozzo con conseguenze a cui non voglio neppure pensare in caso di forti velocità.. Quindi serralo bene e cambia coppiglia.
Il discorso cambia con i cuscinetti conici che invece vanno appunto come dici tu precaricati e registrati,ma in quel caso abbiamo anche un passo del filetto molto piu fino in quanto appunto vanno registrati.Ciaoooo


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27/10/2014 10:54
 
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Allora hai confermato la mia idea, perchè anche secondo me va serrato... però chiedere una volta in più è sempre meglio che una in meno e poi pentirsene!

E grazie per l'indicazione della coppia di serraggio, lo chiuderò a 23kg, perchè tanto è Ø18mm per cui li sopporta tranquillamente...

...azz le ultime parole famose!!! [SM=g3731546]

[Modificato da Gozzy. 27/10/2014 10:54]
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03/11/2014 14:05
 
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Allora... visto che ho i pezzi in mano, ho pensato di optare per un intervento un po' più "aggressivo" ... eheheheh!!

E magari si potrebbe cambiare il titolo della discussione in "Sostituzione cortechi e ingrassaggio mozzi e trapezi posteriori TGB Blade irs"

Infatti, con il portamozzo in mano, ho visto che l'anello di tenuta del lato esterno era consumato quindi ho deciso di sostituirli entrambi e mettere del grasso fresco. Tra l'altro in questo modo ho potuto controllare i cuscinetti, tenuti in sede da un seeger di adeguate dimensioni, che sono ancora abili per cui non li sostituisco.



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03/11/2014 14:08
 
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Anche sui trapezi ho estratto gli anelli di tenuta e preso le misure.
Tra l'altro questi sui trapezi sono in condizioni davvero pessime, decisamente consumati e che non fanno più alcun tipo di tenuta.

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03/11/2014 14:23
 
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Ecco qui la squadra al completo per la revisione di entrambi i lati, sia destro che sinistro:
- gli anelli di tenuta per le boccole dei trapezi sono n°16 nella misura di 18 x 26 x 4mm, non li ho trovati quelli classici in gomma, per cui ho preso quelli in materiale plastico (poliammide ed elastomero PU)

- gli anelli di tenuta del portamozzo lato interno sono n°2 nella misura di 48 x 62 x 8mm , quelli originali avevano un labbro aggiuntivo che sfregava sul semiasse e si vede nella foto del portamozzo in due post più indietro

- gli anelli di tenuta del portamozzo lato esterno sono n°2 nella misura di 42 x 55 x 8mm., questi sono normali

[Modificato da Gozzy. 03/11/2014 14:24]
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03/11/2014 14:30
 
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Quindi dopo una bella pulita alle boccole dei trapezi, ne ho ingrassato bene l'interno e ho montato i nuovi anelli di tenuta nelle sedi.

Va come stanno bene di questo colore... si intonano con le manopole, che sono di un verde simile!! [SM=g3731553]

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04/11/2014 11:04
 
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ottimo Lavoro Gozzy...se vuoi io ho anche un personaggio che se vuoi ti vende i paramani VERDI...sai sul giallo stavano da dio!!! [SM=g7473] [SM=g7405] [SM=g7405]


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04/11/2014 23:28
 
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Re:
Cristian e Basta, 04/11/2014 11:04:

ottimo Lavoro Gozzy...se vuoi io ho anche un personaggio che se vuoi ti vende i paramani VERDI...sai sul giallo stavano da dio!!! [SM=g7473] [SM=g7405] [SM=g7405]




mah... aspetta che ci faccio un pensierino [SM=g3731518] ... ecco vedi le mie manopole, sembrano fatte apposte per quei paramani??

P.S. i miei paramani sono bianchi e neri
[Modificato da Gozzy. 04/11/2014 23:29]
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04/11/2014 23:43
 
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Ma torniamo a noi [SM=g3731522] ...

Per inserire gli anelli di tenuta nelle loro sedi, senza danneggiarli e per spingerli in piano, mi sono fatto dei semplici attrezzi.
Li ho realizzati al tornio di diametro esterno appena più piccolo della sede e scaricati all'interno in modo che la spinta avvenga solo sulla parte esterna dell'anello di tenuta, così da non rischiare di rovinare il labbro interno.
Ne ho realizzati due in lega di magnesio AZ91D ed uno in nylon nero, così in caso dovessi toccare per sbaglio l'acciaio delle sedi durante il montaggio, non le rovino essendo questi attrezzi più morbidi.



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04/11/2014 23:51
 
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Sul portamozzo, invece, non ci sono degli anelli di tenuta standard, ma delle "tazze" con un anello di tenuta incorporato che che fanno da tappo e battuta sui perni. Queste "tazze" non sono riuscito a trovarle dai soliti fornitori, per cui mi limiterò a pulirle ed a ingrassarle.

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Re: Re:
Gozzy., 04/11/2014 23:28:




mah... aspetta che ci faccio un pensierino [SM=g3731518] ... ecco vedi le mie manopole, sembrano fatte apposte per quei paramani??

P.S. i miei paramani sono bianchi e neri




Sono tue..... garantito!!!!




"L'ottimista è colui che in una tempestata vede un buon inizio per un mojito."
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Grande Gozzy complimenti !!!!!
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05/11/2014 23:47
 
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Re:
andrea(1976), 05/11/2014 19:25:

Grande Gozzy complimenti !!!!!




Per le manopole verdi, vero?!! [SM=g7405]


E continuiamo con serietà... forse [SM=g7447]

Siccome gli anelli di tenuta erano consumati, l'acqua è riuscita ad entrare nelle boccole e si è portata dietro anche un po' di porcheria... e i perni mostrano i segni del misfatto. Per cui prima di rimontarli gli darò una passata con la lana di acciaio 0000

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Certo...e per cosa sennò [SM=g7400]
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riprendo la discussione perchè ho fatto la modifica delle boccole dei trapezi. O meglio, ho messo gli ingrassatori su tutti i punti di rotazione dei trapezi.

Sul lato trapezio/telaio è bastato forare e filettare da M8 ed avvitare l'ingrassatore, uno per boccola.

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16/08/2017 00:47
 
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eccoli qua tutti e quattro quelli lato telaio.
Siccome la boccola non ha un grande spessore, l'ingrassatore sporgeva leggermente verso l'interno, così ho messo una semplice rondella da 8 sotto l'ingrassatore ed ho avvitato a fondo, con una goccia di frenafiletti medio.

[Modificato da Gozzy. 16/08/2017 00:47]
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Dal lato del mozzo si fora e filetta da M8 il portamozzo, sopra e sotto. Qui c'è più materiale e la rondella non serve

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