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Smontaggio pompa acqua, rinvio contaKm e pulizia succhieruola Blade 550

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2014 23:51
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Pecora Rossa
13/03/2014 23:52
 
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E riecchime... quindi con la pompa acqua in mano non resta che svitare le due viti restanti per aprire la pompa dal lato girante



fatto...



dunque la pompa non perdeva da qui, ma scaricava "acqua" da un foro che si trova in basso sul corpo pompa. Questo foro è fatto apposta in modo che, se il sistema di tenuta dell'acqua dietro alla girante non riesce più a contenere il liquido, quest'ultimo defluisca all'esterno e non vada all'interno del carter e finisca a mescolarsi con l'olio motore. Peccato che mi sono dimenticato di fare una foto del foro in questione, ma vedrò di rimediare.
A questo punto basta rimuovere il seeger e relativo spallamento dal lato motore e sfilare l'alberino




Ora... tutto questo perchè, forte del fatto che nella ditta in cui lavoro costruiamo anche le pompe dell'acqua con la "P" maiuscola, contavo di ripararla sperando che la pompa non fosse una "cinesata"...



ed invece lo è. Infatti non ci sono cuscinetti, ma l'albero gira direttamente sull'alluminio e la tenuta è affidata ad un anello in gomma che sfrega sul retro della girante che ha un innesto in materiale plastico. Il tutto tenuto a contatto da una molla che spinge l'anello in gomma a contatto sulla girante.
Inoltre tutto il sistema è contenuto in una "scodella" in fine lamierino piantata nel corpo in alluminio. Sul fondo c'è un corteco che fa tenuta sull'alberino e fa in modo che l'olio resti a lubrificare l'alberino che ruota sull'alluminio e non esca.



ecco in primo piano l'anello in gomma che fa tenuta sul retro della girante, qui sopra, mentre sotto si può vedere l'inserto plastico sul retro della girante su cui fa tenuta l'anello precedente



ora il problema è che si consuma la zona di contatto in alluminio su cui ruota l'alberino e quindi si viene a creare del gioco, che, probabilmente, quando diviene eccessivo provoca un movimento dell'asse di rotazione dell'alberino e viene a mancare l'ortogonalità tra l'anello di tenuta e la girante, per cui comincia a filtrare del liquido ed esce dal foro di scarico (di cui metterò una foto).
Quindo ho optato per la sostituzione della pompa, in modo da avere in tempi brevi il quad in uso, ma mi riservo di modificare la pompa che ho tolto, in modo da tornire le sedi per due cuscinetti e due cortechi e vedere se durerà di più.
[Modificato da Gozzy. 13/03/2014 23:53]
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Se non sai come fare una cosa, non avere paura ma osa!!
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chi vivrà vedrà... il futuro ;-)
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