Problema 3x4 Polaris Sportsman 500 ondemand

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michelepatteri
00domenica 19 gennaio 2014 23:21
Con 4x4 inserito una ruota anteriore resta ferma e non gira !
Sistema 4x4 ONDEMAND non funziona una ruota (polaris sportsman 500ho)
Ciao a tutti ,
Durante un' uscita quest' estate facendo un percorso molto impegnativo mi accorgo che una ruota anteriore non ha trazione ,(praticamente il quad funzionava in 3x4).
Rientrato a casa mi dedico ad un controllo approfondito per capire quale fosse la causa del difetto
La prima cosa che feci fu smontare la ruota la pinza dei freni ed il tappo dell'On-demand della ruota difettosa,(Mi raccomando quando togliete il tappo in plastica dell'ondemand ponete un recipiente sotto perchè ne uscirà dell'olio)
Poi smontai il Bullone Centrale (dopo aver tolto La coppiglia di sicurezza) e sfilai il mozzo completo composto da: Mozzo,Cuscinetti Conici,Spessori,e tutto il corpo del sistema on-demand(mi raccomando va sfilato con cautela e va rimontato tutto in sequenza perfetta, anche perchè oltre a non funzionare puo' diventare davvero pericoloso).ciaooo
michelepatteri
00domenica 19 gennaio 2014 23:33

Le foto dello Spaccato le metto dopo perchè ora non le ho sottomano,la troverete nei prossimi messaggi...Scusate

Una vota sfilato il n°5 dietro si vede una rondella(n°4) che serve all' inserimento della trazione!
Per prima cosa controllo se l'elettrocalamita funzionasse ,inserendo il sistema 4x4 dovrebbe crearsi un campo elettromagnetico che trattiene ferma la rondella plate di acciaio (effetto calamita)
Bene il Campo elettromagnetico c'è ,quindi escludo il malfunzionamento elettrico e a questo punto cerco di capire da cosa potrebbe dipendere il mancato funzionamento della trazione su quella ruota. [SM=g3731572] Controllo il sistema della trazione(n°5) e mi accorgo che la rondella Plate(n°4) gira a vuoto e ha creato un solco sulla stessa ,consumandosi.La rondella Plate in questione come si puo' notare dalle immagini ha 3 becchi che vanno ad incastrarsi nel rocchetto del sistema on-demand,,e consumandosi detti "becchi" non si incastravano piu'!Il funzionamento è il seguente:a riposo quindi con il 4x4 disinserito la rondella d'acciaio gira insieme a tutto il sistema,una volta che si inserisce il 4x4 la rondella plate viene trattenuta dal campo magnetico ,non gira piu' insieme a tutto il sistema e i 3 "becchi" trattengono fermo il rocchetto ondemand facendo fuoriuscire i rullini che vedete nella foto del sistema ,facendogli fare presa all'interno del mozzo e trasmettendo cosi il moto alla ruota.Essendoci i 3 "Becchi " consumati ,non veniva piu' trattenuto il sistema e quindi non faceva presa nel mozzo.
Dopo aver acquistato la Rondella Plate in acciaio per una spesa di 20 euro la sostituisco e vado a rimontare il tutto stando attento a non stringere troppo il mozzo ,( il mozzo va stretto lentamente e va fatto ruotare mentre lo stringete fino ad una coppia di serraggio di 15nm,quindi sempre facendolo girare va svitato di mezzo giro e ristretto ad una coppia di serraggio di 14nm!Questa operazione è di IMPORTANZA VITALE,sia per l'usura dei cuscinetti ,sia per il buon funzionamento del 4x4).Quindi rimetto la coppiglia e rimonto tutti i componenti smontati,lo rabocco con olio nuovo (Polaris Fluid ONDEMAND) chiudo il tappo a brugola di carico e rimonto la ruota .
Vado a provarlo e funziona alla perfezione!

Istruzioni Rabbocco Olio Mozzi Ondemand

Girare il mozzo con il tappo di rabbocco posto ad ore 12,prendere una siringa ed introdurre l'olio, (non ne tiene molto) Controllare il livello girando il mozzo ad ore 4 e controllare se esce olio. Una volta che col tappo posto ad ore 4 esce olio vuol dire che il livello è apposto. Chiudere il Tappo . Si raccomanda la sostituzione dell'olio mozzi ogni 1500km per uso normale e ogni 750km con uso intensivo.
Si Raccomanda anche l'uso di olio specifico per sistemi ondemand Polaris. Altri olii NON VANNO BENE!!
ciaoooo
Cristian e Basta
00domenica 19 gennaio 2014 23:42
Complimenti Michele ottimo contributo all' utenza,solo che manca una foto.....quale? Quella della RONDELLA PLATE incriminata..ok dai la metto io..ciaooo e bravo ancora! Come sempre! Ciaooo
michelepatteri
00domenica 19 gennaio 2014 23:48
ciao una dimenticanza , allego spaccato pezzi [SM=g3731557]
Cristian e Basta
00domenica 19 gennaio 2014 23:59
Bravo ora è proprio completa! Complimenti per la chiara spiegazione. Ciaoo
manodepedra
00lunedì 20 gennaio 2014 00:29
bravo il nostro miki!!!
una domanda: piu' volte mi son trovato col tappo dell'on demand praticamente inamovibile!!ho fatto molta fatica ad estrarlo (pensavo fosse il grano per il riempimento dell'olio che magari lo franava ma ..) a voi viene giu' facilmente?
ciaooo
michelepatteri
00lunedì 20 gennaio 2014 07:03
manodepedra, 20/01/2014 00:29:

bravo il nostro miki!!!
una domanda: piu' volte mi son trovato col tappo dell'on demand praticamente inamovibile!!ho fatto molta fatica ad estrarlo (pensavo fosse il grano per il riempimento dell'olio che magari lo franava ma ..) a voi viene giu' facilmente?
ciaooo


Si, a volte puo' capitare che si crei sottovuoto ( perchè l'olio aumentando di volume espelle l'aria dalgli o ring) allora bisogna togliere il grano (n°15) dell' inserimento dell' olio. ciaoooo [SM=g3731523]
Cristian e Basta
00lunedì 20 gennaio 2014 10:01
Re:
manodepedra, 20/01/2014 00:29:

bravo il nostro miki!!!
una domanda: piu' volte mi son trovato col tappo dell'on demand praticamente inamovibile!!ho fatto molta fatica ad estrarlo (pensavo fosse il grano per il riempimento dell'olio che magari lo franava ma ..) a voi viene giu' facilmente?
ciaooo



Come ti ha suggerito Michele potrebbe essere un problema di effetto vuoto ,quindi prima svita il tappo di rabbocco,inoltre il tappo in plastica è molto profondo ed ha un O-Ring nella parte piu interna che assicura la tenuta,spesso e volentieri nella sede del mozzo dove infili il tappo si crea della ruggine nella parte piu esterna (quella non a contatto con l'O-ring )ed è per questo che fai fatica a Sfilare il tappo.Si crea quella ruggine in quanto ,si il mozzo è reso stagno dal tappo con O-Ring,ma è stagno da almeno un 5mm internamente al mozzo quindi da dove in posizione normale vi è l'O-ring a contatto.Ciao


xplorer84
00mercoledì 28 maggio 2014 17:37
Re:
michelepatteri, 19/01/2014 23:33:


Le foto dello Spaccato le metto dopo perchè ora non le ho sottomano,la troverete nei prossimi messaggi...Scusate

Una vota sfilato il n°5 dietro si vede una rondella(n°4) che serve all' inserimento della trazione!
Per prima cosa controllo se l'elettrocalamita funzionasse ,inserendo il sistema 4x4 dovrebbe crearsi un campo elettromagnetico che trattiene ferma la rondella plate di acciaio (effetto calamita)
Bene il Campo elettromagnetico c'è ,quindi escludo il malfunzionamento elettrico e a questo punto cerco di capire da cosa potrebbe dipendere il mancato funzionamento della trazione su quella ruota. [SM=g3731572] Controllo il sistema della trazione(n°5) e mi accorgo che la rondella Plate(n°4) gira a vuoto e ha creato un solco sulla stessa ,consumandosi.La rondella Plate in questione come si puo' notare dalle immagini ha 3 becchi che vanno ad incastrarsi nel rocchetto del sistema on-demand,,e consumandosi detti "becchi" non si incastravano piu'!Il funzionamento è il seguente:a riposo quindi con il 4x4 disinserito la rondella d'acciaio gira insieme a tutto il sistema,una volta che si inserisce il 4x4 la rondella plate viene trattenuta dal campo magnetico ,non gira piu' insieme a tutto il sistema e i 3 "becchi" trattengono fermo il rocchetto ondemand facendo fuoriuscire i rullini che vedete nella foto del sistema ,facendogli fare presa all'interno del mozzo e trasmettendo cosi il moto alla ruota.Essendoci i 3 "Becchi " consumati ,non veniva piu' trattenuto il sistema e quindi non faceva presa nel mozzo.
Dopo aver acquistato la Rondella Plate in acciaio per una spesa di 20 euro la sostituisco e vado a rimontare il tutto stando attento a non stringere troppo il mozzo ,( il mozzo va stretto lentamente e va fatto ruotare mentre lo stringete fino ad una coppia di serraggio di 15nm,quindi sempre facendolo girare va svitato di mezzo giro e ristretto ad una coppia di serraggio di 14nm!Questa operazione è di IMPORTANZA VITALE,sia per l'usura dei cuscinetti ,sia per il buon funzionamento del 4x4).Quindi rimetto la coppiglia e rimonto tutti i componenti smontati,lo rabocco con olio nuovo (Polaris Fluid ONDEMAND) chiudo il tappo a brugola di carico e rimonto la ruota .
Vado a provarlo e funziona alla perfezione!

Istruzioni Rabbocco Olio Mozzi Ondemand

Girare il mozzo con il tappo di rabbocco posto ad ore 12,prendere una siringa ed introdurre l'olio, (non ne tiene molto) Controllare il livello girando il mozzo ad ore 4 e controllare se esce olio. Una volta che col tappo posto ad ore 4 esce olio vuol dire che il livello è apposto. Chiudere il Tappo . Si raccomanda la sostituzione dell'olio mozzi ogni 1500km per uso normale e ogni 750km con uso intensivo.
Si Raccomanda anche l'uso di olio specifico per sistemi ondemand Polaris. Altri olii NON VANNO BENE!!
ciaoooo



ciao
Ho lo stesso problema con un xplorer 4x4 del 96
questa procedura potrebbe andare bene anche per me?
grazie [SM=g3731582]
Cristian e Basta
00mercoledì 28 maggio 2014 23:32
si certo..ciaoo
xplorer84
00venerdì 13 febbraio 2015 22:41
strani colpi mozzo anteriote
Ciao.
Volevo chiederti adesso che ho risolto il problema della rondella plate come mai quando ho il 4x4 inserito ed è sotto sforzo sento dei strani colpi?sembrano venire dal mozzo opposto a quello riparato.
grazie!!
Cristian e Basta
00sabato 14 febbraio 2015 23:02
Sicuramente e' l'omocinetico che scrocca o il millerighe consumato che scavalca
xplorer84
00domenica 15 febbraio 2015 17:47
garzie per la risposta.
Ma è possibile anche se il quad ha solo 3500km?
Cristian e Basta
00lunedì 16 febbraio 2015 12:23
Un quad che ha fatto fuoristrada pesante a 3000km potrebbe esser da buttare..Non penso sia il tuo caso,ma calcolache su un quad devi moltiplicare tutto per 30...quindi 1000km sono 30.000 di un auto. Ciaoo
xplorer84
00martedì 17 febbraio 2015 17:33
ciao.
come mi consigli di procedere?
Smonto i mozzi e controllo giunti omocinetici e millerighe?
Nel caso fossero quelli come si vede se sono usrati e causano quei colpi
grazie!!!!!!
Cristian e Basta
00martedì 17 febbraio 2015 17:47
se hanno gioco son consumati
Cristian e Basta
00mercoledì 18 febbraio 2015 11:17
E comunque se non ricordo male,quando avevo lo scrambler500 e lo mettevo parecchio sotto sforzo(MA PARECCHIO PARECCHIO) scroccava anche il mio...mollava di quei colpi fortissimi che sembrava si fosse spaccato qualcosa. Lo smontai piu' volte e lo controllai,ma era sempre tutto ok e non riuscii mai a capire cosa fosse,tanto che pensai fossero i rullini sul mozzo della ruota che raggiunto un certo sforzo rientrassero di colpo facendo quel rumore assurdo.
xplorer84
00mercoledì 18 febbraio 2015 16:22
ok.
Il mio, se da fermo con le 4x4 inserite,metto retro e accelero a tutta sento che qualscosa scrocca.
Grazie ciao
millino74
00mercoledì 18 febbraio 2015 21:19
Ciao, di che anno è il tuo sportsman??? ha l'innesto dell'AWD sui mozzi oppure nel cesto centrale?????

Comunque per fare fuori un omocinetico bastano 10 metri.....non 3000.

se è un modello dal 2004 in poi (con innesto ondemand non più sui mozzi ma sul cesto della coppia conica centrale) la causa è quasi sicuramente nell'omocinetico, perché se fosse il cuscinetto del mozzo te lo farebbe anche a ruote dritte nelle buche.

Occhio che una volta anche io credevo che di aver fatto fuori un omocinetico.......... ma invece un pezzetto di fil di ferro aveva bucato la cuffia e era entrato a contrasto tra le sfere e la gabbia dell'omocinetico............ faceva lo stesso rumore...... anche se credo sia stato un caso più unico che raro
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