Modifica Radiatore Olio Outlander 1000 (Risolto)

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Cristian e Basta
00mercoledì 23 luglio 2014 17:13
Riposizionamento Radiatore Olio
In occasione di altri lavoretti sull' Outlander 1000 del nostro amministratore e amico Johnny la Resga,ho approfittato per spostargli il radiatore olio supplementare che gli era stato montato in passato.
Detto radiatore infatti si trovava a contatto diretto col radiatore dell'acqua (come si fa sulle automobili con i radiatori dell' intercooler o con i radiatori del clima),ma purtroppo nel quad essendo un mezzo da fuoristrada i radiatori attaccati diventano un problema in quanto tra le loro superfici di contatto si ferma lo sporco che inibisce cosi'parte della loro funzione e cioe' il raffreddamento,in quanto non si riesce mai a pulire se non smontandoli e separandoli!
E'vero con i radiatori attaccati la ventola fungerebbe da raffreddamento al 100% anche per il radiatore olio (sempre se tra questi due NON ci fosse dello sporco),ma con i radiatori sporchi la situazione è peggiore,in quanto come nell'Outlander di Jhonny un buon 30% del radiatore acqua era come se non esistesse (sia col quad a forte velocità che con le ventole accese)e quello dell' olio diciamo che svolgeva la sua funzione solo ad alta velocità perchè a bassa velocità essendo la ventola dietro al radiatore acqua non veniva raffreddato in quanto la ventola non riusciva ad aspirare aria causa sporco fra i due che faceva da tappo.Ecco la situazione dopo aver separato i Radiatori..
Cristian e Basta
00mercoledì 23 luglio 2014 17:32
Ho cosi deciso di creare un telaietto di Alluninio diviso in due parti,uno inferiore ed uno superiore (avrei potuto crearlo tutto di un pezzo ,ma avrebbe portato via un 10%di superfice radiante al radiatore olio).
Cosi facendo sarà molto piu facile pulire ambedue i radiatori ,assicurando sempre il 100% del raffreddamento possibile al radiatore Acqua (sia ad alta velocità che a bassa velocità con ventola accesa)ed un raffreddamento al 100% del radiatore olio ad alta velocità.
L'unico contro che si ha è a bassa velocità dove il radiatore olio non verrà raffreddato al 100% come prima (solo se non c'era sporco tra i due radiatori logicamente)ma verrà raffreddato un po' meno dalla ventola (diciamo un 60% di raffreddamento).
Comunque Io penso che questa sia la soluzione migliore in quanto dopo un paio d'ore di fuoristrada (magari in primavera con i piumini in giro o con del fango)la situazione sarebbe comunque di gran lunga peggiore di adesso in quanto si avrebbe il radiatore olio che non raffredda e quello dell' acqua che raffredda il 30% in meno.
Allego foto ed attendo vostri commenti a riguardo.
johnny la resga
00giovedì 24 luglio 2014 05:55
Commenti??? [SM=g3731529] [SM=g3731529] [SM=g3731529] [SM=g3731529] [SM=g3731529]
egregio lavoro Cri!!!! e posso già dirti che ieri pomeriggio provandolo e facendo gli stessi giri che faccio solitamente ( casa, bar per caffè, pezzo fuoristradato prima di arrivare in azienda poi azienda)la ventola si è accesa una volta rispetto alle 3 solite...
oggi comunque riprovo il tutto bene prima di caricare per domani direzione VDS....
Cristian e Basta
00giovedì 24 luglio 2014 08:38
[SM=g3731583] [SM=g3731583] [SM=g3731583] ,domanda..Ma quando ti fermi dopo aver fatto un pezzetto di strada..tipo 1 km/2 a velocità turistica la ventola è accesa o spenta?
andrea(1976)
00giovedì 24 luglio 2014 08:44
Complimenti davvero Cri ottimo lavoro [SM=g3731529]
johnny la resga
00giovedì 24 luglio 2014 08:50
Re:
Cristian e Basta, 24/07/2014 08:38:

[SM=g3731583] [SM=g3731583] [SM=g3731583] ,domanda..Ma quando ti fermi dopo aver fatto un pezzetto di strada..tipo 1 km/2 a velocità turistica la ventola è accesa o spenta?



nn potrei dirtelo oggi... qua piove, ma l'acqua nn è un problema... è che fa freddo....

Alla Vds stai sicuro che ci sarà la velocità turistica che dici tu..
[SM=g3731519] [SM=g3731519] [SM=g3731519]

Cristian e Basta
00giovedì 24 luglio 2014 08:55
okeiii
Gozzy.
00venerdì 25 luglio 2014 00:47
Ben fatto Cri [SM=g3731583] Con i radiatori distanti si riesce a pulire anche quando si è in giro e se ne presenta la necessità, cosa non facile se i radiatori sono appoggiati. Infatti può succedere, anzi mi è successo, di affrontare una fangaia densa e profonda che riempie le masse radianti e ovviamente la ventola gira ma non riesce ad abbassare la temperatura. L'unica cosa che riesce a fare è asciugare l'acqua e fare una cementazione del radiatore.
Sul mio i radiatori sono uno davanti all'altro, ma non vicini e quello dell'olio è pure inclinato quindi si riescono a pulire, gettandogli sopra dell'acqua con una bottiglietta.

Un mio suggerimento è quello di montare (se non è già presente) un termometro della temperatura del liquido del radiatore, così in questi casi si può intervenire prima di avere bollito tutto.
Sul mio non c'era, ma ne ho preso e montato uno della Stage6 con una trentina di euro e ho risolto.
Cristian e Basta
00venerdì 25 luglio 2014 08:42
Ei Gozzy...tu mi leggi nel pensiero..io ne sto montando uno della trailtech sul mio Renegade..seguirà discussione.. [SM=g3731583] ciaooo
Gozzy.
00venerdì 25 luglio 2014 14:22
Re:
Cristian e Basta, 25/07/2014 08:42:

Ei Gozzy...tu mi leggi nel pensiero..io ne sto montando uno della trailtech sul mio Renegade..seguirà discussione.. [SM=g3731583] ciaooo



E in questo caso ti ho preceduto però [SM=g3731523]

... vedo se riesco a recuperare le foto di quando l'ho montato sul mio, perchè mi era andato in crash il pc e avevo perso le foto che ancora non avevo salvato [SM=g3731546] , così vedrò di postare anche quel lavoretto.
Cristian e Basta
00venerdì 25 luglio 2014 16:33
PRIMO GOZZY!!! Già fatta..comunque ho piacere se ne fai una anche tu su sezione tgb..ciao e Grazieee
michelepatteri
00domenica 27 luglio 2014 00:55
[SM=g3731529] [SM=g3731529] [SM=g3731529] [SM=g3731529] [SM=g3731529]
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