La leggenda dice...
Pregi dei dischi freno a margherita:
Maggior coefficiente d’attrito.
Maggior resistenza al calore.
Maggior potenza frenante.
Maggiore controllo della frenata.
Ottima Maneggevolezza.
Minor peso.
Io dico....
Chiariamo subito che i dischi a margherita NON si raffreddano piu' velocemente,NON frenano meglio , NON puliscono meglio le pasticche dei freni, NON costano meno e come avrai gia' intuito NON SERVONO A UNA MAZZA.(anzi se vogliamo essere pignoli diminuiscono leggermente l'area frenante del disco rispetto ad uno circolare)
pero' sono cool per quello li vedi montati.
Ovviamente nelle competizioni se ne fregano dell'estetica e badano al concreto, per cui quando vedrai Brembo montare un disco a margherita in SBK o nel motomondiale potrai dire che servono a qualcosa.
Maggiore coefficente di attrito nei dischi a margherita? E perche' visto che il coefficiente dipende dal materiale???
Maggiore resistenza al calore ,idem come sopra (al limite dipende dallo spessore del disco).
Maggiore potenza frenante, idem come sopra sempre dal materiale dipende.
Maggiore controllo della frenata??? E che che vuol dire? Al limite parliamo di modulabilita' della frenata e quella dipende dalle pinze , dalle pompe , dalle pasticche , dai tubi e dall'olio oltre che dal disco.
Ottima maneggevolezza??? Dipende dal peso e dal diametro non certo dal disegno
Minor peso??? dipende dal diametro e dal materiale , oltre che dal disegno.
Questa è na mia opinione e ripeto..perchè nel motomondiale non li usano?
Comunque EvolutionItaly li fà anche a margherita e mi pare che il prezzo sia lo stesso.
Ciaooo
P.S. attendiamo intervento anche di Gozzy che forse ne sa piu di me di ste cose...
[Modificato da Cristian e Basta 27/01/2016 11:40]
A piedi cammino.... In macchina viaggio... In QUAD sogno!!!