Manco a Capodanno

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CRAMPO63
00martedì 25 marzo 2014 21:12

Salve gente!
Scrivo qui perchè vorrei un parere da Voi.
Dopo secoli di moto a carburatori passo ad una moto usata ad iniezione una Husaberg FE 450.
L'Iniezione su Quad non ha mai dato di simili problemi,sulla Husby però,a volte partono dei Botti (zona pompa benzina & centralina)sotto la sella,zona bolas...
E che botti! Una volta mi ha mandato in tilt il trip,passando all'orologio e azzerando i km parziali.
Inutile chiedere lumi ad Enduristi ktm/muniti (perchè a Loro non succederebbe manco a pagare)e nel mio gruppo quello tra virgolette più evoluto sono io.
2 meccanici su 2 mi dicono che è normale...?! E basta....ma vafangul!
Però vorrei sapere kekakkio può essere.
Cristian e Basta
00martedì 25 marzo 2014 22:41
i Botti o sono ritorni di fiamma della marmitta,oppure possono essere causati da un errata fasatura (distribuzione)e quindi sono ritorni di fiamma nel aspirazione (certe volte aprono come una mela gli airbox) oppure potrebbero essere causati dai dei falsi contatti (manca per un frazione di secondo corrente o all'iniezione (centralina)o alle bobine.Certe volte sono dovuti alle valvole di aspirazione che non chiudono bene.potrebbe essere anche il sensore fase..Queste le possibili cause..ci sarebbe da indagare meglio..li fa a caldo ,a freddo,in rilascio,a velocità costante??
Andruet
00mercoledì 26 marzo 2014 03:47
Lo faceva anche il 660 mono 5 valvole del Tenere del '93: entravi nelle curve lente, davi un po' di gas e ... pofff! Si spengeva di colpo, con la differenza che non riuscivi a reggere i 220 kg "alti" e lo tiravi in terra più o meno delicatamente...
Si rifece la fase, carburazione, ecc... ma nulla, una volta mi "sparò" fuori il carburatore dal collettore!
Crampo, ma una bella R1 4 in linea, no eh? [SM=g7447]
CRAMPO63
00mercoledì 26 marzo 2014 06:29
Re:
Cristian e Basta, 25/03/2014 22:41:

i Botti o sono ritorni di fiamma della marmitta,oppure possono essere causati da un errata fasatura (distribuzione)e quindi sono ritorni di fiamma nel aspirazione (certe volte aprono come una mela gli airbox) oppure potrebbero essere causati dai dei falsi contatti (manca per un frazione di secondo corrente o all'iniezione (centralina)o alle bobine.Certe volte sono dovuti alle valvole di aspirazione che non chiudono bene.potrebbe essere anche il sensore fase..Queste le possibili cause..ci sarebbe da indagare meglio..li fa a caldo ,a freddo,in rilascio,a velocità costante??



Senti senti...immaginavo qualcosa di simile,il problema è: a chi rivolgersi?
I botti li fa a caldo e in rilascio,tuttavia il motorone va che è una BOMBA!!!
Anche il telaio/sospensioni nell'insieme è uno skianto,mi sono quasi spariti i crampi dopo la guida di ore&ore...roba da cambiarsi il nick [SM=g3731532]

Andruet, 26/03/2014 03:47:

Lo faceva anche il 660 mono 5 valvole del Tenere del '93: entravi nelle curve lente, davi un po' di gas e ... pofff! Si spengeva di colpo, con la differenza che non riuscivi a reggere i 220 kg "alti" e lo tiravi in terra più o meno delicatamente...
Si rifece la fase, carburazione, ecc... ma nulla, una volta mi "sparò" fuori il carburatore dal collettore!
Crampo, ma una bella R1 4 in linea, no eh? [SM=g7447]



Vero,in curve lente no ma fermandosi ad un incrocio si!
So già come morirò,a moto spenta nel bel mezzo di un crocevia travolto da un Tir... [SM=g3731546]
Ma una R1 no,come si fa ad andare per campi con i polsi che ti fanno male?
Mica è la moto ad essere inadeguata. [SM=g3731562]


Cristian e Basta
00mercoledì 26 marzo 2014 09:58
Re: Re:
Forse allora hai l'impianto di scarico che non è bello stagno,nel senso che aspira ossigeno da qualche parte ed in rilascio ti fa i botti.Controlla bene lo scarico anche una microperdita crea problemi. Ciaooooo
CRAMPO63
00mercoledì 26 marzo 2014 10:21
Re: Re: Re:
Cristian e Basta, 26/03/2014 09:58:

Forse allora hai l'impianto di scarico che non è bello stagno,nel senso che aspira ossigeno da qualche parte ed in rilascio ti fa i botti.Controlla bene lo scarico anche una microperdita crea problemi. Ciaooooo



Darò un'occhiata,mi sembra la cosa più semplice da fare. [SM=g7474]


Gozzy.
00mercoledì 26 marzo 2014 13:11
Appena preso il mio quad, comprato usato, capitava che sparava all'avviamento ed a volte in partenza, quando davo un filo di gas o quando riprendevo in mano il gas dandone solo un filo. L'ultima volta mi ha sparato fuori il carburatore dal collettore in gomma ed in quella occasione ho deciso di controllare meglio e ho trovato il collettore in gomma montato male dal lato cilindro, era messo su storto e la fascetta non in sede, pure quella messa male.
Ho sistemato tutto come doveva essere, cioè bene infilato sul collettore e le fascette al loro posto, ed il quad ha smesso di sparare.
CRAMPO63
00mercoledì 26 marzo 2014 20:34
Re:
Gozzy., 26/03/2014 13:11:

Appena preso il mio quad, comprato usato, capitava che sparava all'avviamento ed a volte in partenza, quando davo un filo di gas o quando riprendevo in mano il gas dandone solo un filo. L'ultima volta mi ha sparato fuori il carburatore dal collettore in gomma ed in quella occasione ho deciso di controllare meglio e ho trovato il collettore in gomma montato male dal lato cilindro, era messo su storto e la fascetta non in sede, pure quella messa male.
Ho sistemato tutto come doveva essere, cioè bene infilato sul collettore e le fascette al loro posto, ed il quad ha smesso di sparare.



Vedo che sparare carburatori è di gran moda... [SM=g3731573]
Cristian e Basta
00mercoledì 26 marzo 2014 20:40
A te crampo non spara il carburatore (perchè non lo ha),ma ti apre l'airbox prima o poi.Fai una prova..quando rilasci tieni un filino di acceleratore e vedi se lo fa ugualmente.Ciaooo
CRAMPO63
00mercoledì 26 marzo 2014 21:45
Re:
Cristian e Basta, 26/03/2014 20:40:

A te crampo non spara il carburatore (perchè non lo ha),ma ti apre l'airbox prima o poi.Fai una prova..quando rilasci tieni un filino di acceleratore e vedi se lo fa ugualmente.Ciaooo



Lo so che sono S-carburato, [SM=g27987] ma non lo fa sempre.
Da Agosto scorso in meno di 3000 km ha sparato 2/3 volte,la cosa che mi preoccupa se è come dici,è la locazione del filtro aria... [SM=g3731518]
Cristian e Basta
00mercoledì 26 marzo 2014 22:28
Compra un paio di mutande in ghisa!!! [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7447]
CRAMPO63
00mercoledì 26 marzo 2014 22:31
Re:
Cristian e Basta, 26/03/2014 22:28:

Compra un paio di mutande in ghisa!!! [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7447]



[SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7400]
Gozzy.
00mercoledì 26 marzo 2014 23:12
Guarda... in alternativa puoi aprire una serie di fori sull'airbox e chiuderli, dal lato esterno, con una serie di lamelle. Così hai tenuta in aspirazione e non si modifica la carburazione, ma in caso di sparo le lamelle si aprono e lasciano sfogare [SM=g3731542]

... certo, è un ripiego... ma può essere una alternativa alle mutande di ghisa [SM=g3731562]
michelepatteri
00mercoledì 26 marzo 2014 23:23
potrebbe essere una valvola che quando il motore e molto ma molto caldo si punta è rimane aperta quindi fa ritorno di fiamma ciaooooooooooooooo
CRAMPO63
00giovedì 27 marzo 2014 06:28
Re:
Gozzy., 26/03/2014 23:12:

Guarda... in alternativa puoi aprire una serie di fori sull'airbox e chiuderli, dal lato esterno, con una serie di lamelle. Così hai tenuta in aspirazione e non si modifica la carburazione, ma in caso di sparo le lamelle si aprono e lasciano sfogare [SM=g3731542]

... certo, è un ripiego... ma può essere una alternativa alle mutande di ghisa [SM=g3731562]




Bella soluzione!!! [SM=g27988]
Na cosa da nulla... [SM=g27994]



Cristian e Basta
00giovedì 27 marzo 2014 08:50
Crampo,apparte gli scherzi..come ti avevo già detto anche io e come ti dice il nostro Michelone essendo che lo scoppio è sporadico potrebbe essere proprio solo una questione di valvole che si puntano a caldo (molto caldo) quindi io darei una controllatina al registro valvole che è un lavoro veloce e poco dispendioso. Eventualmente falle registrare un attimo piu lasche (bastano 5 centesimi piu lasche)e ricorda che le valvole è meglio averle un attimo piu' lasche piuttosto che precise , perchè appunto a caldo rischi che si impuntino e le valvole puntate prima o poi si bruciano. Lasche al limite le senti solo un pelino piu rumorose.Ciaoo
CRAMPO63
00martedì 1 aprile 2014 09:26

Torniamo alla Husaberg che non sbotta al momento,aspettiamo gli eventi.
Però perde pezzi,in questo caso bulloni.
Si è svitato un bullone che torcendosi mi ha consumato di un paio di mm anche il forcellone,si sono allentati anche tutti gli altri e smontando la ruota post per inzuppare i bulli nel frenafiletti...mi son smontato anche io...
Nel senso che mi è venuto un mal di schiena tremendo che mi tiene bloccato! [SM=g3731566]

Stù Bastard!!!!!!!
[IMG]http://[/IMG]
CRAMPO63
00martedì 1 aprile 2014 09:40
E dire che
A chi me l'ha venduta spiaceva darmela con i mozzi originali (ricambi fighi del cactus)
Con i suoi non sarebbe successo,anche perchè come disse non mi ricordo chi,: tutto quel che non c'è non può sfasciarsi.
E 8 bulloni sul mozzo post per ktm/hsb non ci sono,francamente credo che tutti quei fori indeboliscano il mozzo...
Pazienza!

Per rispondere a Cristian,con i meccanici che abbiamo da queste parti,preferisco tenermi le valvole così come sono al momento.

Cristian e Basta
00giovedì 3 aprile 2014 10:37
okei...capito siete messi bene ad officine.. [SM=g7405]
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