Modifiche Polaris Scrambler 500

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Cristian e Basta
00giovedì 5 dicembre 2013 22:33
Apro questa discussione per Illustrarvi tutte le modifiche che ho effettuato al mio quad..so che magari qualcuno mi contesterà qualche modifica,ma io l'ho fatto come mi piaceva,in certi casi l'ho appesantito,ma io non faccio gare quindi qualche kg in piu' sicuramente non puo' compromettere il risultato finale.
Iniziamo subito..
Lo Scrambler è un mezzo datato con un estetica che sinceramente a me non piaceva ecco la foto di com'era quando lo acquistai.



Prima cosa che ho fatto Dopo il tagliando completo fu eliminare il paraurti con quei brutti fari,il portapacchi anteriore,e dotarlo di 2 fari poliessoidali anabbaglianti con luce di posizione e di 2 fari poliessoidali abbaglianti anch'essi con luci di posizioni(omologati sono quelli del 999 ducati),di frecce a led anteriori e posteriori e di faro posteriore sempre a led.Allego foto

[IMG]http://[/IMG]

Seconda modifica che ho Fatto è la strumentazione che secondo me era troppo spartana..Ho istallato lo strumento Vector con le seguenti funzioni:
- contachilometri parziale,totale,velocità,velocità media,velocità massima,temperatura acqua,spia tagliando,con chilometraggio impostabile,spia lubrificazione anc'essa con chilometraggio impostabile,contaore parziale e totale,spia temperatura di esercizio per sapere quando il quad è caldo,spia temperatura acqua,orologio,temperatura ambiente e spie fari abbaglianti , ana e frecce. naturalmente per poter fare cio' ho dovuto modificare con la vetroresina il supporto contachilometri originale..ecco la foto.
Altra modifica..sostituzione impianto di scarico con Marving completo ,kit carburatore dynojet,piu filtro aria K&N , modifica ghigliottina a depressione carburatore per renderlo piu' reattivo quando si spalanca il gas e candela ngk irridium.
Seconda Puntata...
Nella foto sopra potrete notare anche la staffa del gancio di traino e il rivestimento delle pedane in alluminio..

Secondo anno..e qui viene il bello o il casino...Modifiche.

Verricello,scatola comando verricello wireless stagna,Supporto batteria per batteria potenziata (12v 22A 390A di spunto),relè motorino avviamento potenziato,cavi motorino avviamento da 35 mm (il doppio degli originali,presa accendisigari,centralina Procom +1000 giri (con bypass all'originale in caso di rogne)candela ngk irridium un grado piu fredda ,istallazione radiatore olio(MOLTO IMPORTANTE) ,installazione dissipatore di calore per liquido di raffreddamento,Distanziali (so che qualcuno mi tirerà le orecchie per i distanziali.....)cerchi in lega dwt con gomme stradali (la piu' grossa c....a che potevo fare..non i cerchi,ma le gomme ora provvedero' a montare 4 kenda bearclaw sui cerchi in lega,)verniciatura di molle,bracci anteriori sospensioni,braccio posteriore e supporto conta km con vernice rossa elasticizzata,grafiche nuove,porta targa nuovo ,sdoppiaggio impianto frenante con divisione anteriore da posteriore mediante pompa radiale nissin all'anteriore ed altra pompa per il posteriore,(ora frena come si deve)costruzione estrattore variatore primario e costruzione attrezzatura per disasemblaggio e riassemblaggio variatore primario,modifica cinghia originale con cinghia RZR 800,(dura molto di piu'ho gia percorso 4500km ed è ventilata quindi temperatura variatore e cinghia ridotta)
ecco un po di fotine..
Cristian e Basta
00martedì 14 gennaio 2014 23:58
Ecoo le foto.......

QUELLA BIONDA SUL QUAD è MIA MOGLIE...lei non l'ho modificata mi andava bene cosi'.. [SM=g7405]
johnny la resga
00mercoledì 15 gennaio 2014 07:05
sei il n.1!!!!!!
manodepedra
00venerdì 17 gennaio 2014 00:54
gran mezzo!!!!!
mirko.atv
00lunedì 20 gennaio 2014 20:30
complimenti veramente un bel lavoro. [SM=g3731529]
volevo chiederti come si chiamano quei ripari sui braccetti anteriori e dove li posso trovare mi sembra che anche il mio trail boss è predisposto per attaccarle
Cristian e Basta
00lunedì 20 gennaio 2014 20:37
Sono le protezioni per le cuffie dei semiassi,che tu non hai! Il tuo è predisposto perchè il trapezio è lo stesso dello scrambler, ma tu non avendo i semiassi non ti servono.Ciao
mirko.atv
00lunedì 20 gennaio 2014 20:45
Re:


Ti ringrazio della info ciao
Cristian e Basta
00lunedì 20 gennaio 2014 21:11
Dovere.. [SM=g7377]
maxam81
00mercoledì 13 agosto 2014 00:58
Ciao molto,bravo e preciso!! Complimenti
Mi potresti spiegare meglio la modifica dei freni?
Mi sembra di aver capito che hai eliminato la frenata integrale e pure il freno a pedale mettendolo a leva sul manubrio.
Hai usato il deviatore a 4 facendolo diventare a 3 per i freni ant e alla pinza del freno posteriore avendo due scomparti separati per l olio ma che lavorano con lo stesso pistone(caxxata secondo me) hai fatto qualche modifica?
Mi dici per piacere che tipo di pompa hai usato?

Grazie te ne sarò grato per una vita intera!!! [SM=g27988]
Cristian e Basta
00mercoledì 13 agosto 2014 21:17
Ciao Maxam,....
allora....
la pinza posteriore ha due circuiti separati in quanto in origine un circuito è dedicato alla frenata integrale ed uno alla frenata solo dietro a pedale..Non poteva essere un unico circuito collegato in parallelo in quanto la pressione dell'olio anzichè agire sulla pinza scaricherebbe in vaschetta...(l'olio va dove fa meno fatica)quindi o si collegano due pompe in serie con un unica vaschetta o si fanno due circuiti distinti nei quali mezzo pistoncino viene compresso dall' olio di una pompa e mezzo dall' olio dell' altra pompa, oppure come nello scrambler fino al 2004 con due pistoncini distinti.

Io la modifica l'ho impostata cosi':
Anteriore- Una pompa freno Nissin Radiale da 3/4(montata in origine sul kawasaki ninja 636 del 2005), posizionata lato dx (acceleratore).Ho scelto tale pompa perchè ha una lunghezza della leva adeguata (le altre pompe con la scusa del meccanismo ingombrante dell' acceleratore erano troppo corte di leva).
Ho spostato il deviatore dal lato sx al lato dx del quad, ho scambiato i tubi che dal deviatore vanno alle due pinze ( il dx lo ho messo per l'sx e il sx l'ho messo per il dx Altrimenti non ci arrivavano piu')idem il tubo che dalla pompa sx andava al deviatore lo ho riutilizzato sulla nissin a dx.

Posteriore- Ho riutilizzato la pompa sx,ma essendo troppo grossa per comandare un solo circuito della pinza posteriore,ho deciso di fargli comandare ambedue i circuiti della pinza dietro.In questo caso ho utilizzato un tubo in treccia con un raccordo a 45° lato pompa ed un raccordo dritto lato pinza.Il tubo logicamente diretto dalla pompa alla pinza.Poi ho realizzato sempre col tubo in treccia un ponticello sulla pinza dietro con due raccordi dritti ed ho dovuto sostituire un bullone dei flessibili mettendone uno piu lungo per poter collegare i due tubi nella pinza.
Se vuoi salvare La frenata a pedale devi utilizzare solo un circuito ,ma devi sostituire la pompa freno originale con una pompa frizione dell' R1 che ha cilindrata inferiore a quella originale.
Spero di esserti stato d'aiuto in caso se hai dubbi chiedimi pure. Ciaooo
maxam81
00sabato 16 agosto 2014 01:05
Ciao Cristian molto chiaro, devo dire che te la cavi molto bene a pensarle e poi metterle in pratica,sopratutto per trovare pezzi che si adattino!!
Devo decidere se lasciare la frenata integrale lato sx del manubrio come ho giá e portare quella del posteriore al lato dx levando quella a pedale che tra posizione dello stesso pedale e impostazione di guida ė scomodissimo!
O fare come te e dividere anteriore con il posteriore!
Una cosa ma se la pompa è troppo potente cosa succede?

Grazie mi hai chiarito le idee su quale pompe mettere ora cerco qualcosa di 2 mano perchè vogliono 200€ per quelle nuove...!!

Ho un'altro dubbio su un'altro argomento:
Radiatore per raffreddare l'olio che tipo hai usato? Quello che si vede dalla foto grosso penso che sia quello in piú del liquido di raffredamento( che assomiglia ad un radiatore di un condizionamento) che hai montato.
Ma a me interessa principalmente quello dell'olio motore, dove l'hai montato? In parallelo in quale gommotto? Quello che entra nel serbatoio dell'olio?

Grazie so che ti pinzo un po... Ma mi piace molto fare delle modifiche al mio scramblerino per migliorarne il funzionamento !! Penso tu m capisca molto bene!!


[SM=g7474]
Polarissportsman500
00lunedì 24 agosto 2015 22:55
Ciao Cristian, mi piacerebbe anche a me sapere dove hai acquistato il radiatore dell'olio e la sua ventola per il raffreddamento. E in più, se mi potresti dire come hai fatto a fare la scatola stagna per il comando wireless del verricello. Ti chiedo queste cose perché anch'io sarei interessato ad aggiungere il radiatore dell' olio e fare il comando a distanza del verricello. Ti ringrazio anticipatamente.
vik82n
00giovedì 11 novembre 2021 19:13
Come posso contattare Cristian e basta al di fuori del forum?
vik82n
00mercoledì 22 dicembre 2021 18:25
@Cristian e Basta vorrei scambiare 4 chiacchiere con te di alcune modifiche che hai fatto allo scrambler.....come fare per contattarti?
Cristian e Basta
00lunedì 28 marzo 2022 10:10
Re:
vik82n, 22/12/2021 18:25:

@Cristian e Basta vorrei scambiare 4 chiacchiere con te di alcune modifiche che hai fatto allo scrambler.....come fare per contattarti?


eccomi


vik82n
00lunedì 28 marzo 2022 10:13
Avrei bisogno di parlare con te per telefono di problemi con lo scrambler.... potresti darmi un tuo recapito telefonico grazie
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