Problema arctic 500...

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tutue
00sabato 13 giugno 2015 17:56
Ciao ragazzi, come accennavo nel post di presentazione, ho un problema al mio arctic 550 del 2014.

Ho eliminato il catalizzatore dallo scarico, e il quad scoppietta in rilascio.

Prove effettuate:
- eliminato il flessibile che portava aria dall'airbox al collettore di scarico;

- comprato una centralina power commander e regolata tramite parametri forniti dal tecnico dynojet, sia per aumentare il flusso di benzina ai bassi giri, che per diminuirlo;

- resettato la centralina Arctic tramite procedura fornita da officina Arctic, con la promessa che avrebbe smesso di scoppiettare.

Nessuna ha deto esito positivo, anzi il quad spara che una bellezza.

Mi è stato anche consigliato di montare un filtro aria sportivo, ma ritengo che tale modifica sia inutile, visto che penso che il problema sia dovuto alla carburazione e al passaggio di troppa aria.

Chiedo numi a chiunque volesse aiutarmi!
Grazie!
[SM=g3731520]

Gozzy.
00domenica 14 giugno 2015 00:25
Troppa aria oppure poca benzina, o meglio, c'è la possibilità che le due centraline "pasticcino" e provochino lo smagrimento con il conseguente picco di temperatura. Occhio che così facendo non ti si brucino le valvole di scarico.
Hai provato solo con la centralina Arctic per vedere se lo fa?


Sempre che non ci sia già stata una valvola di scarico che puntava e l'aver eliminato il catalizzatore e montato il resto abbia solamente reso più evidente il problema.

tutue
00domenica 14 giugno 2015 10:39
No, ti spiego meglio: il quad ha un anno e solo 2200 km!
Quando l'ho acquistato, vedendo la scarsa resa del motore, ho deciso di acquistare il tubo di scarico originale americano, quindi libero da catalizzatore.

Ho quindi eliminato il tubo col catalizzatore che aveva di serie e montato questo, lasciando però il terminale di serie.

Le prestazioni si sono naturalmente impennate, e il motore và molto bene, tranne che per questi scoppi in rilascio.

Ho preso questa centralina aggiuntiva power commander FC, e provato a regolare i parametri come consigliato dal tecnico dynojet, aumentando o diminuendo la mandata della benzina.

Purtroppo, dopo averla testata per qualche mese, non ha dato i frutti sperati, e l'ho smontata.

Quindi attualmente il quad è tornato con la sola centralina originale, e naturalmente senza catalizzatore, scoppietta per bene...

Su consiglio di un concessionario Arctic, mi è stata resettata la centralina originale, in modo che perdesse i parametri europei, e si regolasse su quelli americani, che non prevedono il catalizzatore.

Questo reset sul mio quad non ha funzionato, anzi, forse gli scoppiettii sono aumentati...

Siccome non so più che pesci prendere, quasi quasi ci rimonto il catalizzatore, visto che questi scoppiettii sono molto fastidiosi, e ho paura di far danni al motore.

Naturalmente così facendo, soffocherò nuovamente le prestazioni, che senza catalizzatore sono tali da farlo diventare un altro quad.
Cristian e Basta
00lunedì 15 giugno 2015 10:19
Ciao, l'impianto di scarico è perfettamente stagno? Sappi che se nell'impianto di scarico entra anche una minima quantità di ossigeno il motore scoppietta.Quindi sigilla per bene tutto l'impianto di scarico partendo dai collettori e finendo al terminale usando del sigillante per marmitte,Inoltre fai controllare la registrazione delle valvole di Scarico (come consigliato da gozzy)perchè basta che restino appena appena puntate ed il quad scoppia che è na meraviglia.Altra fonte degli scoppietti potrebbe essere il terminale troppo vuoto..Ciaoo
tutue
00lunedì 15 giugno 2015 15:55
Re:
Cristian e Basta, 15/06/2015 10:19:

Ciao, l'impianto di scarico è perfettamente stagno? Sappi che se nell'impianto di scarico entra anche una minima quantità di ossigeno il motore scoppietta.Quindi sigilla per bene tutto l'impianto di scarico partendo dai collettori e finendo al terminale usando del sigillante per marmitte,Inoltre fai controllare la registrazione delle valvole di Scarico (come consigliato da gozzy)perchè basta che restino appena appena puntate ed il quad scoppia che è na meraviglia.Altra fonte degli scoppietti potrebbe essere il terminale troppo vuoto..Ciaoo



Grazie per le risposte ragazzi!
A questa cosa di sigillare l'impianto di scarico non ci avevo proprio pensato!
Per quanto riguarda la valvola di scarico, la cosa sarebbe alquanto strana, visto che il quad è praticamente nuovo, e il problema si è verificato da quando ho tolto il catalizzatore.

Comunque, terrò presente anche questa soluzione.

Intanto ho già ordinato sul web il sigillante per marmitte, appena mi arriva lo metterò sullo scarico e vi farò sapere!

Per ora grazie dell'aiuto! [SM=g3731529]
Cristian e Basta
00lunedì 15 giugno 2015 17:50
il sigillante su tutte le giunzioni...per quanto riguarda le valvole da registrare è normale manutenzione che su un quad andrebbe fatta ogni 3000/6000 km,puo' darsi siano leggermente fuori registro (succede ed anche spesso)col cat non senti gli scoppietti perchè fa da rompifiamma e inpedisce ogni detonazione (quindi l'eventuale problema viene coperto o nascosto finchè non peggiora),inoltre vorrei ricordarti che la carburazione europea è fatta per Benzina a 95 ottani..la carburazione americana è fatta per benzine ad 87 ottani..quindi occhio...piu' sono gli ottani nella benzina piu' bisogna ingrassare la miscela,meno sono gli ottani piu devi smagrire...quindi tu hai peggiorato solo le cose...hai una mappatura per benzina ad 87 ottani(Americana) quindi magra perchè usi benzina a 95 ottani.Era giusta la carburazione europea che era piu Grassa. La miscela aria benzina se è troppo magra aumenta la temperatura all'interno della camera di scoppio con tutti i problemi a lei connessa scoppi,valvole che si bruciano fino al grippaggio ecc ecc ecc.
Ciaooo
tutue
00lunedì 15 giugno 2015 18:40
Re:
Cristian e Basta, 15/06/2015 17:50:

il sigillante su tutte le giunzioni...per quanto riguarda le valvole da registrare è normale manutenzione che su un quad andrebbe fatta ogni 3000/6000 km,puo' darsi siano leggermente fuori registro (succede ed anche spesso)col cat non senti gli scoppietti perchè fa da rompifiamma e inpedisce ogni detonazione (quindi l'eventuale problema viene coperto o nascosto finchè non peggiora),inoltre vorrei ricordarti che la carburazione europea è fatta per Benzina a 95 ottani..la carburazione americana è fatta per benzine ad 87 ottani..quindi occhio...piu' sono gli ottani nella benzina piu' bisogna ingrassare la miscela,meno sono gli ottani piu devi smagrire...quindi tu hai peggiorato solo le cose...hai una mappatura per benzina ad 87 ottani(Americana) quindi magra perchè usi benzina a 95 ottani.Era giusta la carburazione europea che era piu Grassa. La miscela aria benzina se è troppo magra aumenta la temperatura all'interno della camera di scoppio con tutti i problemi a lei connessa scoppi,valvole che si bruciano fino al grippaggio ecc ecc ecc.
Ciaooo



Grazie cristian per la spiegazione tecnica;
Io non ne capisco molto, e quindi mi sono fidato del concessionario arctic che mi aveva garantito che con questo reset della centralina avrebbe smesso di scoppiettare, e che è una procedura che fanno per tutti i clienti che desiderano avere un quad per uso offroad.
Quindi in teoria se non risolvo sigillando la marmitta o registrando le valvole sono fritto...
Il terminale di scarico che è rimasto originale europeo e con le diciture di omologazione stampate sopra, potrebbe esser una concausa del problema? Non
tutue
00sabato 11 luglio 2015 19:21
RISOLTO DEFINITIVAMENTE
Ciao ragazzi, ho risolto definitivamente il problema degli scoppiettii...
Ho acquistato la centralina originale americana e fatta montare dal concessionario.
Quad perfetto, non mi sembra vero.
Spero che il topic possa essere d'aiuto a chi ha il mio stesso problema.

Grazie a tutti per l'aiuto! [SM=g7473]

Buon quad! [SM=g3731583]
andrea(1976)
00lunedì 13 luglio 2015 07:52
Perfetto, mi fa molto piacere [SM=g7473] [SM=g7473] ... Si speriamo possa essere d'aiuto a qualcuno(in effetti il senso del forum e' proprio questo....ora goditi il tuo gattone [SM=g27987]
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