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Differenziale Posteriore Renegade 800 (RISOLTO)

Ultimo Aggiornamento: 28/04/2014 16:50
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05/02/2014 12:25
 
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Ciao a tutti in occasione della sostituzione dei Paraoli del differenziale posteriore del mio Renegade 800,ho voluto controllare anche i giochi della coppia conica del differenziale posteriore.Il gioco non era eccessivo ,diciamo che era al limite della tolleranza e quindi ho voluto riportarlo in tolleranza perfetta.
Per eseguire tale operazione bisogna smontare il differenzia dal quad ed aprirlo.







Una volta aperto il differenziale si presenterà cosi':













Ora una volta controllato quanto gioco ha seguendo la procedura del manuale d'officina andremo a regolare il gioco tramite i rasamenti presenti all'interno dello stesso. I rasamenti sono 5 e sono di misure diverse,la misura di ciascuno viene riconosciuta da delle tacche presenti sui rasamenti (piu' tacche ci sono maggiore è lo spessore del rasamento.Noi per togliere il gioco (anzi per ridurlo perchè comunque un po' di gioco lo deve avere) andremo a spostare la misura dei rasamenti fino ad ottenere un risultato ottimale.





Come notate dalla foto i rasamenti hanno delle tacche,ed all' aumentare delle tacche aumenta lo spessore.

Per portare in tolleranza il mio differenziale e togliere un po' di gioco ho dovuto diminuire la distanza tra la corona ed il pignone quindi ho dovuto giocare con gli spessori scambiandoli (attenzione non bisogna eliminarne neanche uno perchè comunque all'interno del differenziale non ci deve essere nessun gioco della corona sui carter) praticamente a carter chiusi con albero corona montato ho 245 centesimi di millimetro (2,45 mm) su cui posso giocare con l'albero spostandolo o allontanandolo dal pignone,quindi il totale di tutti gli spessori messi uno sopra l'altro dovrà darci tale somma 245 centesimi di millimetro (2,45 mm).

Lo spallamento senza tacche misura 30 centesimi di mm
Lo spallamento con 1 tacca misura 40 centesimi di mm
Lo spallamento con 2 tacche misura 55 centesimi di mm
I due Spallamenti con 3 tacche misurano 60 centesimi di mm Cad.uno

Il mio differenziale originariamente era cosi settato:

Lato della corona sul pignone aveva n° 2 rasamenti per un totale di 95 centesimi di mm,(quindi un rasamento ad 1 tacca ed un rasamento a 2 tacche),mentre nel lato opposto al pignone aveva i restanti rasamenti per un totale di 150 centesimi di mm.

Visto che il gioco era minimo,dopo aver eseguito le varie misurazioni come da manuale ho deciso di registrarlo per portarlo ad un valore ottimale come mamma Can-Am prescrive.Nel mio caso per diminuire il gioco ho dovuto diminuire la distanza tra pignone e corona ed il valore ottimale lo ho trovato in una distanza di 85 decimi di mm,quindi è bastato sostituire il rasamento ad 1 tacca con il rasamento a 0 tacche ed ho ottenuto gli 85 decimi. Logicamente il rasamento che ho tolto dal lato pignone della corona lo ho messo dal lato opposto e viceversa perchè comunque il totale deve dare sempre 245 decimi di millimetro.
Fatto questo ho provveduto a sostituire i due paraoli dei semiassi ed il paraolio dell'cardano, inoltre ho sostituito il grosso O-Ring di tenuta fra i due carter.







Una volta rimontato tutto sul quad ho rabboccato l'olio con il 75W/90 suo originale BRP Can-Am e sono andato a provare il quad ...Che dire Perfetto!!

Sperando possa ritornare utile a qualcuno vi saluto.Ciaooo



[Modificato da Cristian e Basta 28/04/2014 16:50]


A piedi cammino.... In macchina viaggio... In QUAD sogno!!!
05/02/2014 13:59
 
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hai fatto un super lavoro!!!!!!!!!!!!!! [SM=g3731583]
[Modificato da johnny la resga 05/02/2014 14:32]
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Grazie Michele [SM=g7377]


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06/02/2014 00:05
 
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E questo sarà il lavoro che mi aspetta... nel senso vero della parola, mi sta aspettando in garage il gruppo coppia conica posteriore del mio TGB... duramente provato dalla poca lubrificazione dovuta al mezzo bicchiere di olio presente all'interno azz!!

Ho comprato apposta il manuale d'officina [SM=g3731532]


E bravo Cristian! Altro bel report [SM=g28002]
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Se non sai come fare una cosa, non avere paura ma osa!!
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Access Utility 300 4x2... il passato

TGB Blade 550 LT IRS 4x4... il presente!

chi vivrà vedrà... il futuro ;-)
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