tachimetro impazzito mxu 300

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lele1986
00lunedì 28 luglio 2014 21:29
ho aperto una nuova discussione per un nuovo problema...mi stavo gasando in statale leggendo sul tachimetro 126km/h quando, durante una sosta, chiacchieravo con mio fratello (lui era in macchina dietro di me) e mi dice " cavolo non abbiamo superato i 75!" ci sono rimasto male...ho fatto due test ed ecco il risultato...

fino ai 50km/h il tachimetro sembra funzionare, appena si arriva ai 63 inizia a fare le bizze perchè al posto dei 64, segna 120 così a salire fino ai 128, poi torna a 76...

a qualcuno è successo qualcosa di simile?

a vedere il sistema del mxu 300 c'è uno spinotto filettato che è il sensore sul cambio, poi un cavo di trasmissione e infine il tachimetro digitale.

ora il quad è a 250km da me, secondo voi potrebbe essersi danneggiato lo spinotto o il cavo mal collegato?

aiutoooooooo [SM=g3731572]


altro problema mi si è rotta la vite che tiene la molletta della lampadina destra...dovrò inventarmi qualcosa...che due scatole...

Cristian e Basta
00lunedì 28 luglio 2014 21:49
sui kymco il contakm non ha mai funzionato bene..secondo me è il magnete sul sensore ...
lele1986
00lunedì 28 luglio 2014 21:53
Re:
Cristian e Basta, 28/07/2014 21:49:

sui kymco il contakm non ha mai funzionato bene..secondo me è il magnete sul sensore ...




perciò all'interno del cruscottino e non nel motore giusto? potrebbe essersi danneggiato quando stacco la corrente? ho messo uno staccabatteria per quando lo lascio fermo a lungo...



Cristian e Basta
00lunedì 28 luglio 2014 22:23
non penso,di solito si smagnetizzano.
lele1986
00lunedì 28 luglio 2014 23:31
Re:
Cristian e Basta, 28/07/2014 22:23:

non penso,di solito si smagnetizzano.




da quello che ho trovato in giro e dagli schemi se si è smagnetizzato il sensore devo cambiare tutto il cruscottino, che due (8)(8) ...

spero non costi molto il pezzo...ho trovato su ebay quello per il 250cc e c'era 35€...che però ha meno spie non avendo le ridotte...

secondo voi come faccio a controllare se si è smagnetizzato? la presa del sensore è nel motore all'interno poi parlano di un sensore/convertitore di segnale nel cruscotto...
lele1986
00martedì 29 luglio 2014 10:05
no comment...se fosse da cambiare il cruscotto sono 200€...tra poco mi conviene vendere il quad e comperarne uno nuovo...
Cristian e Basta
00martedì 29 luglio 2014 12:14
se la cordina è buona, e lo è altrimenti non funzionerebbe proprio ,è il convertitore andato..
Cristian e Basta
00martedì 29 luglio 2014 12:14
ti conviene comprarti uno strumento tipo il vector.. metti il magnete sul disco freno e sei apposto.
lele1986
00giovedì 28 agosto 2014 18:00
eccomi con le foto come da promessa
come vi avevo promesso eccovi le foto dell'interno del cruscotto....

quì si vede la coroncina collegata al cavo che arriva dal motore:


mentre in questa foto si vede il sensore ottico, il blocchetto nero in basso a forma di U


la coroncina gira nel mezzo del sensore che ha due fotocellule, penso contino le interruzioni di segnale per sapere il numero dei giri. c'era parecchia polvere nello strumento. penso che dai 60km/h in su la coroncina smuovesse la polvere creando interferenze.
con una bella soffiata ho risolto controllando con il gps la differenza tachimetrica tra gps e tachimetro è di 2/3 km/h.

Cristian e Basta
00giovedì 28 agosto 2014 22:36
Bè solo 2/3 km è un buon risultato..di solito sono starati almeno di 5 km/h.Ottimo contributo e spiegazione grazie Lele.
lele1986
00giovedì 5 luglio 2018 11:01
il problema ritorna
Ogni anno oramai mi trovo a smontare, ripulire e richiudere il tachimetro...quest'anno ho fatto io la guarnizione con un filo molto sottile di silicone...nell'ipotesi di montare un nuovo tachimetro ho notato in giro che servirebbe sapere il rapporto giri motore / velocità... su alcuni ho letto 60km/h=1400giri...ho provato a cercare l'informazione tra manuale di officina, manuale manutenzione e guardando fisicamente il tachimetro dentro e fuori...qualcuno sa darmi questa informazione per fare un'acquisto furbo?

grazie in anticipo a chi saprà rispondermi
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