Allora...... appena arrivate!!!!
La prima impressione al tatto è: "IGNORANZA PURA", non nel senso della cultura ma nel termine " Toscano" che sta ad indicare "cattiveria"; subito a prima vista sono gomme che non gradiscono l'asfalto, i tasselli a forma vagamente esagonale veramente alti e morbidi, posizionati in modo da dare aderenza anche nei laterali e non solo in trazione longitudinale, danno l'impressione di piegarsi nell'uso "veloce" su asfalto, con il risultato che sarà veramente poco precisa la guida nei tratti veloci, ed anche la frenata ne risentirà, ma poco male: io le ho prese per farci fuoristrada "tosto", non per farci giri da bar.
Sulla spalla ci sono dei tasselli diversi, studiati per contenere (o cercare di contenere) il bordo della gomma nelle curve, oltre che per "aggrapparsi" ai lati delle "carrarecce" (i solchi lasciati nel fango dai veicoli che ci precedono)per far uscire la ruota dal "binario", cosa molto utile nel fuoristrada e che poche gomme riescono a fare efficacemente.
Sono gomme a 6 tele, perdipiù rinforzate, fatte per non avere forature indesiderate nell'uso in fuoristrada, e questo si traduce purtroppo in un peso superiore alla maggior parte delle gomme (anche se rimangono in linea con le Bighorn), un termine di paragone per avere un'idea: Una 25/10/12 posteriore Artrax ATX Arace pesa ben 11,1 Kg contro gli 11,7 di una Maxxis Bighorn e i 9,9 Kg delle Maxxis Alltrax, mentre per l'anteriore 25/8/12 i pesi si attestano su 9,9kg per le Arace,9,8 per le Bighorn, 8,5 per le Alltrax (C'è da dire che i pesi delle Bighorn non sono precisi, poiché ho pesato le mie gomme che ho tolto dai cerchi e che quindi sono un po' consumate..... , mentre per le Alltrax e Arace i pesi sono riferiti a gomme NUOVE).
Iniziamo con le immagini:
Appena arrivate
Una volta aperte
Altezza tassello
Montate sul cerchio
Prime impressioni su strada: Decisamente poco precise, i tasselli come previsto sono molto alti e quindi flettono molto .......diminuendo la precisione di guida.
In fuoristrada, per quel poco che le ho provate (sabato prossimo le testerò a dovere) sono impressionanti: strappano il terreno con prepotenza.......se vogliamo trovare un difetto è che scavano troppo, nel senso che se guidiamo di "prepotenza" lasciano dei solchi dietro, poiché "arano" letteralmente il terreno.
ma se usate per lo scopo con cui sono state progettate (trial lento, roccia, fango e neve) sono veramente ma veramente valide..........
In definitiva non sono gomme polivalenti come le Bighorn, sono molto tecniche.....
[Modificato da millino74 15/02/2014 13:01]
Priorità nella vita:
Topa
Salute
Soldi e poi tutto il resto
Coordinate dove mi trovate spesso: 45.911369, 13.507701