Sportsman spia batteria lampeggiante sul quadro (RISOLTO)

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andrej83
00venerdì 7 marzo 2014 18:16
Ciao ragazzi.....di nuovo un problema con il mio spm!!!un giorno facendo un giro,ho notato che lampeggiava una batteria sul quadro......tornato a casa,ho spento il quad.....poi non si accendeva più!!!!niente da fare,non dava segni di vita,non faceva neanche rumore girando la chiave!ho messo la batteria sotto carica....l'ho rimontata,e dopo 7 giorni che il quad era fermo,si è acceso subito....ho provato e riprovato e si accendeva subito!poi sono partito per fare un giro...all'inizio tutto ok,la batteria non si presentava.....poi(io penso a motore caldo)iniziò di nuovo a lampeggiare!!!!tornato a casa,spengo il quad e non si accende più!giro la chiave e niente,neanche un rumore,solo la ventola che gira!ho fatto la prova col tester e caricava la batteria....è già successo a qualcuno?cosa può essere? [SM=g3731567]
michelepatteri
00sabato 8 marzo 2014 12:16
dovresti farti controllare la batteria sotto sforzo una volta che ci sei fai controllare anche se la carica . di solito chi vende le batterie a lo strumento per controllarle. Potrebbe essere il regolatore di tensione che si trova davanti al radiatore che non da carica a sufficienza
E il quad funzionando scarica la batteria [SM=g3731532]
andrej83
00sabato 8 marzo 2014 15:29
ragazzi,sono disperato.....oggi ho acceso il quad,sono andato subito a farci un giro(perchè stentava ad accendersi).....come sempre dopo 20 minuti la batteria sul quadro ha iniziato a lampeggiare,poi dopo 10 minuti ha iniziato a scoppiettare dallo scarico ad ogni frenata ed il quadro si è spento....verso casa ha iniziato a fare vuoti,fino a spegnersi in corsa!sono tornato a casa a piedi.....
Non so più cosa pensare....potrebbe fare queste cose l'alternatore-statore o il regolatore guasto?????
millino74
00sabato 8 marzo 2014 18:45
Potrebbe fare questi sintomi se prosciuga la batteria : prima perde corrente la bobina quando freni che accende gli stop, poi inizia a scoppiettare sempre perchè non accende nene la candela e poi si spenge del tutto.
andrej83
00sabato 8 marzo 2014 20:05
grazie Millino....ma allora e colpa del statore-alternatore che si è guastato...o del alternatore?
michelepatteri
00sabato 8 marzo 2014 20:37
andrea dovrebbe essere il regolatore di tensione o si e scolegato qualche filo che va al regolatore
Cristian e Basta
00domenica 9 marzo 2014 23:25
Ciao Andrej..come ti avevo già spiegato con Sms, non è un problema di batteria! Il problema sta nel circuito di ricarica! Controlla tutte le connessioni elettriche e gli spinotti (mettici disossidante spray) poi se lo fa ancora hai un buon 90% di possibilità che sia il regolatore...il rimanente 10% sta nello statore.Ti ricordo che i quad NON hanno alternatore..hanno solo lo statore e il regolatore.Per quanto riguarda il fatto che scoppiettava,poi aveva dei vuoti ed alla fine si è spento è dovuto al fatto che alla Centralina non arrivavano piu i 12v ma bensi' una tensione piu bassa a causa della batteria che si stava scaricando.Ti ricordo inoltre che i Polaris con batteria completamente scarica anche con circuito di carica perfettamente funzionante non stanno in moto.(Non è il tuo caso in quanto il difetto tuo sta proprio nel circuito di ricarica e NON nella batteria) La spia batteria (o comunque il simbolo sul display) segnala che la stessa è sotto la normale tensione d'esercizio o comunque un malfunzionamento nel circuito di ricarica . (Non segnala che la batteria è guasta). Comunque magari ci si mette d'accordo e vengo su a trieste a dargli un occhio cosi ci si conosce.. Ciaooo
andrej83
00lunedì 10 marzo 2014 20:04
OK....oggi ho pulito i contatti e gli spinotti e nei prossimi giorni cambio il regolatore(perchè il tipo che mi ha venduto il quad,ha a casa ancora un regolatore buono)....così metto anche la batteria di nuovo sotto carica e faccio un giro per vedere come và!
vi darò notizie tra qualche giorno....cmq grazie di tutto,sempre i migliori!!! [SM=g7272]
Cristian e Basta
00lunedì 10 marzo 2014 21:51
tranquillo ...se non ci si aiuta tra appassionati...ciaoooo
andrej83
00giovedì 27 marzo 2014 19:33
Ho comprato il regolatore originale usato su internet,l'ho montato,ho fatto un giro e pare vada bene!la batteria lampeggiante non si presenta più e tornato da un lungo giro il quad si accende subito!quindi penso sia risolto il problema.........grazie a tutti per i consigli!!!!! [SM=g7474]
Cristian e Basta
00giovedì 27 marzo 2014 20:49
Di nulla caro
michelepatteri
00giovedì 27 marzo 2014 22:04
E ora vai col divertimento!!!!!!!! [SM=g3731523]
andrej83
00martedì 27 gennaio 2015 17:45
La batteria e tornata a lampeggiare,questa volta lampeggia pure la lancetta dei km orari!!!!!!andava tutto bene da quando ho cambiato il regolatore,ma l'altro giorno,facendo un giro lunghissimo in fuoristrada,usando tanto le ridotte(eravamo in due sul mio quad),senza andare in pozzanghere e guadi...verso la fine del giro ha iniziato a lampeggiare!Oggi ho notato che al minimo e andando piano,non lampeggia...appena si accelera di più inizia a lampeggiare.
questa volta ho fatto tutti i test-motore spento,12,7
-motore acceso 13,8
-motore su di giri,sale fino a 16 o più!
ho scritto pure una mail alla Egimotors,mi ha risposto che la batteria lampeggiante segna che la carica è bassa e di andare in un centro Polaris(il più vicino è a quasi 100km da casa mia)!
è mai successo qualcosa di simile a qualcuno di voi?
millino74
00mercoledì 28 gennaio 2015 06:41
Regolatore di tensione rotto .
andrej83
00mercoledì 28 gennaio 2015 17:08
ok...ora ordino uno nuovo!qualcuno mi ha detto che i regolatori hanno tot ore di funzionamento e basta,che forse quello che ho preso usato era verso la fine....MAHH! :p
Però volevo chiedervi una cosa,pensate ci sia qualcosa che fà guastare il regolatore?il primo non sò perchè è partito,ora dopo 6 mesi parte questo!?mi sembra strano!!
millino74
00mercoledì 28 gennaio 2015 21:07
Prima di tutto dovresti misurare le 3 fasi che vengono dallo statore prima che entrino nel raddrizzatore/regolatore: se una delle 3 fasi non esce tensione (un avvolgimento su tre dello statore bruciato) ti ribrucerà il regolatore in breve tempo..........
Se è quello smonti il volano (io mi ero fatto un estrattore apposito) e ti fai riavvolgere lo statore da uno che riavvolge motori elettrici. altrimenti su facebook c'è uno che fa solo quello di lavoro...........se serve ti ritrovo il link

Altrimenti il regolatore parte se hai un assorbimento esagerato per molto tempo (esempio vericello) e la batteria scende per parecchio sotto le 13V ......facendo alimentare il vericello allo statore che di conseguenza brucia il regolatore
andrej83
00domenica 15 marzo 2015 17:11
Ho montato il regolatore nuovo originale,la spia continuava a lampeggiare.....ho misurato le fasi dello statore ed è risultato che una è bruciata!quindi oggi l'ho smontato e domani porto a riavvolgerlo!.....finalmente il problema sembra risolversi :)!
millino74
00martedì 17 marzo 2015 15:19
Grande!!!! Vedrai che con lo statore a posto risolvi!!!!
Brazoterps
00giovedì 15 ottobre 2020 20:52
Oggi pure a me sportman 570 2016 , vuoti d' aria e spegnimento, mi sa devo cambiare batteria 😭
Brazoterps
00giovedì 15 ottobre 2020 20:54
Cristian e Basta, 09/03/2014 23:25:

Ciao Andrej..come ti avevo già spiegato con Sms, non è un problema di batteria! Il problema sta nel circuito di ricarica! Controlla tutte le connessioni elettriche e gli spinotti (mettici disossidante spray) poi se lo fa ancora hai un buon 90% di possibilità che sia il regolatore...il rimanente 10% sta nello statore.Ti ricordo che i quad NON hanno alternatore..hanno solo lo statore e il regolatore.Per quanto riguarda il fatto che scoppiettava,poi aveva dei vuoti ed alla fine si è spento è dovuto al fatto che alla Centralina non arrivavano piu i 12v ma bensi' una tensione piu bassa a causa della batteria che si stava scaricando.Ti ricordo inoltre che i Polaris con batteria completamente scarica anche con circuito di carica perfettamente funzionante non stanno in moto.(Non è il tuo caso in quanto il difetto tuo sta proprio nel circuito di ricarica e NON nella batteria) La spia batteria (o comunque il simbolo sul display) segnala che la stessa è sotto la normale tensione d'esercizio o comunque un malfunzionamento nel circuito di ricarica . (Non segnala che la batteria è guasta). Comunque magari ci si mette d'accordo e vengo su a trieste a dargli un occhio cosi ci si conosce.. Ciaooo

Stessa cosa dei vuoti oggi a me con batteria originale ma con 4 anni alle spalle , stanotte la carico tutta notte si rifà problema la cambio , cmq tuo commento top mi hai sollevato 🚀🚀🚀🏎️🏎️🏎️
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