In questo caso, con questo tipo di tubo, bisogna solo ricordarsi un paio di cose:
- quando lo si fa fare consiglio di farlo fare un po' più lungo, perchè essendo un po' più rigido non lo si può piegare con angoli stretti come l'originale, ed inoltre essendo di diametro maggiore quando si passa attorno ad ostacoli vincolati (come ad esempio quando si giro attorno al telaio od altri punti fissi) l'asse del tubo è più lontano dal centro curva, per cui di fatto percorre più strada e quindi il tubo deve essere più lungo. Nel mio caso avevo 4 curve "comandate" per cui vedendo la differenza di diametro ho calcolato un centimetro in più a curva, ed infatti sono arrivato preciso e comodo.
- altra cosa, ho soffiato e lavato più volte il tubo (all'interno) facendo scorrere dell'olio, in modo che portasse fuori eventuali residui delle lavorazioni dovute alla preparazione del tubo, visto che è stato tagliato e saldato. Infatti ho fatto passare olio fino a che usciva senza depositi metallici e/o gommosi
Come tenuta i raccordi hanno due O-ring che conviene sempre cambiare, visto il prezzo pazzo di 35 centesimo al pezzo... Per tenerli in posizione durante il montaggio, siccome hanno la sede solo nel raccordo mentre sul lato radiatore e motore vanno semplicemente sul piano, consiglio di "sporcarli" leggermente con un filo di grasso in modo che faccia da adesivo e che ne eviti la fuoriuscita dalla sede proprio al momento dell'appoggio, rimanendo pizzicati.
Ed ecco il nuovo tubo, bello nero e più grosso, a fianco dell'altro ancora originale, visto che quello non si è ancora forato.
Ovviamente, ho finito il lavoro di protezione che avevo lasciato in sospeso... apposta per avere modo di publicare questo post!!
[Modificato da Gozzy. 14/07/2014 15:55]
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Se non sai come fare una cosa, non avere paura ma osa!!
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Access Utility 300 4x2... il passato
TGB Blade 550 LT IRS 4x4... il presente!
chi vivrà vedrà... il futuro ;-)