Convergenza Quad

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Cristian e Basta
00domenica 22 dicembre 2013 18:13
Convergenza: una piccola guida utile per poter mettere a punto il nostro quad per un migliore comportamento di guida , premetto che a quello che so io attualmente la convergenza sui quad è l'unico parametro su cui possiamo andare a intervenire e personalizzare in maniera di adattare il quad al proprio stile di guida consiglio quindi di provare varie regolazioni in maniera di trovare la più soddisfacente alle proprie esigenze.Partiamo quindi parlando dell'unica regolazione possibile riassumendo in breve questa regoletta :normalmente le ruote chiuse tendono a mantenere in traiettoria il veicolo in retta e a renderlo sottosterzante in curva. Le ruote aperte producono una instabilità in retta ed un sovrasterzo in curva.






BENE , CAPITO QUESTO PRIMO PUNTO VEDIAMO COME E DOVE POSSIAMO INTERVENIRE PER LE REGOLAZIONI DA SOLI A CASA O NEL PROPIRO GARAGE :
QUESTI SONO I CLASSICI BRACCETTI ANTERIORI DELLO STERZO REGOLABILI, PROCEDETE GIRANDO DI MEZZO GIRO ALLA VOLTA I BRACCETTI PARTE A PARTE PER POTER PROCEDERE A PICCOLI PASSI



BLOCCATE CON DELLE CINGHIE LO STERZO IN QUANTO A OGNI GIRO DI CHIAVE SU UNO DEI BRACCETTI LO STERZO TENDE A SPOSTARSI RENDENDOVI DIFFICILE STABILIRE DEI PARAMETRI ESATTI.



AIUTANDOVI CON DEI CAVALLETTI O ALTRO TIRATE UN CORDINO DA ENTRAMBI I LATI DEL QUAD, ALL'ALTEZZA DI META' RUOTE FACENDO SI CHE SIA ORIZzONTALMENTE IL LINEA E APPOGGI ALLE RUOTE POSTERIORI.





A OGNI GIRO DEI BRACCETTI POTETE CONTROLLARE I MM DI APERTURA O CHIUSURA DELLE RUOTE AIUTANDOVI CON UN CALIBRO O UN RIGHELLO, MISURANDO DAL BORDO DEI CERCHI ANTERIORI AL CORDINO CHE AVEVATE PRECEDENTEMENTE TIRATO :





BENE , COME DETTO PRECEDENTEMENTE LE REGOLAZIONI E IL COMPORTAMENTO DEL QUAD POSSONO ESSERE INDIVIDUALI VI CONSIGLIO QUINDI DI PROCEDERE CON VARI TENTATIVI TENENDO CONTO DELLA REGOLETTA CHE VI HO SCRITTO , LA PROCEDURA NEL SUO INSIEME PER QUALCUNO POTREBBE ESSERE ANCHE COMPLESSA, MA VI ASSICURO CHE UNA BUONA MESSA A PUNTO DELLA CONVERGENZA PUO' MIGLIORARE DI MOLTO IL PIACERE DI GUIDA DEL VOSTRO QUAD, ELIMINANDO SPESSO QUEI FASTIDIOSI CAMBI DI DIREZIONE O SCARTI DI STERZO CHE IL QUAD HA. QUINDI VI AUGURO UN BUON LAVORO [SM=g7445] [SM=g7460]


millino74
00domenica 22 dicembre 2013 18:44
Bravo Cristian!!! semplice , chiaro ed efficace!!!

Sui quad sportivi di un certo livello si può intervenire anche su altri angoli (caster ecc), ma si entra veramente nel tecnico e credo che nel nostro caso (amatoriale) sia molto consigliato fermarsi alla convergenza..........
andrea(1976)
00mercoledì 25 dicembre 2013 10:49
Intanto complimenti per il post molto utile. Mi permetto, se siete d'accordo, di fare qualche considerazione:
penso sia il caso di segnalare che una convergenza molto aperta o molto chiusa comporta un consumo anomalo degli pneumatici ( chiusa consumo parte esterna, aperta consumo parte interna) ritengo che i meno esperti debbano considerare questa cosa soprattutto in caso di trasferimenti su asfalto con Quad pesanti sull'anteriore (utility,RZR....) la durata delle gomme con parametri molto accentuati si riduce notevolmente.
Le regolazioni sui braccetti come ha detto giustamente Cristian vanno fatte poco per volta in quanto pochi gradi cambiano parecchio in comportamento del mezzo, fate sempre qualche km per la prova ( la prima impressione a volte non si rivela corretta nei giri più lunghi). In caso le prove vengano fatte a distanza di qualche giorno (mancanza di tempo/carenza di voglia) fate sempre in modo che i parametri come la pressione gomme il percorso e il fondo del percorso stesso siano uguali alla prova precedente al fine di avere un giudizio il più oggettivo possibile( esempio: verificate sempre la corretta pressione delle gomme in quanto un perdita da una gomma se non rilevata vi cambierà totalmente il risultato del test)
Spero di essere stato utile.
Ciao Ciao e auguri a tutti [SM=g7482]
Cristian e Basta
00mercoledì 25 dicembre 2013 12:24
Ottima Precisazione Andrea Grazie del contributo.
andrea(1976)
00mercoledì 25 dicembre 2013 12:53
[SM=g7348]
Giuse.96.
00mercoledì 15 gennaio 2014 21:33
Lo farò anche io tra poco questo metodo!!! molto utile solo che io lavoro al contrario convergenza aperta ....anche se in rettilineo si balla un pochino ma neanche tanto ....in curva si gira che è un piacere!!! ;D
Cristian e Basta
00mercoledì 15 gennaio 2014 21:47
Infatti Giuse, la convergenza è un parametro sempre molto personale che dipende dagli stili di guida..non deve mai essere comunque chiusa. Si parte da neutra e si apre.Se la fai chiusa non derapi piu e ti ribalti,mentra aperta balli un po' ma fai di quei deraponi da paura!!
Giuse.96.
00giovedì 16 gennaio 2014 14:44
Ciao Cristian e Basta si hai ragione varia dagli stili e dove si vuole adoperare il quad...allora la convergenza non deve essere mai neutra può essere aperta dove si ha una grande stabilità in curva e meno in rettilineo ( si usa questa sopratutto per lo sterrato ) mentre quella chiusa si può usare eccome .... la si utilizza sopratutto per chi va in strada i superquad stabilità in rettilineo ad alte velocità ma meno in curva...( infatti tutti i superquad sono bassissimi per prevenire il ribaltamento ). :D
padda34
00venerdì 17 gennaio 2014 08:16
Ciao devo controllarla anch'io sul mio, non so se il vecchio proprietario la modificata o no....
padda34
00martedì 21 ottobre 2014 22:20
Raga non vedo le foto perche?
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