Renegade: montaggio kit xenon o fari aggiuntivi a led?

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il Rizzo
00mercoledì 14 gennaio 2015 23:24
In vista della night ride 2015 sto pensando come aumentare la potenza illuminante del renegade e penso di avere due soluzioni:
Montare un kit xenon sugli abbaglianti o anabaglianti oppure aggiungere una barra o due fari aggiuntivi a led, la prima soluzione ha il pregio di non intaccare l'estetica del mezzo, abbassa il consumo di corrente se monto un kit classico da 35 watt (le alogene di serie sono da 55w) inoltre tutta la luminosità in piu viene sfruttata in quanto il renegade ha i fanali polielissoidali, al contrario dei kit xenon montati sulle auto con parabole tradizionali che poi sparano la luce ovunque anche in alto e in faccia a chi incrociano, però non vorrei incappare in kit di bassisima qualità e avere dei problemi magari proprio durante la notturna.
Invece i led aggiuntivi non mi piacciono molto su un semi-sportivo ,a hanno il pregio se accesi con un interruttore autonomo di essere appunto indipendenti dai fari originali anche in caso di un problema.

Voi avete esperienze in merito?
michelepatteri
00mercoledì 14 gennaio 2015 23:31
Ciao io ti consiglio il led perche i fari allo xenon ti potrebe scquagliare parabole .
Cristian e Basta
00giovedì 15 gennaio 2015 09:17
Ciao Rizzo..sui nostri Renegade sconsiglio vivamente il montaggio degli Xenon,interferiscono con la centralina motore causando malfunzionamenti a causa delle onde elettromagnetiche di ritorno che emanano le centraline ad alta tensione.(su questo fatto delle onde potrà essere piu chiaro Millino).Comunque sia possono addirittura arrivare a cancellarti la eprom della centralina e non è una cosa immediata,ma puo' succedere dopo un giorno come dopo 6 mesi. Se fai una ricerca su internet vedrai quante persone hanno avuto problemi sulle auto ed io ne sono un esempio..a me successe sulla mia Volvo V50 che a causa degli xenon after market mi parti la centralina dei tergicristalli automatici (praticamente la mia auto ha il sistema automatico pioggia)i tergi funzionavano sempre anche a quadro spento e per poterli femare l'unico modo era staccare la batteria...Scherzetto che mi costo 450 euro.
Sui Can am che sono molto sensibili di centralina non voglio immaginare cosa succeda visto che c'è stata gente che per aver solo sostituito le pippette delle candele con delle pippette al silicone after market ha avuto problemi col DPS,problemi che sono spariti subito dopo aver rimontato le pippette originali.
Altra cosa..io non sarei molto tranquillo con delle centraline ad alta tensione in mezzo all' acqua ed al fango bagnato.
Il mio consiglio è quello o di montare fari aggiuntivi con linea a se' oppure di fare la modifica che feci io (ma con l'uso di un relè per non sovraccaricare il devio luci)e cioè fare la modifica sugli abbaglianti che quando li accendi non si spengano gli anabbaglianti(tutti e quattro i faretti accesi).Io ci ho circolato un anno intero, non ebbi nessun problema e calcola che io il quad d'estate lo uso tutte le sere per andare nelle località di mare a me vicine una ventina di km e la maggior parte del tempo essendo strade molto buie uso abbaglianti e anabbaglianti insieme. Ciaoo
millino74
00giovedì 15 gennaio 2015 09:41
Ciao, come già detto da Cristian gli xeno sono una bella soluzione ma..... A patto di usare kit veramente di qualità: in pratica lavorano a 85volts e per elevare la corrente da 12v agli 85 vengono utilizzate delle centraline inverter; tutti gli inverter nel momento che si accendono creano un' onda sinusoidale che se non ben schermata "torna indietro" sull'impianto elettrico e può b&o uciare le centraline o apparecchiature elettroniche.
Ecco perché anche gli inverter da 12v-220v ci sono economici ma anche molto costosi a parità di watt erogati

O compri roba da 3-400 euro in su oppure lascia perdere: puoi aver fortuna e non sciupare nulla x anni, ma puoi bruciare la centralina alla prima accensione.....
Altra cosa: gli xenon scaldano pochissimo rispetto all'alogna o al led.... Potresti avere problemi di condensa dentro al faro se fai spesso guadi, appunto xché lo xeno non fa "evaporare" la condensa

Discorso fari a led: consumano pochissimo, scaldano parecchio ma forse il problema peggiore è che nella nebbia o nella polvere fanno un "muro" bianco............. La loro luce viene riflessa molto di più dalle parti bianche e "sfonda" meno....... Con gli xeno ci vedi molto meglio rispetto al led.

Io però ho preferito montare i led aggiuntivi.

De gustibus in definitiva...... Ma su un quad meno assorbimento di corrente c'è e meglio è.
il Rizzo
00giovedì 15 gennaio 2015 21:06
Grazie ragazzi non ero a conoscenza dei problemi che possono dare gli alimentatori dei xenon e gia questo mi basta per scartare l'opzione, per ora sperimento la soluzione suggerita da Cristian: attivando gli abbaglianti non spengo gli anabaglianti domani mi procuro 2 relè e un portafusibile che non fa mai male.
Facendo due conti veloci le lampade sono da 55w, quindi 55w x 2 = 110w / 12 volt = circa 9 ampere.
Per stare in sicurezza monterei 2 rele da 15-16 ampere e un fusibile almeno da 25e un cavo da 3 mmq....cavolo possibile che occorra un cavo cosi grande?
Cristian e Basta
00giovedì 15 gennaio 2015 22:32
Ciao,Ti basta 1 relè e 1 portafubile e filo da 2,5mm2 (sufficiente fino 16A). allego schemino fatto in velocità molto grezzo..ciaooo
Gozzy.
00sabato 17 gennaio 2015 00:58
Io ho montato, sul quad precedente, un kit alogeno lenticolare che fa un'ottima luce allargata della Lampa, con già tutti gli accesssori elettrici inclusi. Tengono bene l'acqua e il fango. Questo è il kit http://www.lampa.it/it/prod-1006-2097-3761-micro_projector_2%2C_kit_fari_fendinebbia___bianco.asp

Qui la foto dei componenti




Ora lo monterò anche sul TGB, ovviamente sarà su un circuito a se, protetto da fusibile, in modo da potere essere escluso in caso di problemi oppure da potere essere usato in caso di problemi al circuito dei fari originali. Terrò sotto chiave solo il segnale per il funzionamento dell'interruttore, in modo da evitare di dimenticare accesi i fari a chiave tolta dal cruscotto.




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