Sportsman 20.000 KM

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
andrej83
00domenica 19 gennaio 2014 19:22
Ciao a tutti....volevo domandarvi una cosa.avendo comprato uno sportsman 500 ho del 2009 con 20.000 km,non e che ho fatto una gran cavolata?cioè pensavo che si potesse fare più KM invece leggendo dei vostri post,qualcuno ha scritto che il più longevo ha fatto 20.000 km!!!vero???mi sono spaventato e volevo chiedervi cosa bisogna fare per rigenerarlo del tutto...cioè quasi per farlo nuovo di motore e parti meccaniche che si usurano?!!!di carrozzeria e perfetto(mossy oak),full optional,nemmeno un graffio,sempre tenuto in box...mi dispiacerebbe perderlo solo per il fatto dei KM ecessivi!
[SM=g3731518]
michelepatteri
00domenica 19 gennaio 2014 19:26
ciao una curiosità, ma ti consuma olio ? e se si, in che quantità?

michelepatteri
00domenica 19 gennaio 2014 19:48
ciao , prima di tutto bisognerebe vedere in che condizioni di usura è il variatore primario e se rigenerarlo (boccole ,massette, perni,bottoni e rulli) vedere il secondario (boccole rulli Buttun Ramp) poi se non consuma eccesivamente olio non c'è bisogno che tu faccia nulla a l motore.ah dimenticavo ..la cingia [SM=g3731573]
andrej83
00domenica 19 gennaio 2014 19:50
Ciao Michele....guarda io l'ho comprato un mese fà quindi non ho idea se consuma olio o no!e il mio primo quad,quindi non intendendomi di questi motori,e vedendo il quad bellissimo e tenuto da amatore,non ho pensato due volte a prenderlo,anche perchè conosco il tipo che me l'ha venduto,lui ripeteva che i KM non sono tanti e che bisogna guardare come è messo il quad...l'ho pagato anche abbastanza 5.000 euro!
be oramai è fatta,e la prossima settimana lo porto dal meccanico per dargli un'occhiata generale.però volevo sapere cosa si guarda in questi casi,con questi KM e in genere su questi mezzi?così evito qualche fregatura anche del meccanico....non mi interessa se spenderò altri soldi,basta che lo metto a nuovo e poi son tranquillo per un'pò!!!
andrej83
00domenica 19 gennaio 2014 19:52
A sì,la cinghia e stata cambiata,l'olio pure,la batteria è nuova e le pastiglie freni anche!
Cristian e Basta
00domenica 19 gennaio 2014 21:02
Ciao Andrej83, prima di allarmarti ti voglio spiegare un po' di cose.
Partiamo dal fatto che il quad cosi' esteticamente risulta essere in buono stato.
Se avesse fatto fuoristrada pesante sicuramente sarebbe messo male di carene e telaio,non penso che uno spenda 1000 euro per cambiare tutte le carene per poi venderlo ad un prezzo neanche eccessivamente alto.
Secondo: Secondo me se in 4 anni ha fatto tutta quella strada vuol dire che sicuramente quel quad al 95% era utilizzato per uso stradale..(sai cosa vuol dire far 20.000 km di sterrato o fuoristrada ?mica ci metti cosi' poco,,dovresti essere fuori tutti i giorni a fare fuoristrada! Non esisterebbe neanche piu' quel quad)
Terzo...apparte il rumore del bendix come va il quad?il bendix è un difetto noto potrebbe durare anche quello nuovo solo un annetto..quindi non mi preoccuperei.
Quarto: I monocilindrici Polaris 500 (motore Fuji) sono dei muli.
(consumo d'oilio si intende tipo mezzo litro in 100 km non mezzo litro in 1500 km) comunque un buon metodo o un buon indizio lo potresti avere controllando se per caso dentro la cassa del filtro aria ci trovi tracce di olio (attenzione tracce evidendi non polviscolo umido) se non trovi tracce di olio già puoi stare tranquillo.
Quinto:Controlla i semiassi ed i vari giunti se hanno eccessivo lasco,un po' ce lo devono avere ma non eccessivo,inoltre controlla il gioco delle crociere degli alberi cardani.
Sesto: Unica cosa alla quale forse devi dedicare piu attenzione è ai variatori,anche se dubito che siano distrutti perchè di solito che lo usi in strada o fuoristrada comunque un variatore non fa piu' di 15.000 km senza essere revisionato (quindi probabilmente è gia stato revisionato)
Settimo: non ricordo se hai il contaore o meno,comunque in caso tu lo avessi prendi i km totali e dividile per il numero di ore il risultato è la velocità media del quad. Piu bassa sarà la velocità media piu' sarà probabile che ha fatto fuoristrada.Calcola che generalmente un quad che ha fatto 50% strada e 50% fuoristrada farà fatica a superare i 10km/h di velocità media.

Per concludere...discorso che vale su molti veicoli a motore..I km sono relativi tutto dipende da come sono stati fatti, da chi e come è stata fatta la manutenzione! Ho visto sportsman 500 con 6/7000 km FINITI ..laschi..da buttare o quasi.Già il fatto che il quad sia esente da graffi importanti su carene e di botte a telaio trapezi e scocca fa pensare che comunque il vecchio proprietario era una persona che ci teneva alle cose e che quindi difficilmente lo avrà strappazzato o che non abbia fatto la Manutenzione come si deve.Quindi ora stai tranquillo e non arrivare a conclusioni affrettate in base a quello che leggi..Per noi veterani un quad non avrriverà mai a 20.000km perchè noi lo si sfrutta parecchio nonostante la manutenzione sia fatta bene..ma di certo se troviamo un ostacolo e dobbiamo uscirci non è che ci arrendiamo per paura di uno sfriso alle carene! Ciaoo
Cristian e Basta
00domenica 19 gennaio 2014 21:12
ti faccio un esempio...ieri è venuto un amico a casa lamentandosi del fatto che ha fuso il motore della sua peugeot 307 2.0 hdi a 90.000 km.
Io che ho una macchina che monta lo stesso motore preciso identico ne ho su quasi 400.000 e non mangia un filo d'olio.Poi parlando è venuto fuori che l'ultima volta l'olio lo aveva cambiato a 31,000 km.. poi lo aveva sempre e solo aggiunto.Lui insisteva che olio ne aveva dentro e che è strano che ha fuso! Quello non era olio era ormai Acqua e terra. pensa se questo magari 5000 km fa vendeva la macchina..magari il concessionario cambiava olio e la consegnava..il difetto del fondere nopn succedeva subito ,ma sicuramente quel motore non sarebbe arrivato a 400.000 come il mio!quindi come puoi capire i km non contano..contano come sono stati fatti e da chi!
michelepatteri
00domenica 19 gennaio 2014 21:26
[SM=g3731583]
manodepedra
00domenica 19 gennaio 2014 23:43
ciao andrej83 come ti han detto gia' i colleghi.. non fasciarti la testa prima di rompertela!controlla olio e che non abbia perdite e tienici informati e usalo!
ciaooo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com