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TecnicaQuad

Olii Polaris

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  • manodepedra
    Agnellino
    00 20/12/2013 00:34
    Ciao ragazzi,
    visto che nessuno mai ci spiega BENE al momento dell'acquisto del nostro mezzo quali tipi di olio e quali funzioni essi hanno, sperando di fare cosa gradita, volevo fare un punto di arrivo sullo Scrambler piu' rognoso ossia il modello fino al 2009 (vecchio). [SM=x544942]
    Ora passiamo al solido...o al liquido [SM=x544948] [SM=g27828]

    Nella foto come primo flacone ho messo un olio motore 100% sintetico il mobil 1 .E' indicativo! Le gradazioni da scegliere dipendono molto dall'uso e dal clima in cui utilizziamo il mezzo. Lo Scrambler comunque scalda molto di suo, io personalmente uso un 10w40 (bardhal) in inverno e il 15w50 (motul) d'estate.

    Il flacone successivo è un olio da trasmissione 100%sintetico 75w90 GL4.
    Questo olio va usato solo ed esclusivamente nella trasmissione!
    Qui mi soffermo su un particolare molto importante: la classe dell'olio deve essere API GL4 [SM=x544951] questo perche all'interno del cambio si trovano componenti che non gradiscono gli additivi presenti in oli con specifiche superiori.(GL5)

    Ora veniamo all'olio dei mozzi: solo Polaris Demand Drive Fluid. mettete solo questo! consiglio spassionato!lo Scrambler è un mezzo che diventa pericoloso se non lo si cura con le "sue" medicine!!!(a chi gli si è innestato il famoso 3x4 sa di cosa parlo!!!)

    Per finire il quarto flacone: in una recente discussione
    ho scritto che utilizzavo un valvoline 75w90 100% sint e che non mi ha dato problemi...Il mio amicone CristianV50 me lo contestava preferendo l'olio Polaris. Dopo una notte insonne [SM=x544948] mi sono fatto una cultura e vi posso dire:
    come gia' sappiamo tutti il differenziale anteriore è una coppia conica ma non qualunque...è di tipo ipoide.
    La coppia conica ipoide, è formata da una corona e un pignone (con denti a spirale) i cui assi non giacciono sullo stesso piano. Per questo motivo l'angolo medio della spirale della corona è molto inferiore a quello del pignone. Tale coppia conica è stata introdotta nel campo dell'autotrazione per molti pregi: è più silenziosa, trasmette più momento torcente avendo più ricoprimento tra i denti di entrambi i membri. Necessita di un olio speciale il famoso EP (extreme pressure) che ha un odore piuttosto forte inconfondibile!
    L'olio che mettevo (il valvoline) ha comunque vita breve... specie se usate molto il 4x4.. non è un EP!!!non fa danni a breve termine ma perdiana mettiamoci quello giusto!!!
    In attesa che il Cristian ci dia una dritta (che mi ha annunciato ieri al tel [SM=x544957] ) vi consiglio di usare L'olio Polaris atv Angle Fluid!!!Costa parecchio ma è indispensabile per non rovinare il nostro 4x4!(ne va molto poco circa due etti).

    Spero di aver fatto chiarezza su un argomento trattato e ritrattato ma
    che comunque è sempre richiesto! [SM=x544941]
    ciaooooooooooooo [SM=x544954]

    ps
    millo quando hai tempo metti la "carrelata degli oli pure polaris che io non ho :-)
    ciaooooooo
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    millino74
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    00 22/12/2013 23:07
    Re:
    manodepedra, 20/12/2013 00:34:


    ps
    millo quando hai tempo metti la "carrelata degli oli pure polaris che io non ho :-)
    ciaooooooo




    allora..... per completezza di immagini, una bella carrellata degli olii "consigliati" da Polaris:





    iniziamo dal primo (etichetta blu):
    questo olio va nel gruppo CAMBIO-RIDUTTORE sia dello sportsman che dello scrambler, sia dell' RZR e Ranger (occhio che nell'RZR il cambio è diviso in due parti, con due viti di scolo e due di rabbocco-riempimento, oltre alla coppia conica posteriore che ci va un'altro olio)




    il secondo olio (etichetta verde)



    questo olio è un olio NON EP (quindi non per coppia conica epicoidale), ma con un additivo speciale che preserva la "gabbietta" che tiene i rullini dell'innesto "on demand" del sistema polaris; questa gabbietta in molti modelli è in materiale plastico, che a contatto con oli EP o non addittivati correttamente con il passare del tempo, fanno diventare la gabbietta portarullini "vitrea", cioà perde "l'elasticità" della plastica e la fa irrigidire fino a sfarinarsi, col risultato che non usando questo olio alla lunga potrebbe far rompere la gabbietta poiché diventa più debole e i rullini quando entrano nella gabbietta per effetto dell'elettrocalamita la sbriciolano o quantomeno la spaccano.
    Questo olio quindi va usato dove c'è l'innesto 4x4 come dicevo,quindi sugli Sportsman 2003-20011 e scrambler post-2009, oltre all'RZR-Ranger che hanno l'innesto all'interno della coppia conica centrale (non epicoidale ma bensì a "denti diritti") va appunto nel cesto centrale anteriore dove partono i due semiassi che vanno alle ruote anteriori,invece sullo scrambler pre-2012 o sportsman pre-2003 va messo nei mozzetti cilindrici sui mozzi ruota (su questi modelli è lì l'innesto dell'On demand, e si vede bene appunto dai mozzetti cilindrici con 3 viti a vista più la vite laterale di rabbocco-livello)
    a proposito: per rabboccare- sostituire l'olio sui mozzetti mettere la vite di rabbocco in alto, mettere l'olio con una siringa, e per fare il livello girare la ruota (quindi il mozzetto) facendo ruotare la vite di rabbocco FINO AD ORE 16 (deve "guardare in basso") e far uscire l'olio in eccesso.....quello è il livello giusto!!!

    Terzo olio (etichetta arancio):



    questo olio va appunto nella coppia conica epicoidale essendo un olio EP, quindi va messo su Scrambler pre-2009 nella coppia conica centrale anteriore dove partono i semiassi x le due ruote, e nell'RZR-Ranger nella coppia conica posteriore (che montano una coppia conica epicoidale)

    Il quarto olio (etichetta rossa):



    Olio motore interamente sintetico di gradazione 0/40 che va bene su quasi tutti i motori Polaris, ma come detto da Manodepedra per climi non eccessivamente rigidi(centro-sud Italia, dove d'inverno difficilmente si scende sotto i -5 gradi) va bene un 10/40, magari con un occhio di riguardo a non tirare il collo al motore da freddo.

    Ultimamente , specialmente sugli RZR-Rangers che scaldano parecchio l'olio motore, la Polaris ha introdotto un nuovo olio con etichetta nera con gradazione 0/50 appunto per aiutare il motore alle alte temperature.......ma non ho foto a riguardo.
    [Modificato da millino74 22/12/2013 23:13]

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    00 11/01/2014 14:27
    giusto per guardare nelle mie tasche avendo un predator gli unici che mi servirebbero sarebbero quello della trasmissione e quello del motore

    dato che voglio essere noioso e acquistare la roba giusta..cosi da trovarmi preparato per il prossimo tagliando dove si potrebbero acquistare questi prodotti?
    che negozio o sito internet avete come punto di riferimento?

    qui..in zona da me zero totale
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    Cristian e Basta
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    00 11/01/2014 19:54
    io ordino a www.mondoquadracing.it o punto com il signor antonio è una persona precisa ed affidabile.Nel giro di 2 giorni hai le cose ed ad un prezzo onesto.


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    00 17/12/2014 20:44
    salve a tutti
    ho portato il mio pollo (sportsman 500) a fare il tagliando olii,filtri,candela,freni ecc.....il meccanico da cui l'ho portato è molto bravo ed ha anni di esperianza(oltre ad essere pilota cross),però con moto cross e altre moto!così gli ho specificato che nel differenziale d'avanti và un certo tipo di olio e in quello dietro un altro....lui ha chiamato la polaris per farsi dare tutti i pezzi e olii,e gli hanno detto che loro ci mettono un olio che va bene per entrambi!!!!ora leggendo i vostri articoli sono molto confuso,vedendo adirittura 3 olii diversi aparte quello per il motore!cosa devo fare?
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    Cristian e Basta
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    00 17/12/2014 21:50
    Ha chiamato un concessionario rivenditore Polaris oppure ha chiamato la egimotors di desio quindi la Polaris Italia? Chiama loro e chiedi delucidazioni ...Ciao


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    millino74
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    00 22/12/2014 14:11
    Anche a logica....... Se facevano un'olio per tutto..... Perché commercializzare 3 tipi di olio che se li confronti hanno 3 viscosità e caratteristiche diverse????

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    00 22/12/2014 18:29
    Millino è lo stesso ragionamento che ho fatto io,pur non essendo ne meccanico ne esperto di quad,ma semplicemente leggendo sul forum!!!!ora mi capite perchè scrivo o domando ogni piccolezza e stupidagine.....perchè dalle mie parti non ce gente competente per quello che riguarda i quad [SM=g27992] !!!!!cmq ho avvisato per la terza volta il meccanico che non và messo lo stesso olio....se continua a dire la sua,aspetto che mi monti le gomme è l'olio me lo ordino e me lo cambio da solo!....cmq grazie a tutti,siete sempre chiari e pazienti [SM=g7474]
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    Cristian e Basta
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    00 23/12/2014 09:17
    Ripeto.... Chiama la Egimotors di Desio e gli chiedi i vari tipi di olio che vanno nel tuo quad. Sono molto Gentili e te lo dicono sicuramente. Gli dici che modello hai e loro ti danno tutti i chiarimenti del caso.

    Oppure guarda il libretto di uso e manutenzione del quad che li c'è scritto ,se non ce l'hai vai sul sito della Egimotors e lo scarichi..

    oppure te lo scrivo io,ma se vuoi toglierti ogni dubbio sul fatto che esista o meno un olio che va bene per tutto (cosa secondo me NON VERA)chiama loro..chi meglio di loro lo puo' sapere?

    telefono Egimotors:

    Responsabile tecnico: Paolo 349-0795093
    Magazzino ricambi: Gianluca 349-5994370,oppure Marco 349-5994094

    Tipo olio per cambio: Polaris Premium Synthetic Gearcase Lubricant o AGL Synthetic Gearcase Lubricant (vanno bene entrambi)

    Tipo olio differenziale Posteriore: Polaris Premium Demand Drive Hub Fluid

    Tipo olio Differenziale Anteriore: Polaris Premium Demand Drive Hub Fluid

    Se il tuo mezzo ha l' ADC devi controllare anche quello e metterci il
    Polaris ADC.

    I tipi di olio li ho copiati di sana pianta dal Manuale.

    Quindi si deduce che: nei differenziali VA LO STESSO OLIO sia davanti che dietro,nel cambio ce ne va un altro e nell ADC n'altro ancora.

    Dopo di che NON so piu' cosa consigliarti o dirti. TOGLITI OGNI DUBBIO E CHIAMALI..i numeri li hai e cortesemente poi dacci notizie anche a noi in modo tale da poter concludere la discussione cosicchè possa tornare utile a futuri utenti che incappino nel tuo problema. Ciaooo e buone feste..mi raccomando se passi dalle mie parti visto che non sei lontano fammi un fischio che ci si trova per una Birretta.Ciaooo
    [Modificato da Cristian e Basta 23/12/2014 10:17]


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    andrea(1976)
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    00 23/12/2014 10:00
    Penso che Cri ti abbia dato il consiglio migliore, chi più di loro ti può consigliare e chiarire i dubbi! Senza contare che non credo minimamente che esista un olio che vada bene per tutto....
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    millino74
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    00 23/12/2014 10:54
    Allora, dici che hai un Sortsman giusto??? Se è il modello con l'innesto dell'on demand sui mozzi ruota ( 2003.... Quello con i fari rettangolari per intenderci) l'olio con etichetta verde va sui mozzi, quello con etichetta arancio sul cesto centrale ( perché ha una coppia conica eicoidale) , quello con etichetta blu va nel cambio dietro;
    Se hai un modello più recente ( con i fari "a mandorla" e con l'innesto dell'on demand nel cesto centrale e non sui mozzi, dietro ci va sempre olio etichetta blu e nel cesto centrale anteriore l'olio etichetta verde ( quello etichetta arancio non ci va), perché la coppia conica anteriore ha ingranaggi a denti dritti

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    00 23/12/2014 10:59
    Questo x lo sportsman.

    Nello scrambler il discorso è diverso, così come nell'RZR e negli sportsman xp 550 e 850 ( che hanno la coppia conica posteriore "staccata " dal cambio)

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    00 11/01/2015 12:04
    risolto.....anteriore e posteriore stesso olio,come da libretto!
    GRAZIE A TUTTI [SM=g27987]
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    millino74
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    00 11/01/2015 21:25
    Mah, io non vorrei insistere....ma non hai lo Sportsman 500????

    Nello sportsman 500 il cambio è in comune con la coppia conica, quindi difficilmente ci va lo stesso olio che davanti.
    Discorso diverso per il 700-550-850-800, dove la coppia conica posteriore è staccata dal cambio ( in realtà è unita da un "tuvo" dove dentro c'è un albero calettato che trasmette il moto alla coppia conica posteriore......).

    Counque mi fido, solo che il mio Sportsman 500 Ho era diverso probabilmente......

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    00 11/01/2015 21:32
    Preso dal manuale d'officina dello Sportsman 500 HO del 2008 come avevo io:




    [Modificato da millino74 11/01/2015 21:41]

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    00 11/01/2015 21:44
    Millino io ho lo sportsman 500 HO del 2009....ho sentito Cristian per telefono e mi ha confermato che ci và lo stesso olio(non sono esperto come voi,perciò non te lo so spiegare il perchè)!
    vedi anche nell'articolo sopra che ha copiato gli olii dal libretto!
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    00 11/01/2015 22:08
    ora ho il mio libretto davanti:
    Lubrificante per gruppo cambio-differenziale posteriore=Polaris Premium Shynthetic Gearcase o AGL Synthetic Gearcase Lubrificant
    Lubrificante per differenziale anteriore=Polaris Premium Demand Drive Hub Fluid o Polaris Premium Drive Hub Fluid
    hmm non ci capisco molto,quà mettono differenziale posteriore e cambio insieme?quindi?
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    00 11/01/2015 22:31
    Ma hai quello "corto" allora!!!! Quello ultimo modello che fanno ora!! Ecco spiegato!! L'ultimo modello ha la trasmissione modificata.....
    Io parlavo del modello 2004-2008 ... come avevo io....

    X intenderci io parlavo di questo che era il mio:


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    00 11/01/2015 22:34
    Re:
    andrej83, 11/01/2015 22:08:

    ora ho il mio libretto davanti:
    Lubrificante per gruppo cambio-differenziale posteriore=Polaris Premium Shynthetic Gearcase o AGL Synthetic Gearcase Lubrificant
    Lubrificante per differenziale anteriore=Polaris Premium Demand Drive Hub Fluid o Polaris Premium Drive Hub Fluid
    hmm non ci capisco molto,quà mettono differenziale posteriore e cambio insieme?quindi?




    Come ti dicevo io: dietro etichetta blu , anteriormente etichetta verde :)
    [Modificato da millino74 11/01/2015 22:35]

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    millino74
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    00 11/01/2015 22:45
    A proposito......non so se nell'ultimo modello (che ha il gruppo trasmissione diverso da quello che avevo io) va fatto lo stesso......ma sul mio per riempire " a livello" l'olio della trasmissione andava inclinato "in salita" il quad, poiché all'interno c'era una "paretina" che non faceva defluire l'olio nella parte posteriore, col risultato che lo riempivi fino al buco di rabbocco, ma girando l'olio poi andava anche nell'altro scompartimento oltre la paretina, e il livello dell'olio quindi diventava troppo basso; inclinandolo invece si riusciva a farlo scendere da tutte le parti.

    [Modificato da millino74 11/01/2015 22:47]

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