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Smontaggio pompa acqua, rinvio contaKm e pulizia succhieruola Blade 550

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2014 23:51
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Pecora Rossa
13/03/2014 13:13
 
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Come da titolo ho cominciato da una parte e finito dall'altra eheheheh!!

Allora, cominciando dalla pompa acqua che perdeva per la seconda volta da quando ho il mezzo, ho pensato di intervenire io per vedere se si poteva riparare o modificare la pompa in modo che durasse un po' di più.

Per arrivare alla pompa si smontano carene e pedane del lato sinistro, anche per riuscire a pulire un po' meglio prima levare la pompa.



la pompa è nella parte bassa del carter, vicino al rinvio del contagiri. Tra l'altro togliendola si scarica l'olio motore, quindi conviene scaricarlo prima dal tappo sotto coppa.
La pompa ha quattro viti, le due da svitare per sfilarla dalla sede sono quelle indicate dalle frecce. Le altre si svitano per aprire il coperchio.



Inoltre per riuscire a togliere la pompa, bisogna smontare il coperchio dell'avviamento a strappo, perchè si sovrappone leggermente alla pompa e non ne permette l'estrazione.
Una volta tolte le due viti indicate, basta sfilare la pompa dalla sede, vincendo l'attrito degli O-r di tenuta.



... ora devo tornare al lavoro, per cui devo sospendere il post, ma torno presto per andare avanti con il resto [SM=g28002]


[Modificato da Gozzy. 13/03/2014 13:14]
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Pecora Rossa
13/03/2014 23:52
 
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E riecchime... quindi con la pompa acqua in mano non resta che svitare le due viti restanti per aprire la pompa dal lato girante



fatto...



dunque la pompa non perdeva da qui, ma scaricava "acqua" da un foro che si trova in basso sul corpo pompa. Questo foro è fatto apposta in modo che, se il sistema di tenuta dell'acqua dietro alla girante non riesce più a contenere il liquido, quest'ultimo defluisca all'esterno e non vada all'interno del carter e finisca a mescolarsi con l'olio motore. Peccato che mi sono dimenticato di fare una foto del foro in questione, ma vedrò di rimediare.
A questo punto basta rimuovere il seeger e relativo spallamento dal lato motore e sfilare l'alberino




Ora... tutto questo perchè, forte del fatto che nella ditta in cui lavoro costruiamo anche le pompe dell'acqua con la "P" maiuscola, contavo di ripararla sperando che la pompa non fosse una "cinesata"...



ed invece lo è. Infatti non ci sono cuscinetti, ma l'albero gira direttamente sull'alluminio e la tenuta è affidata ad un anello in gomma che sfrega sul retro della girante che ha un innesto in materiale plastico. Il tutto tenuto a contatto da una molla che spinge l'anello in gomma a contatto sulla girante.
Inoltre tutto il sistema è contenuto in una "scodella" in fine lamierino piantata nel corpo in alluminio. Sul fondo c'è un corteco che fa tenuta sull'alberino e fa in modo che l'olio resti a lubrificare l'alberino che ruota sull'alluminio e non esca.



ecco in primo piano l'anello in gomma che fa tenuta sul retro della girante, qui sopra, mentre sotto si può vedere l'inserto plastico sul retro della girante su cui fa tenuta l'anello precedente



ora il problema è che si consuma la zona di contatto in alluminio su cui ruota l'alberino e quindi si viene a creare del gioco, che, probabilmente, quando diviene eccessivo provoca un movimento dell'asse di rotazione dell'alberino e viene a mancare l'ortogonalità tra l'anello di tenuta e la girante, per cui comincia a filtrare del liquido ed esce dal foro di scarico (di cui metterò una foto).
Quindo ho optato per la sostituzione della pompa, in modo da avere in tempi brevi il quad in uso, ma mi riservo di modificare la pompa che ho tolto, in modo da tornire le sedi per due cuscinetti e due cortechi e vedere se durerà di più.
[Modificato da Gozzy. 13/03/2014 23:53]
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14/03/2014 00:16
 
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In più, mentre avevo in mano tutto questo, ho notato della morchia (e non solo) a spasso nel carter insieme all'olio, per cui già che c'ero ho tirato giù il rinvio del contachilometri, che è proprio lì vicino alla pompa dell'acqua.
Anche lui è lubrificato dall'olio motore, ed anche lui aveva un bel deposito di "roba brutta" infilata negli spazi liberi attorno agli ingranaggi... per cui si smonta il tutto e si pulisce, facendo sempre attenzione ai rasamenti



... il classico truciolo non manca mai... azz!

A questo punto abbiamo fatto 30, facciamo 31 e diamo un'occhiata nella coppa dell'olio, per vedere di dare una bella pulita, basta svitare le 4 vitine e il gioco è fatto. A fare tenuta c'è un O-ring, per cui la coppa viene anche via bene e non c'è la classica guarnizione che resta attaccata e strappata dal carter.




A parte che nella coppa c'era di tutto, dai truciolini ai residui di pasta rossa per guarnizioni, ho smontato la rete della succhieruola per ripulirla dai pezzetti incastrati nelle maglie. Si svitano due viti con un cacciavite e il gioco è fatto



ora non resta che rimontare il tutto.

Peccato che mi sono accorto ora che nel titolo della discussione mi sono sbagliato a scrivere, e ho scritto contagiri... se magari qualche brav'uomo di buona volontà lo volesse correggere, io non mi offendo [SM=g27987]
[Modificato da Gozzy. 14/03/2014 00:19]
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Bravo!!!! Ottimo contributo all'utenza!!!!!

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COMPLIMENTI!! Veramente un bel articolo Interessante. Bravo,soprattutto per la spiegazione molto chiara ,Semplice e capibile da tutti,ma approfondita bene nei dettagli.Gozzy sei un GRANDE!Bravo di Nuovo.

[SM=g3731529] [SM=g3731529] [SM=g3731529] [SM=g3731529] [SM=g3731529] [SM=g3731529] [SM=g3731529] [SM=g3731583]
[Modificato da Cristian e Basta 14/03/2014 10:16]


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Avevo detto che vi mettevo la foto del buco... e buco sia!



ovvero, il corpo della pompa dell'acqua visto da sotto. Si può vedere il foro di scarico del liquido di raffreddamento, da dove esce l'acqua in caso l'anello di tenuta non sigilli perfettamente sul retro della girante.

E adesso credo di avere messo tutto, per cui mi fermo qui... fino alla prossima volta [SM=g3731523]
[Modificato da Gozzy. 14/03/2014 23:51]
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