Montaggio Strumento Temperatura Acqua Renegade 800 (Risolto)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Cristian e Basta
00venerdì 25 luglio 2014 15:58
BuonGiorno quaddattori sfegatati..oggi visto che non avevo nulla da fare ho deciso di montare tale strumento sul Mio Renegade 800.
Infatti non ho mai digerito molto il fatto di non sapere la temperatura dell'acqua del radiatore soprattutto in fuoristrada quando si accumula fango sul radiatore. Secondo me con uno strumentino cosi' montato e con una spesa di 50 euro si puo' evitare ingenti danni al nostro amato quad.
Io ho scelto uno strumento della Trailtech,abbastanza compatto ,digitale,e con oltre la possibilità di scegliere tra due diverse scale ha come funzione la memoria temperatura Max a cui è arrivato.
Il kit è cosi composto:

Display ,2 fascette inox,2 viti,un raccordo in ergal blu con sensore temperatura acqua montato ed un secondo sensore di ricambio.

Allego foto del Kit che mi è costato 54 euro.Vi ricordo che il kit è universale quindi va bene su qualsiasi quad raffreddato a liquido e il principio di montaggio è lo stesso.
Cristian e Basta
00venerdì 25 luglio 2014 16:06
Ora passiamo al montaggio che con un minimo di manualità puo' fare chiunque in neanche mezz'ora.

Raccomando di eseguire questo lavoro a motore e liquido refrigerante completamente freddo.

come prima cosa togliamo sella,cupolino nero (quello dove vi è alloggiato il contakm) la carena superiore ed il carterino in plastica nero lato dx sul passaruota anteriore (seconda foto).
Cristian e Basta
00venerdì 25 luglio 2014 16:13
Dopo di che' svuoteremo almeno 1 lt di liquido refrigerante e lo faremo dopo aver aperto il tappo del radiatore dalla vite di drenaggio posta sulla pompa acqua.
Una volta scaricato il liquido andremo a scegliere il manicotto da tagliare ,che deve assolutamente essere per una lettura precisa dello strumento quello in uscita dal motore e che va a collegarsi nella parte alta del radiatore.
Cristian e Basta
00venerdì 25 luglio 2014 16:27
Fatto cio' istalleremo il raccordo in Ergal Blu e lo fisseremo con le due fascette in dotazione (vedi foto 1)

Faremo poi passare il cavo del bulbo fino all'altezza del display contakm avendo cura di non farlo aderire a parti calde (tipo colletori di scarico o tubi acqua)e lo fascetteremo con delle fascette a strappo da elettricista all'impianto elettrico del quad.
Fatto cio' fissiamo lo strumento ,lo colleghiamo tramite spinotto rapido in dotazione al cavo del bulbo.
Rabbocchiamo il liquido refrigerante,rimontiamo le carene e la sella ed il gioco è fatto!
Come potete notare nell'ultima foto ..una volta rimontato il carterino non si vebe neppure il portabulbo.Finisch!!!

Ps dimenticavo..una volta rabboccato il refrigerante,allentate leggermente lo sfiato dell' impianto posto sulla valvola termostatica del primo cilindro,fate uscire l'aria e nel momento in cui inizia ad uscire acqua riserratelo.Mettete a livello vaschetta d'espansione e radiatore rabboccando, mettete in moto ed attendete fino all' accensione della ventola ,aspettate che si spenga e dopo una quindicina di secondi che si è spenta arrestate il motore.
Quando il motore sarà completamente freddo ricontrollate il livello del refrigerante sia sul radiatore che sulla vaschetta di espansione ed eventualmente rabboccate. (mi raccomando attendete che si raffreddi ...il liquido cala a freddo)
Saluti
andrea(1976)
00sabato 26 luglio 2014 08:55
[SM=g3731529]
Gozzy.
00domenica 27 luglio 2014 00:37
Bravo ben fatto... io, invece, sono riuscito a recuperare un paio di foto (di quando l'ho montato sul TGB) dal vecchio pc andato a put... ehm... andato in crash, ed è solo per questo che sei arrivato "uno" [SM=g3731556]

Ma questo strumentino ha una alimentazione autonoma con batteria? Che mi sembra ci sia solo il cavetto di collegamento al sensore e non uno di alimentazione.
Cristian e Basta
00domenica 27 luglio 2014 00:45
yess...purtroppo
michelepatteri
00domenica 27 luglio 2014 00:53
E' proprio vero che in fuoristrada tra fango e polline il radiatore va a tapparsi! Cri è un ottimo lavoro .
Curiosità dove lo hai acquistato?
Cristian e Basta
00domenica 27 luglio 2014 20:55
da rf moto Michele, se guardi nel loro sito ne hanno diversi tipi..io hoi preso quello che costa circa 53 euro.ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com