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Artrax Arace ATX

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2014 23:33
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10/02/2014 16:22
 
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a breve recensione sul campo
Appena ordinate....... dovrebbero arrivare per fine settimana.

Ora ho sotto le Maxxis Bighorn, ma per un uso trialistico ho voluto provare queste......... [SM=g3731542]


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15/02/2014 10:21
 
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Allora...... appena arrivate!!!! [SM=g3731543]

La prima impressione al tatto è: "IGNORANZA PURA", non nel senso della cultura ma nel termine " Toscano" che sta ad indicare "cattiveria"; subito a prima vista sono gomme che non gradiscono l'asfalto, i tasselli a forma vagamente esagonale veramente alti e morbidi, posizionati in modo da dare aderenza anche nei laterali e non solo in trazione longitudinale, danno l'impressione di piegarsi nell'uso "veloce" su asfalto, con il risultato che sarà veramente poco precisa la guida nei tratti veloci, ed anche la frenata ne risentirà, ma poco male: io le ho prese per farci fuoristrada "tosto", non per farci giri da bar.
Sulla spalla ci sono dei tasselli diversi, studiati per contenere (o cercare di contenere) il bordo della gomma nelle curve, oltre che per "aggrapparsi" ai lati delle "carrarecce" (i solchi lasciati nel fango dai veicoli che ci precedono)per far uscire la ruota dal "binario", cosa molto utile nel fuoristrada e che poche gomme riescono a fare efficacemente.
Sono gomme a 6 tele, perdipiù rinforzate, fatte per non avere forature indesiderate nell'uso in fuoristrada, e questo si traduce purtroppo in un peso superiore alla maggior parte delle gomme (anche se rimangono in linea con le Bighorn), un termine di paragone per avere un'idea: Una 25/10/12 posteriore Artrax ATX Arace pesa ben 11,1 Kg contro gli 11,7 di una Maxxis Bighorn e i 9,9 Kg delle Maxxis Alltrax, mentre per l'anteriore 25/8/12 i pesi si attestano su 9,9kg per le Arace,9,8 per le Bighorn, 8,5 per le Alltrax (C'è da dire che i pesi delle Bighorn non sono precisi, poiché ho pesato le mie gomme che ho tolto dai cerchi e che quindi sono un po' consumate..... , mentre per le Alltrax e Arace i pesi sono riferiti a gomme NUOVE).


Iniziamo con le immagini:

Appena arrivate

Una volta aperte

Altezza tassello


Montate sul cerchio





Prime impressioni su strada: Decisamente poco precise, i tasselli come previsto sono molto alti e quindi flettono molto .......diminuendo la precisione di guida.

In fuoristrada, per quel poco che le ho provate (sabato prossimo le testerò a dovere) sono impressionanti: strappano il terreno con prepotenza.......se vogliamo trovare un difetto è che scavano troppo, nel senso che se guidiamo di "prepotenza" lasciano dei solchi dietro, poiché "arano" letteralmente il terreno.

ma se usate per lo scopo con cui sono state progettate (trial lento, roccia, fango e neve) sono veramente ma veramente valide..........

In definitiva non sono gomme polivalenti come le Bighorn, sono molto tecniche.....



[Modificato da millino74 15/02/2014 13:01]

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15/02/2014 16:18
 
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Effettivamente anche dalle foto si intuiva che potessero essere veramente "molto cattive" sullo sterrato, dovrebbero scaricare anche molto velocemente il fango....viceversa su asfalto oltre alla poca guidabilita con i tasselli così alti e distanziati dovrebbero avere anche un consumo rapidissimo
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15/02/2014 18:40
 
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Provate nel campo dietro casa: su asfalto riesco a farle pattinare, su terra no (c'è da dire che era un campo con terreno ideale: erbetta tagliata di 10 cm e le abbondanti piogge dei giorni scorsi hanno creato quel terreno leggermente asciutto in superficie, ma sotto il manto erboso è molto morbido, quindi i tasselli riuscivano a sfondare l'erba e infilarsi nel terreno).
Sono volutamente entrato in un fossato, preso perpendicolare e non in diagonale come la regola dice, e con le ruote posteriori dentro il fosso nell'acqua e le anteriori che ancora non erano "nel pari" ma bensì ancora nel ciglio inclinato (e si parla di un ciglio di più di 45 gradi), sono partito di aderenza e sono salito.......veramente impressionante......ero riuscito a fare lo stesso solo in un argine cementato tempo fa........

Ho poi voluto riprovare entrandoci e ripartendo a due ruote motrici e ridotte inserite.....chiaramente hanno pattinato ma una volta acquistato grip il quad si è impennato, hanno preso grip in modo veramente brusco, quasi pericoloso.

Sono sempre più convinto che queste gomme siano da conoscere e da non sottovalutare, perché sono cattive in tutti i sensi, anche nelle reazioni.E se sottovalutate ci si può far male. e non tendo ad esagerare, ma ad essere obiettivo.

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15/02/2014 20:58
 
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Re:
millino74, 15/02/2014 18:40:

Provate nel campo dietro casa: su asfalto riesco a farle pattinare, su terra no (c'è da dire che era un campo con terreno ideale: erbetta tagliata di 10 cm e le abbondanti piogge dei giorni scorsi hanno creato quel terreno leggermente asciutto in superficie, ma sotto il manto erboso è molto morbido, quindi i tasselli riuscivano a sfondare l'erba e infilarsi nel terreno).
Sono volutamente entrato in un fossato, preso perpendicolare e non in diagonale come la regola dice, e con le ruote posteriori dentro il fosso nell'acqua e le anteriori che ancora non erano "nel pari" ma bensì ancora nel ciglio inclinato (e si parla di un ciglio di più di 45 gradi), sono partito di aderenza e sono salito.......veramente impressionante......ero riuscito a fare lo stesso solo in un argine cementato tempo fa........

Ho poi voluto riprovare entrandoci e ripartendo a due ruote motrici e ridotte inserite.....chiaramente hanno pattinato ma una volta acquistato grip il quad si è impennato, hanno preso grip in modo veramente brusco, quasi pericoloso.

Sono sempre più convinto che queste gomme siano da conoscere e da non sottovalutare, perché sono cattive in tutti i sensi, anche nelle reazioni.E se sottovalutate ci si può far male. e non tendo ad esagerare, ma ad essere obiettivo.



[SM=g28002] [SM=g28002] magari la prima volta che ci si vede me le fai provare sul king




"L'ottimista è colui che in una tempestata vede un buon inizio per un mojito."
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15/02/2014 21:09
 
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Certo che sì!!! Se riesci anche sabato prossimo!

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23/02/2014 22:24
 
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Ciao monto anch'io le arace sul raptor non come le tue un altro tipo al momento mi trovo beve.... le avevo viste le tue sono belle cattive credo che lunica pecca sarà questa estate con il terreno duro....



il coraggio è la paura trattenuta qualche secondo in più.......
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23/02/2014 23:09
 
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Provate a dovere questo weekend [SM=g3731542] :
Hanno un grip mooooolto superiore alle Bighorn, solo in una fangaia argillosa sono riuscito a farle impastare per bene, ma lì altre gomme non avrebbero fatto differenza, anzi.....
[Modificato da millino74 23/02/2014 23:16]

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Bella recensione [SM=g3731583]

E le pressioni? ... le fai lavorare alle pressioni delle big horn o altre pressioni?

Per intenderci, io ho le big horn e le tengo a 5 psi, ma queste con il disegno che hanno sembra che si possano tenere un filino più gonfie, che tanto il tassello morbido lavora comunque e si riduce il rischio di stallonamento, con i cerchi normali ovviamente [SM=g3731532]
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24/02/2014 09:23
 
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Beh, la pressione varia parecchio dal quad: le bighorn le tenevo a 0,5 circa sul Pollo, col King le tenevo a 0,4 anche meno..... Queste le ho messe a 0,5 , quindi sì, leggermente più gonfie delle bighorn..... Ma devo testarle alle varie pressioni ancora

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24/02/2014 17:38
 
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"...nel senso che se guidiamo di "prepotenza" lasciano dei solchi dietro, poiché "arano" letteralmente il terreno. "

Millino, già dal nome si capiva che scavavano, basta leggere "ARACE" alla romana: àrace! [SM=g27987]

Comunque sul fango cattivo e colloso tipo quello di sabato, vanno sempre meglio i disegni a V aperti... il tassello si riempie, un c'è seghe.



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26/02/2014 23:33
 
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A be' nel fango cattivo servono le "palette" buone... e anche i secchielli ehehehe!... a parte gli scherzi, si una V aperta e anche un po' sporgente sui lati del battistrada. Se poi il tassello muove anche un pochettino aiuta a staccare la formina dalla scolpitura.
[Modificato da Gozzy. 26/02/2014 23:33]
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