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Servosterzo Fiat Seicento su Quad Renegade 800

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    Cristian e Basta
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    00 14/04/2014 18:57
    Come da titolo sto provando a costruire un servosterzo elettrico per il Renegade 800.

    Come base parto dall' elettrosterzo che viene montato sulla Fiat 600 in quanto è il piu semplice che esista e quello che non necessita nessuna interfaccia Can-Bus con la centralina motore.

    Il kit è composta da:

    Piantone sterzo completo di motorino e sensori di coppia.
    Centralina Servosterzo
    Cablaggio originale

    Dovro' come prima cosa fare delle modifiche alla parte elettrica che consistono nel capire cosa fanno tutti i vari fili e quali utilizzare e quali no.

    In teoria una volta modificata la parte elettrica avro' bisogno di un Positivo diretto in Batteria con un fusibile dedicato, il positivo sotto
    quadro,la massa,ed un interruttore che servirà solo per inserire o disinserire il Servosterzo.

    Ora metto qualche foto dei Pezzi recuperati da una Fiat 600 del 2003 dal buon Millino.

    Il servosterzo della Fiat 600 è un NSK idem la centralina.





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    Cristian e Basta
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    00 14/04/2014 19:01
    Ora sono alla ricerca degli schemi e sto cercando di capire come e dove vada modificata la parte elettrica, Una volta risolto il problema elettrico iniziero' la costruzione di un nuovo piantone sterzo,dei supporti per il motorino e di tutte le varie staffe e perni occorrenti per il montaggio. Sarà una bella avventura..puo' darsi che la durata del servosterzo sia eterna come di soltanto qualche ora,ma le sfide mi piacciono e quindi mi concentrero' su sto progetto al fine di realizzarlo nel miglior modo possibile.


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    Gozzy.
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    00 14/04/2014 22:53
    [SM=g3731529] e siamo curiosi di vedere come procede questo progetto!! [SM=g3731583] Gran bel lavoro stai mettendo su!
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    Cristian e Basta
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    00 15/04/2014 19:01
    Dunque sta sera ho risolto il problema elettrico.
    Praticamente ho individuato tutti i vari fili che servono e quelli che non serviranno.

    Dunque abbiamo :
    UN Rosso nero da 2,5mm che va diretto alla batteria e deve essere protetto con un fusibile da 25A ed è un Positivo
    Un Nero sempre da 2,5 mm che va a Massa oppure al negativo della Batteria.
    Invece per quanto riguarda i fili da 0,5mm ne abbiamo 6 ma ne andranno utilizzati solo 2.

    Il giallo/rosso da 0,50 mm che è un positivo sotto quadro
    IL nero/viola da 0,50mm che anch'esso è un positivo e va messo sotto interruttore per poter cosi inserire e disinserire a piacimento il servosterzo.
    Gli altri 4 fili rimanenti servivano per il sensore contaKm,per il sensore regime motore, per la diagnosi della centralina e per la spia anomalia servosterzo,ma io non li utilizzero'.

    Come dicevo il giallo/rosso va sotto positivo del quadro,poi bisogna tirarsi fuori un positivo sempre sotto quadro che manderemo ad un interruttore ed all'altro capo dell'interruttore gli attaccheremo il nero/viola.Se ivece volessimo il servo sterzo sempre funzionante basterebbe unire il giallo/rosso con il nero/viola e metterli entrambi sotto quadro,pero' non avremmo la possibilità di poter disinserire il servosterzo a piacimento.Poi piu' tardi allego foto di uno schemino elettrico.
    [Modificato da Cristian e Basta 15/04/2014 19:03]


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    00 15/04/2014 21:17
    Ecco qui uno schema di come vanno collegati i fili e di quali fili utilizzare e quali lasciare liberi.Inoltre allego anche foto dell' impianto modificato,poi in seguito prima del Montaggio sostituiro' tutti gli spinotti con dei spinotti Stagni,provvedero' a rendere stagno il motorino tramite applicazione di guarnizioni e paraolii,provvedero' a rendere stagna la centralina ed i sensori di coppia presenti sul Piantone sterzo.allego foto


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  • michelepatteri
    Agnellino
    00 15/04/2014 21:46
    Dai cri, non vedo l'ora di vederlo finito !!! [SM=g3731529]
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    00 15/04/2014 22:20
    Re:
    michelepatteri, 15/04/2014 21:46:

    Dai cri, non vedo l'ora di vederlo finito !!! [SM=g3731529]




    siii...se lo finisco e soprattutto se tutto va bene..non è detto che tutto vada dritto e che faccia il suo dovere..il motorino è molto potente,ma calcola che lo sterzo di un automobile è demoltiplicato,quello del quad è diretto senza demoltiplicazione. Giustamente come mi accennava Millino telefonicamente se tu per ipotesi applicassi un manubrio al posto del volante ad un auto,sarebbe molto morbido lo sterzo in quanto un manubrio è lungo circa 80 cm (braccio di leva lungo) contro un volante che ha un diametro di circa 30cm (braccio di leva corto. Questa differenza viene compensata dalla demoltiplicazione che ha la scatola sterzo di un auto,che il quad non ha! A prescindere dal fatto che io lo usero solo in manovra o in passaggi in fuoristrada dove ne sara richiesto l'uso,ma bisogna vedere anche come reagirà ai colpi che riceveranno le ruote..i colpi saranno molto forti non essendo demoltiplicato come nella macchina quindi spero che non si scassino subito i sensori di coppia che ci sono all'interno. Ciaoo e sperem Ben!


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    Gozzy.
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    Pecora Rossa
    00 15/04/2014 23:36

    Magari puoi provare a studiare un "filtro" o un elemento ammortizzante da interporre tra il motore e l'azionamento, che tolga giusto i colpi più forti. Però... così facendo in effetti c'è il rischio che il sistema lavori pulsando o a tratti, che inneschi un carico/scarico che sembra un tremore, non so se mi sono spiegato.
    ... ma sto pensando ad alta voce...

    Solo provando avrai la risposta [SM=g3731583] e noi la vogliamo vedere 'sta risposta!!


    .
    [Modificato da Gozzy. 15/04/2014 23:37]
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    00 15/04/2014 23:42
    Infatti avevo pensato ad un ammortizzatore di sterzo ,ma non lavorerebbe bene il servosterzo in quanto i sensori di coppia non sentirebbero la giusta torsione del piantone.
    [Modificato da Cristian e Basta 15/04/2014 23:43]


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    johnny la resga
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    00 16/04/2014 06:41
    MA COSA SEEEEIIIIIII!!!!!!!




    "L'ottimista è colui che in una tempestata vede un buon inizio per un mojito."
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    Cristian e Basta
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    00 16/04/2014 09:47
    e comunque...sui forum ho trovato gli schemi originali fiat..poi insieme con Freethink abbiamo trovato i fili necessari al funzionamento ed i superflui da eliminare,in quanto in rete non c'era nulla a riguardo di tale Modifica..(intendo non c'era scritto come modificare la parte elettrica per adattarlo ad un altra auto o ad un Quad...)


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  • michelepatteri
    Agnellino
    00 16/04/2014 22:58
    l'importante e arrivare al risultatoooooooooo
    ciaoooo
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    Christian(78)
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    Pecora Bianca
    00 08/01/2021 11:09
    Ciao Cristian. Alla fine com'è andata con il servosterzo elettrico della fiat seicento? Nella discussione dici di prendere solo rosso nero positivo e negativo
    E giallo/rosso e viola/nero x limpulso
    Non manca qualcosa? Io ho provato ma non va . Eppure la centralina si attiva
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    giuseppe lombardo
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    Pecora Bianca
    00 04/04/2022 15:39
    servosterzzo elettrico seicento
    ciao

    e possibile avere lo schema del servosterzzo 600 ?

    io vorrei sapere qualle filo per il tachimetro , inoltre e possibile montare un potenziometro

    grazie a tutti