Forcellone posteriore spaccato in più parti e cedimento saldature mxu 500

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Turbostar1978
00venerdì 17 gennaio 2014 09:06
Salve gente, qualche giorno fa'mentre cercavo di ingrassare il cardano posteriore dell' mxu, gli occhi mi sono andati sul forcellone e mi si è preso un colpo!!! Praticamente è tutto spaccato a "mosaico" e le saldature, quelle più importanti, sono tutte andate!!, dopo essermi ripreso dallo spavento, lo smontato, per capire se era riparabile o no, appena posso mando le foto [SM=g3731536]
Turbostar1978
00venerdì 17 gennaio 2014 09:13
Ho notato che ci sono anche delle spaccature su entrambi i punti di ancoraggio del blocco differenziale.
Cristian e Basta
00venerdì 17 gennaio 2014 09:21
oh Cavolo Turbostar ...che sfiga! Comunque penso che un bravo saldatore te lo riesca a Riparare e soprattutto a Rinforzare. La foto delle Saldature la vedo Bene mentre l'altra non capisco quale sia il pezzo rotto.
Turbostar1978
00venerdì 17 gennaio 2014 09:23
Tutti quei segni che sembra righi, in realtà sono tutte spaccature, e' come se avesse collassato!
Turbostar1978
00venerdì 17 gennaio 2014 09:26
Più tardi metto altre foto per farvi capire meglio
michelepatteri
00venerdì 17 gennaio 2014 13:40
[SM=g3731535] ciao
il problema potrebbe essere causato dall' ammortizzatore che potrebbe essere scarico causando contraccolpi ,
è semplice da aggiustare, io metterei due piastre da 3mm per tutta la lunghezza
un consiglio : se lo irrigidisci troppo si rompera' in un altro posto
Turbostar1978
00venerdì 17 gennaio 2014 14:23
Non lo so quanto convenga saldarlo [SM=g3731582]
Cristian e Basta
00venerdì 17 gennaio 2014 14:30
Cavolo..è conciato...In certi punti non puoi mettere rinforzi, quindi ti conviene fare solco con il flessibile e Saldare bello alto di temperatura in modo da fondere bene il materiale.Forse lo recuperi!I solchi servono per farsi che saldi anche il lato del metallo e non solo sopra. Tiene molto di piu
Cristian e Basta
00venerdì 17 gennaio 2014 14:43
Lo so che l'ideale sarebbe cambiarlo..ma non oso pensare a quanto costi.....
Turbostar1978
00venerdì 17 gennaio 2014 19:07
Su ebay ne ho visti un paio, ma sono usati e non si riesce a vedere dalle foto come e' messo, lunedì vado a lavoro voglio vedere se riesco a farlo sabbiare e da li capire se è' possibile saldarlo e cosa più importante rinforzarlo, dopodiché un bel bagno caldo nello zinco
Cristian e Basta
00venerdì 17 gennaio 2014 20:09
Si ma cerca anche la causa del cedimento..come ti ha scritto Michele potresti avere una rogna nelle sospensioni...
Turbostar1978
00venerdì 17 gennaio 2014 20:27
Ho letto quello che ha scritto michele riguardo le sospensioni, infatti quando l'ho preso ne aveva una scoppiata, così le ho smontate e le ho fatte rigenerare alla perfezione, secondo me con un quad così pesante dovevano usare le sospensioni indipendenti, l'assale rigido sul mxu 500, a mio modesto parere e' molto sollecitato, tra l'altro aveva anche il cuscinetto di sinistra maciullato, bisognerebbe studiare qualche modifica [SM=g3731572]
Cristian e Basta
00venerdì 17 gennaio 2014 20:32
Scusa se te lo dico..ma forse chi lo aveva prima non lo ha trattato proprio benissimo..di solito i kimco non hanno quei problemi! Comunque che tu tenga quel forcellone o che ne prendi un altro in ogni caso io lo rinforzerei bene.una volta sabbiato metti le foto sia dettagliate che di tutto il forcellone preso da varie angolature cosi' vediamo di discuterne.Tienici aggiornati, Ciaoo
Turbostar1978
00venerdì 17 gennaio 2014 20:57
Sicuramente chi lo aveva prima non lo ha trattato benissimo, per le foto no problem,
Giuse.96.
00venerdì 17 gennaio 2014 21:37
Per fare quei danni le possibilità sono due..o il quad è passato dall'inferno e poi è resuscitato ....( è stato trattato veramente male) oppure dove ci sono tutte quelle spaccature il materiale usato non era della massima qualità e presentava delle micro cricche (dal principio) che a lungo andare con vibrazioni continue si sono dilatate fino a provocare rottura! :/
manodepedra
00venerdì 17 gennaio 2014 22:30
ciao turbostar purtroppo dalle foto postate il pezzo in questione è davvero malconcio la causa è da attribuire o alle sospensioni andate oppure a un evento traumatico (es un salto tipo trampolino fatto dal precedente proprietario) . I kymco son dei mezzi carrarmato che difficilmenti si distruggono: non a caso li vediamo presenti nei vari noleggi quad nei posti d mare! I materiali utilizzati sono molto buoni, a patto che il mezzo non venga utilizzato per salti o cose assurde!
Cerca di cambiarlo ti conviene!Ne va la sicurezza del mezzo!
ciaoooo
Turbostar1978
00sabato 18 gennaio 2014 10:13
Secondo me il danno e' più attribuibile a sospensioni e difetto di fabbricazione, il mezzo ha 9000km, non ha segni esterni di utilizzo gravoso, il sotto scocca e integro, non ha botte o piegamenti sul telaio, la sella non è consumata, le plastiche non sono rigate, non ha ruggine, certo sono tutti pezzi che si possono sostituire ma non so quanto convenga, questa mattina l'ho fatto vedere da un fabbro, e mi ha detto che secondo lui il tutto è' stato causato dalle saldature che sono saltate.
Comunque lunedì sento quanto costa nuovo, poi vi faccio sapere
Cristian e Basta
00sabato 18 gennaio 2014 12:32
okeii..tienici aggiornati. Ciao e buon finesettimana
michelepatteri
00sabato 18 gennaio 2014 13:49
cia, ho trovato qualcosa di usato sul sito di ebay in germania i prezi partono da 50 euro dacci un occhiata ciaoooooooooooo [SM=g3731525]
padda34
00sabato 18 gennaio 2014 18:40
Ciao Turbostar mi spiace per quello che e successo al tuo quad, ho lavorato in kimco per un anno e mezzo i quad non li ho mai riparati ma gli scooter si, purtroppo lasciano un po a desiderare come qualità, se hai trovato il ricambio usato a buon prezzo prendilo cosi risparmi un qualcosa. Peri ll resto il mezzo come va?
Turbostar1978
00lunedì 20 gennaio 2014 19:45
il 500 ce l'ho da 4 mesi, di motore per come lo uso io, è anche troppo, è molto comodo, a me esteticamente piace, speriamo di risolvere quest'ultima bega, per il resto speriamo di non avere altri intoppi....
padda34
00lunedì 20 gennaio 2014 21:45
Re:
Turbostar1978, 20/01/2014 19:45:

il 500 ce l'ho da 4 mesi, di motore per come lo uso io, è anche troppo, è molto comodo, a me esteticamente piace, speriamo di risolvere quest'ultima bega, per il resto speriamo di non avere altri intoppi....




Certo, magari il vecchio proprietario la trascurato un po.....
Turbostar1978
00martedì 21 gennaio 2014 18:57
Com'è venuto?? [SM=g7364]
michelepatteri
00martedì 21 gennaio 2014 19:06
sembra che le saldature siano fatte a regola d'arte, pero' se fosse stato il mio, gli avrei messo due piatti dalla parte esterna per rinforzarlo ciaoooooooo [SM=g3731583]
Turbostar1978
00martedì 21 gennaio 2014 19:50
In effetti volevo metterle, ma il fabbro me le ha sconsigliate in quanto avrei cambiato i punti di sollecitazione del pezzo con probabili rotture di altri parti del forcellone, domani intanto lo monto così e lo provo, ho acquistato anche i cuscinetti nuovi, così sono sicuro anche per quelli....
Cristian e Basta
00martedì 21 gennaio 2014 21:38
Ottimo lavoro..neanche parente di prima! vai tranquillo che tiene! Saldato a filo o elettrodo?
Turbostar1978
00martedì 21 gennaio 2014 22:10
a elettrodo...
Cristian e Basta
00martedì 21 gennaio 2014 22:41
ottimo..l'elettrodo fonde meglio i due materiali e tiene molto di piu'!
Cristian e Basta
00martedì 21 gennaio 2014 22:41
ottimo..l'elettrodo fonde meglio i due materiali e tiene molto di piu'!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com