Rumore assale posteriore Scrambler 500 4x4(RISOLTO)

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manodepedra
00venerdì 17 gennaio 2014 01:43
modifica bulloni trasmissione
Salve a tutti!
partendo da questa discussione del Cristian

freeforumzone.leonardo.it/d/10762825/Allineamento-Variatore-Polaris-Scrambler-500/discussi...

mi accingo a spiegare un lavoretto che ho eseguito di recente sul mio scrambler!
tutto è partito dopo un giretto innocuo su asfalto, tornato a casa faccio delle prove tecniche su come avrei dovuto caricarlo sul mio furgone quando in una manovra di retro "a spinta" e quindi a motore spento sento uno strano cric crac provenire dal posteriore.
Allarmato faccio le dovute prove: sollevo il mezzo sul cavalletto e ne verifico i vari giochi. L'assale mi sembra franco, la catena un po' lasca ma si sa... meglio un po' lasca che tirata tirata! Passiamo al forcellone: qui iniziano i problemi... Il gioco presente nell'assale è nullo ma quello nelle boccole del forcellone è rilevante!Mi sembra strano pero'.. di cose assurde non ne ho mai fatte e tra l'altro ho sempre ingrassato per bene queste parti!Il vecchio proprietario poi lo aveva utilizzato per andare al bar! C'è una unica soluzione: smontare ruote, mozzi assale e intervenire sostituendo le boccole in teflon. Una volta cominciati i lavori conviene gia' che siamo all'opera sostituire i cuscinetti dell'assale che sono ti tipo conico con misura in pollici ovviamente..
i cuscinetti assale cmq non avevano nulla il rumore era dovuto esclusivamente al gioco del forcellone.Mi procuro una bussola da 41mm e con una prolunga adeguata smonto i perni del forcellone: praticamente una sola boccola era lasca e precisamente quella lato variatori. Questa faceva lavorare storta tutta la trasmissione finale.Per togliere il forcellone occorre smontare scatola filtro pedane variatori (primario con estrattore e secondario) e mi accorgo che la cinghia è usurata a dismisura rispetto la strada percorsa... ora arriva il bello:
Quando controllo i due bulloni che fissano telaio e trasmissione, quei famosi che citava cristian nella discussione, scopro che quello lato variatori e boccola lasca e' TRANCIATO!!!!!!! [SM=g7517]
Di primo impulso mi venne voglia di dar fuoco a tutto... ma poi pensando bene devo trovare una soluzione. Scarto a priori il forare il bullone rotto e maschiare il filetto visto che il foro e' leggermente ovalizzato e si trova pure disassato...quindi opto x questa soluzione:
smonto tutta la trasmissione e porto il blocco in rettifica ove mi faro' impiantare due filetti elicoid in acciaio ovviamente piu'grandi e con passo MB almeno 10mm o 12 addirittura e poi con dei bulloni seri (non classe 8.8 azzzz) fissero' il tutto allargando i fori del telaio.
E'un lavoraccio servira' anche la.chiave allineamento variatori!!
Mi sono quindi imbattuto con lo smontaggio della trasmissione che, nonostante l'amico Cristian mi avesse accennato fosse difficoltoso, non pensavo di dover sudare cosi'... [SM=x544944] Lo scrambler ha un cardano che collega la trasmissione primaria alle anteriori.
Quindi per non replicare quanto faccio gia' in palestra [SM=g27811] , vado in torneria dove lavoravo [SM=x544934] e con uno spezzone di calibrato di C45 da 18mm lungo circa 400 mm(dici che terra'? [SM=x544948] ) mi faccio un cacciaspine da 5/16" autocentrante [SM=x544941] . Con il mio attrezzino in 3 martellate di numero ho giu' il cardano e ho sgranciato la trasmissine. [SM=x544951]
Portato in rettifica il capofficina (ringrazio di cuore il titolare Giovanni Trespi della Rettifica Pavese per l'attenzione dedicatami) mi sconsiglia l'elicoid in quanto dopo aver visionato il bullone tranciato dice che mettendo un filetto da 10MB, la parte utile del nocciolo sarebbe cmq troppo piccola. L'elicoid è consigliabile in casi di filetto strappato, non tranciato:nel mio caso la sollecitazione a cui è stato sottoposto è di taglio..quindi per lui sarebbe meglio rifilettarlo nell'alluminio da 12MB
E cosi' abbiamo fatto :
2 filetti da MB12mm lunghi 30 mm da fissare con bloccante, utilizzando bulloni di classe 10.9 (alta resistenza)prima eran dei normali 8.8. Ho quindi allargato i 2 fori del telaio e limato il distanziale ad "U" lato cardano [SM=g27836].
Ecco all'epoca mi ero costruito una dima per regolare l'interasse dei variatori, ora ne potrei farne a meno visto che ho quello che ha fatto cristian che mi ha gentilmente regalato:-)

freeforumzone.leonardo.it/d/10773368/Attrezzo-per-regolazione-distanza-tra-variatore-primario-e-secondario-Polaris/discussi...

Rimontata la trasmissione....
con la chiave allineamento variatori son riuscito ad avere con n°2 rasamenti la distanza di 2,4 mm (vedi foto) che è praticamente la misura perfetta nel manuale di officina [SM=g7272]
quando si fan le misurazioni la chiave bisogna tenerla bene incastrata sulla puleggia del primario e schiacciata in piano sulla puleggia! La parte dietro della chiave (quella fissata con i due bulloncini deve stare appoggiata sul secondario ed in teoria sulla chiave c'è una tacca tra due simboli + e -, ecco quella deve cadere all'estremita' davanti della puleggia del secondario e ti indica che la distanza degli assi dei variatori è corretta.Fare che l'estremità della chiave (dalla parte del secondario) non picchi nella plastica del carterino (quello dove si avvita il coperchio variatore)perchè nel caso tocchi sfalsa la misura.Tutte le misurazioni vanno fatte con i variatori montati e stretti alle coppie di serraggio indicate dalla Polaris.
Una volta rimontato il tutto, ad oggi ho percorso circa 2000 km in cui grazie a questa modifica l'usura della cinghia è diminuita notevolmente quindi quando sentite che lo scrambler brucia le cinghie... bhe' non è proprio cosi'! Lo scrambler brucia le cinghie se chi lo guida è un incapace e se la trasmissione lavora storta causa i bulloni di serraggio malconci o addirittura tranciati come nel mio caso! [SM=g7517]
Bhe .. se vi servono info/delucidazioni... SIAMO QUI!!!!
CIAOOOOOOOOOOOOOO [SM=g7473]

manodepedra
00venerdì 17 gennaio 2014 02:17
le foto!
Cristian e Basta
00venerdì 17 gennaio 2014 22:59
Non è vero...ti sei arrangiato tu! io ti ho dato solo supporto morale!
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