TecnicaQuad

Maxxis big horn lato esterno/interno

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Gozzy.
    Post: 9.760
    Post: 539
    Sesso: Maschile
    Pecora Rossa
    00 01/10/2014 13:08
    Domanda da 5 milioni di dollari... le big horn si possono montare indifferentemente con qualsiasi lato verso l'esterno, oppure deve per forza essere mantenuto all'esterno il lato con le scritte colorate?
    Sulla gomma non è riportato il senso di rotazione e neppure una dicitura tipo "outside".

    Lo chiedo perchè il mio quad aveva la convergenza non a posto e mi ha consumato parecchio una gomma anteriore, ora ho rifatto la convergenza e vorrei provare ad invertire le gomme. Però siccome vorrei mantenere il dente d'ingresso dei tasselli nella direzione in cui sono ora, devo ruotare le gomme sui cerchi oltre che passare quella destra a sinistra e viceversa.
    Questo perchè voglio mantenere il dente così com'è per avere un buon "aggrappo" quando uso anche la trazione anteriore. Allego una foto del tassello dove si vede l'inclinazione del "dente"... diciamo così.
    [Modificato da Gozzy. 01/10/2014 13:09]
    --------------------------
    Se non sai come fare una cosa, non avere paura ma osa!!
    ------------------------------------
    Access Utility 300 4x2... il passato

    TGB Blade 550 LT IRS 4x4... il presente!

    chi vivrà vedrà... il futuro ;-)
  • OFFLINE
    Cristian e Basta
    Post: 1.215
    Post: 1.188
    Città: TORRE DI MOSTO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Pecora Nera Assoluta
    Amministratore Unico
    00 02/10/2014 09:54
    solitamente il lato esterno se non specificato è indifferente,ma visto che le scritte sono esterne io sarei propenso al montaggio della scritta verso l'esterno...


    A piedi cammino.... In macchina viaggio... In QUAD sogno!!!
  • OFFLINE
    Gozzy.
    Post: 9.760
    Post: 539
    Sesso: Maschile
    Pecora Rossa
    00 03/10/2014 06:32
    É lo stesso dubbio che ho io, infatti a meno di certezze che indichino diversamente, le lascerò così come sono montate ora. Perché se inverto semplicemente i cerchi mi perdo "l'aggancio" in trazione, anche se é vero che lo guadagno in frenata.
    --------------------------
    Se non sai come fare una cosa, non avere paura ma osa!!
    ------------------------------------
    Access Utility 300 4x2... il passato

    TGB Blade 550 LT IRS 4x4... il presente!

    chi vivrà vedrà... il futuro ;-)
  • OFFLINE
    millino74
    Post: 483
    Post: 409
    Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Pecora Nera Super Expert
    Amministratore
    00 03/10/2014 14:28
    Puoi montarle indifferentemente lato scritta bianca o lato scritta nera.

    Non sono direzionali.

    Invece la dx con la sx non invertirle se non giri la gomma sul cerchio, perché come hai notato il tassello ti si sarà consumato in un senso (in frenata fa molto più attrito), e se inverti la ruota completa di cerchio destra con la sinistra e basta ti vibrano da paura perché sono "scarrellate".

    Ma se fai mettere le scritte bianche all'interno dal gommaio va benissimo.

    Priorità nella vita:
    Topa
    Salute
    Soldi e poi tutto il resto
    Coordinate dove mi trovate spesso: 45.911369, 13.507701
  • OFFLINE
    Gozzy.
    Post: 9.760
    Post: 539
    Sesso: Maschile
    Pecora Rossa
    00 03/10/2014 15:24
    E si, sulle anteriori il tassello è consumato "in discesa"... per cui quello che volevo fare, lo posso fare [SM=g3731532]

    Avevo pensato al fatto che non girandole sui cerchi avrebbero potuto vibrare, ma quello non mi avrebbe dato tanto fastidio perchè di asfalto non ne faccio, sempre nella brutta vado, ma mi premeva di più mantenere il dente del tassello. Potendo girare le ruote sui cerchi ho quello che voglio.

    P.s. adesso vado a piantare di nuovo qualche vermone nella gomma posteriore... azz!! c'ho quasi più vermoni che tasselli in 'sta ruota [SM=g3731546]



    --------------------------
    Se non sai come fare una cosa, non avere paura ma osa!!
    ------------------------------------
    Access Utility 300 4x2... il passato

    TGB Blade 550 LT IRS 4x4... il presente!

    chi vivrà vedrà... il futuro ;-)