corsa leva freni eccessiva

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lele1986
00sabato 7 marzo 2015 09:29
ciao a tutti provo a chiedere a voi prima che al meccanico...ho notato che in movimento se tiro la leva del freno posteriore (mxu 300) la pinza non blocca il disco ma frena lunghissimo. premetto che le pastiglie hanno circa 500km, mescola kevlar/ceramica, i freni sono già stati spurgati e l'olio è nuovo dot4.

online ho trovato che basta tarare la pompa del freno direttamente con delle viti poste vicino alle leve...bene sul mio non ci sono...come posso risolvere secondo voi?

grazie in anticipo...
Gozzy.
00sabato 7 marzo 2015 14:08
Attenzione a spostare la profondità di lavoro del pistoncino della pompa del freno perché si rischia di superare la posizione di apettura dei forellini di compensazione del cilindro. Invece se a spostarsi é solo la posizione della leva allora é ok.
Detto questo, controlla il freno a mano che se é come il mio funziona sull'unica pinza posteriore. Se così é, devi registrarlo agendo sulla leva meccanica della pinza, azionata dal cavo. Allenti il dado e avviti la vite a testa esagonale, con chiave di 12 sul mio.

Ma se il tuo non é così allora sono parole al vento.

Comunque io uso pastiglie sinterizzate e l'intervallo per questa operazione si é allungato. Il mio di serie aveva le sinterizzate, poi al primo cambio avevo messo le organiche come le tue ma oltre a dovere registrare di continuo il freno, perdevano efficacia all'uscita da guadi o fango. Dovevi frenare qualche volta prima che tornassero alla normalità. Quindi sono tornato alle sinterizzate.
Gozzy.
00sabato 7 marzo 2015 16:07
Stavo pensando... ma la corsa della leva é semplicemente lunga oppure é spugnosa?
lele1986
00domenica 8 marzo 2015 10:16
Re:
Gozzy., 07/03/2015 16:07:

Stavo pensando... ma la corsa della leva é semplicemente lunga oppure é spugnosa?




ciao inizialmente grazie della risposta, allora cosa intendi per spugnosa? la leva sul manubrio arriva quasi a toccare la manopola e in movimento non è che chiuda così forte sul disco posteriore...diciamo che se rilascio il gas e volessi fare una derapata su ghiaia o neve non posso farlo perchè anche a fondo corsa non blocca le ruote...


ho questa configurazione sull'mxu due freni a disco anteriori e uno posteriore con due pinze separate.

leva manubrio destra -> freni anteriori
leva manubrio sinistra -> una pinza posteriore
pedale destro -> integrale su due anteriori + la seconda posteriore

se freno con l'anteriore sento letteralmente impuntare il quad, con il pedale + la leva di sinistra si ferma in tempi ragionevoli, mentre se freno con solo la leva sinistra potrei fermarmi su lunghe distanze...

le pastiglie:
anteriori originali kymco con circa 1000km (le aveva già sostituite il proprietario)

1 posteriore kevlar/ceramica sulla pinza dell'integrale integrale
1 posteriore organica della urban (sempre cambiata dal ex proprietario)

capisco che le organiche frenano meglio quando sono pulite e vanno in temperatura, in questi giorni provo a montargli una sinterizzata originale che ho di scorta (era a metà vita e non l'ho buttata) voglio vedere se con quella frena meglio...



scusate il poema [SM=g3731523]
Gozzy.
00domenica 8 marzo 2015 11:14
Per spugnosa intendo un molleggio, cioè la corsa si allunga perché sembra di avere della gomma che cede sotto la leva. Oppure hai una corsa a vuoto fino a toccare la manopola? E quindi non frena.

Non conosco quella configurazione a 2 pinze, però x il discorso del freno a mano com'è sul tuo? Agisce sulla pinza azionata dalla leva?

Però da come dici dà l'impressione che possa essere un problema di spurgo.
lele1986
00domenica 8 marzo 2015 11:53
per il freno di stazionamento ho una levettina che blocca la leva dei freni anteriori...
diciamo che la leva del posteriore si frena ma poco poco...in questi giorni lo porto in officina per un rumore che non mi piace al motore...e per una bella revisione gli faccio rispurgare l'impianto...che non sia rimasta dell'aria...
Gozzy.
00domenica 8 marzo 2015 15:39
Ok... tra l'altro sono andato a vedermi com'è il sistema e penso sia un problema di spurgo. Oppure, a me era successo, si possa essere piegata la staffa di fissaggio della pinza, per cui lavorando non più ortogonalmente al disco succedeva che le pastiglie si allontanassero più del dovuto, quindi al primo azionamento della leva la corsa era lunghissima. Però, dando immediatamente una seconda pompata recuperavo la corsa persa.

Però a te la corsa resta sempre la stessa, mi pare di capire.
lele1986
00domenica 8 marzo 2015 18:23
si resta sempre molto morbida...se "pompo" velocemente sulla leva frena un po' di più ma niente di speciale...uso molto quella leva per rallentare ad oggi...può anche essere che le pastiglie avendo pochi km non siano ancora ottimali?
Cristian e Basta
00lunedì 9 marzo 2015 09:37
spurga anche la frenata integrale oltre che quella posteriore e vedrai che risolvi...stesso problema lo aveva il kymco maxer di freethink.. sistemato spurgando ambedue i circuiti..non chiedermi il perchè ma è cosi'..
lele1986
00lunedì 9 marzo 2015 09:40
ooook pensavo che quella fosse indipendente dall'impianto...li rispurgo entrambi...10 minuti in più di lavoro non mi cambiano la vita...

anche se il maxxer non ha il monopinza dietro? quello a due pompanti?
Cristian e Basta
00lunedì 9 marzo 2015 21:28
scusa...kxr non maxxer..
lele1986
00venerdì 13 marzo 2015 09:25
ieri mentre toglievo delle carene e il baule per portarlo dal meccanico (risparmio qualche euro di manodopera)

ho provato a rivedere il freno, avevo per la seconda volta un bullone che tiene il disco a mozzo tranciato, e gli altri due allentati, sostituito, una buona dose di frena filetti forte e via, poi ho richiuso il mozzo con la dinanometrica e sembra che la corsa del freno si sia ridotta...potrebbe essere che avendo gioco il disco frenasse un po' di meno? oltre allo spurgo da fare...oggi lo riprovo su strada...
Gozzy.
00venerdì 13 marzo 2015 23:47
Più che altro è che muovendosi (sfarfallando) faceva allontanare le pastiglie dei freni, per cui quando prendevi in mano la leva ti ritrovavi con la corsa più lunga e arrivando alla manopola non frenava più, ovviamente.
Però in questo caso basta una pompata (o due) e già recuperi la corsa.


lele1986
00sabato 14 marzo 2015 09:02
ieri ho portato il quad in officina, a prima occhiata ha detto che rispurga bene l'impianto e che è possibile una bolla dentro qualche ripartitore...appena me lo ridanno vi faccio sapere...
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