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Rottura tubo olio motore TGB, da radiatore a motore (Risolto)

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    Gozzy.
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    00 14/07/2014 14:50
    Seguire sempre l'istino e non rimandare a domani quello che potevi fare ieri!!

    Ecco, io esordirei così, però se non lo avessi fatto non avrei questa soluzione da pubblicare... infatti tempo fa vidi che vari tubi, manicotti e fili passavano pericolosamente su spigoli oppure semplicemente sfregavano consumandosi, così ripassai i vari punti mettendo delle guaine protettive a volte sul telaio a volte sui tubi.
    Come guaine protettive ho usato i normali tubi di gomma da giardino di adeguate misure che vanno benissimo. Basta tagliarli a spirale per infilarli oppure per il lungo e poi richiusi con le insostituibili fascette plastiche.

    Però nel caso dei tubi del radiatore dell'olio ne avevo sistemato solo una parte, perchè avevo finito il tubo e avevo rimandato il lavoro nell'attesa di comprare un pezzetto di tubo dell'acqua... peccato che rimanda oggi e rimanda domani ed uno dei due tubi dell'olio si è consumato e forato azz!

    Ma ho già scritto troppo e risolto poco...

    [Modificato da Gozzy. 14/07/2014 15:48]
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    00 14/07/2014 14:58
    Per cui comincio a smontare la parte anteriore del quad, basta togliere l'interno del parafango sinistro, il parabufali, il paraurti, la mascherina e i due fanali che si arriva agevolmente alle viti dei raccordi da svitare per smontare il tubo.
    Sul radiatore il raccordo si trova in alto a sinistra, guardando il quad dal lato anteriore così come in foto. Sul carter motore è semplice si vede subito sotto il filtro.
    [Modificato da Gozzy. 14/07/2014 15:39]
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    00 14/07/2014 15:19
    Una volta avuto il tubo in mano, ho chiesto per il ricambio... ma quasi svengo, a parte il tempo per averlo che purtroppo per i ricambi TGB in Italia è un momento "lungo" (ed infatti si fa prima a comprarli in Francia e noi qua siamo vicini [SM=g3731532] ) inoltre il tubo originale viene quasi 150 euroneuri!! Io ho cercato anche in Francia e si trova un po' a meno, ma sempre sul centone.

    Per cui ecco la soluzione: si va da un meccanico che ripara ruspe e trattori e che abbia l'attrezzatura per la crimpatura dei tubi idraulici dei pistoni di sollevamento (ma anche delle idroguide ecc... ci sono anche dei meccanici che la hanno per potere riparare gli impianti dei climatizzatori delle auto) ... dicevo, ho portato il tubo da questo meccanico di ruspe e trattori che ha tagliato le fascette originali ed ha rifatto il tubo tenendo i miei raccordi.
    In pratica ho un nuovo tubo, di dimensioni maggiori, perchè è un modello per impianti idraulici in pressione, che di fatto ha lo spessore delle pareti molto maggiore, con oltre alla maglia in metallo anche una ulteriore protezione in gomma.
    E tutto questo al prezzo di 46 euro contro 150 neuri dell'originale. E sarebbe costato anche meno se il diametro dei miei raccordi fosse stato della stessa misura del tubo che aveva disponibile. Infatti per montare questo suo tubo ha dovuto saldobrasare due raccordi che si adattassero ai suoi tubi.

    Ed ecco il vecchio tubo bucato... e il nuovo

    [Modificato da Gozzy. 14/07/2014 15:49]
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    Gozzy.
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    00 14/07/2014 15:34
    In questo caso, con questo tipo di tubo, bisogna solo ricordarsi un paio di cose:

    - quando lo si fa fare consiglio di farlo fare un po' più lungo, perchè essendo un po' più rigido non lo si può piegare con angoli stretti come l'originale, ed inoltre essendo di diametro maggiore quando si passa attorno ad ostacoli vincolati (come ad esempio quando si giro attorno al telaio od altri punti fissi) l'asse del tubo è più lontano dal centro curva, per cui di fatto percorre più strada e quindi il tubo deve essere più lungo. Nel mio caso avevo 4 curve "comandate" per cui vedendo la differenza di diametro ho calcolato un centimetro in più a curva, ed infatti sono arrivato preciso e comodo.

    - altra cosa, ho soffiato e lavato più volte il tubo (all'interno) facendo scorrere dell'olio, in modo che portasse fuori eventuali residui delle lavorazioni dovute alla preparazione del tubo, visto che è stato tagliato e saldato. Infatti ho fatto passare olio fino a che usciva senza depositi metallici e/o gommosi

    Come tenuta i raccordi hanno due O-ring che conviene sempre cambiare, visto il prezzo pazzo di 35 centesimo al pezzo... Per tenerli in posizione durante il montaggio, siccome hanno la sede solo nel raccordo mentre sul lato radiatore e motore vanno semplicemente sul piano, consiglio di "sporcarli" leggermente con un filo di grasso in modo che faccia da adesivo e che ne eviti la fuoriuscita dalla sede proprio al momento dell'appoggio, rimanendo pizzicati.

    Ed ecco il nuovo tubo, bello nero e più grosso, a fianco dell'altro ancora originale, visto che quello non si è ancora forato.

    Ovviamente, ho finito il lavoro di protezione che avevo lasciato in sospeso... apposta per avere modo di publicare questo post!! [SM=g3731520]
    [Modificato da Gozzy. 14/07/2014 15:55]
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    00 15/07/2014 08:32
    Ti ho mai detto Gozzy che fai dei tutorial davvero fatti bene e spiegati con cura ed attenzione? Bravo,e soprattutto molto utile per chi legge,anche il discorso lunghezza maggiorata per via del diametro maggiore! Complimenti spiegazione molto chiara ,sono senza parole..Bravo ancora e complimenti per come hai risolto.


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    00 15/07/2014 09:07
    Re:
    Cristian e Basta, 15/07/2014 08:32:

    Ti ho mai detto Gozzy che fai dei tutorial davvero fatti bene e spiegati con cura ed attenzione? Bravo,e soprattutto molto utile per chi legge,anche il discorso lunghezza maggiorata per via del diametro maggiore! Complimenti spiegazione molto chiara ,sono senza parole..Bravo ancora e complimenti per come hai risolto.




    Ti quoto in pieno Cri [SM=g3731529] [SM=g3731529] [SM=g3731529]




    "L'ottimista è colui che in una tempestata vede un buon inizio per un mojito."
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    00 15/07/2014 09:33
    Grazie Gozzy!!!! Ottimo contributo! Chiaro, semplice e preciso!.


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    Gozzy.
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    00 15/07/2014 13:08
    E vabbe' troppo buoni... ma sapete come si dice, il portafoglio aguzza l'ingegno!!! [SM=g27987] ... quando ho saputo il prezzo dell'originale ho DOVUTO trovare una alternativa [SM=g3731518]
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    00 15/07/2014 14:44
    vedi Gozzy siamo nell'era del consumismo.. e non esistono piu i meccanici riparatori,ma solo i Sostitutori..un pezzo si rompe? Si butta!Invece secondo me i migliori sono quelli che riparano o trovano l'alternativa come hai fatto Tu!


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    00 15/07/2014 16:37
    Grande Gozzy [SM=g7474]