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Capire che la derapata è vicina al limite - Kymco KXR

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2014 11:05
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05/01/2014 00:26
 
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Salve a tutti,
sto imparando col kymco kxr in questi giorni a buttarlo in curva e rotonde.. col bagnato e gomme stradali a 0,9 è abbastanza facile e fluido, ma specialmente in rotonda spesso lo lancio, parte il retro, controsterzo ma di colpo dopo qualche secondo mi giro comunque.
Riepilogando, tiene la sbandata controsterzata per x metri, poi all'improvviso aumenta il sovrasterzo e gira. Come capisco quando mollare quel pò di gas per evitare di superare il limite di controllo sovrasterzata?
Spero di essere stato comprensibile, con le jeep sarei stato molto più chiaro, qui è tutto nuovo per me.
Grazie intanto.
F.
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05/01/2014 00:44
 
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Qui puoi , anzi devi, lavorare anche con lo spostamento del peso. A parte portarti con il peso all'interno, puoi avanzare o arretrare per trasferire il carico e diminuire o aumentare l'aderenza delle gomme a terra.
Occhio però alla ripresa improvvisa di aderenza, giusto per non metterti il quad per cappello [SM=g7350]

Io ho visto che con il passo più corto (che avevo prima) era più veloce nel cominciare o terminare i traversi, insomma era più nervoso, invece ora con il passo lungo è più progressivo nel traverso, ma è anche un po' meno reattivo nel cambiare la condizione per cui i primi tempi capita di esagerare nel traverso o di essere scarsi.

Il tuo Kymco è abbastanza contenuto nelle dimensioni, per cui sarà nervoso durante i traversi, un po' come il Nox 200 di mio papà... io ho visto che avanzando un po' con il peso (a dire il vero non molto perchè date le dimensioni mie e quelle del quad rischio di andare davanti al manubrio ahahahah!!) dicevo, avanzando con il peso e "legando" bene con le gambe il mezzo si riesce a "regolare" l'esuberanza di nervosismo del mezzo durante le derapate.

E mi ripeto, ma... occhio solo alle riprese di aderenza improvvise, che date le dimensioni del mezzo possono portare ad un veloce "capovolgimento" dell'orizzonte!!!
[Modificato da Gozzy. 05/01/2014 00:52]
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05/01/2014 00:50
 
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Eh, bella domanda Fabio........ in linea di massima ti posso dire che solo con l'utilizzo inizierai a "sentirlo" andar via........ purtroppo il passo molto corto rispetto ad un fuoristrada non aiuta nella sensibilità, e la poca potenza ancora meno....infatti di solito la derapata col quad viene fatta tenendo il motore in tiro, e la si dosa dando più o meno gas....ma se la potenza del motore è insufficiente devi tenerlo "a coltello" con il solo baricentro, che appunto non permette correzioni: se esci dalla zona di "appoggio" o ti rigiri (se la superi) o finisce la derapata (se non riesci più a "tenere" la zona di appoggio).

Con il renegade di Cristian ad esempio, una volta "fatto il pollice" all'accelleratore, ti puoi permettere di giocare con la potenza del motore, con il tuo (ma anche con il mio vecchio Sportsman 500) era tutto più difficile......ora passato al 700 già mi accorgo della differenza (più facile).

comunque è come guidare un Kart rispetto ad un'automobile: il problema maggiore è la minor lunghezza di passo.....che rende il mezzo molto più "nervoso"

Se ti capita di guidare sulla neve allora ti posso assicurare che lì ti diverti parecchio.....ma parecchio eh!!!
[Modificato da millino74 05/01/2014 00:52]

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Gozzy:
L'aspetto dello spostamento in avanti sulla sella non lo avevo considerato, seguirò le tue osservazioni stando attento al momento del rientro in traiettoria che non sia troppo brusco...
Effettivamente ora comincio a sentirlo fra le gambe, ma lo spostarsi avanti o dietro non lo ho provato.grazie intanto.

Millino:
ok, abbiamo scritto in real time entrambi :)
bueno, il passo cortissimo è indice di nervisismo.... terrò a mente.
il resto, se domani riesco esco e rigommo la rotonda vicino casa :)))


F.
[Modificato da FreeThink 05/01/2014 00:55]
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05/01/2014 09:28
 
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Mi raccomando, come ha detto Gozzy stai sempre attento all'improvvisa ripresa di grip durante il traverso rischi veramente di cappottare...io quando avevo il trail boss lo "aiutavo" tantissimo spostando il peso in modo da alleggerire il posteriore e facendo un piccolo pendolo in entrata di curva ( premetto che faccio quasi esclusivamente sterrato e il ridotto grip di questo fondo aiuta molto), d'accordissimo invece sul passo corto che essendo molto più nervoso e unito al Motorola piccolo ti obbliga ad essere molto preciso nella manovra, con il renegade e l'RZR puoi anche sbagliare qualcosa ma grazie al motore e al passo ne esci dignitosamente. Al solo scopo dell'intraversata prova a gonfiare un po' di più le gomme post.
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05/01/2014 09:30
 
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L'ipad ha scritto Motorola invece di motore [SM=g7346] chiedo scusa....che pirla
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05/01/2014 10:03
 
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Andrea:
ok, a parte gonfiare le gomme post. che già sono a 0.9, oltre mi sa che farei fatica a non sovrasterzare ad ogni rotonda, io lo uso per andarci al lavoro tutti i giorni da mestre a treviso.. 28 km.

non chiedere scusa, è "laiped" che mette motorola su una frase che non c'entra una mazza!! :)
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05/01/2014 10:53
 
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...non avevo letto che erano già a 0.9, oltre ti giri sul dritto [SM=g7346] ...a parte gli scherzi intendevo di gonfiarle di più rispetto all'anteriore solo per la prova "rotonda dietro casa" in modo da facilitare le prime volte la perdita di aderenza del posteriore....lassa ster (tradotto: lascia perdere in lingua indigena) laiped che spesse volte e' a rischio muro [SM=g7354] ...
13/01/2014 01:26
 
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Free,prova....
1) a sgonfiare un po' le gomme ( che gomme hai?)
2) andare con peso del corpo prima all interno della curva e poi pian piano a riportarti sulla sella;
3) Entrare con gas aperto ma uscendo togline un po'...
Sono prove, ma dovresti riuscire....
Bello il Kimco, mi ricorda le prime uscite con un amico che ce l'aveva....
Ciao
13/01/2014 11:05
 
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Ho gomme stradali, quindi già tengono parecchio sull'asciutto, se le sgonfio un pò non derapa nemmeno se scendo e lo giro io.
Sul bagnato cambia il discorso, è li che devo imparare a farlo andare ma capendo quando sta per sovrasterzare del tutto.
Comunque è da una settimana che lo sto usando, ci vorrà tempo e km ma intanto leggo le vostre osservazioni e assimilo.
Intanto grazie.
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