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Attrezzo per regolazione distanza tra variatore primario e secondario Polaris

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2013 23:38
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20/12/2013 23:37
 
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Adatto a Polaris Scrambler 500,Sportsman 500 senza ebs ,Trail boss,Trailblazer
Il manuale d'officina dello Scrambler dice che la distanza tra albero variatore primario ed albero variatore secondario deve essere di 254mm +2.5mm -1.3mm quindi deve essere compresa tra 251.5mm e 256.5mm, ma 254mm è la perfezione !dunque come si fa ad essere certi che questa misura è precisa visto che i due alberi non sono lunghi uguali?Essendo un albero piu corto dell'altro la misura verrebbe fatta in diagonale e non con il metro perfettamente dritto, quindi si ha un errore di misura.
Per ovviare a questo mi sono costruito uno strumentino da avvitare sui due alberi cosi' da avere una misura perfetta!(Stumento simile tra l'altro a quello che si usa sulle motoslitte)
Lo strumento è composto da due alberini, filettati da una parte con passo e misura delle viti di fissaggio dei due variatori,da due boccole precise da inserire negli alberini,ciascuna dello stesso diametro degli alberini , da due boccole saldate ad una barra filettata maschio ed una bara filettata femmina.Gli alberini dall'altro capo sono torniti a punta !
come si usa?
Si prende la parte di strumento con le due boccole saldate alla barra filettata maschio e femmina (per intenderci quello che nella foto è dipinto di nero)si infilano dentro i due alberini di acciaio,si avvita o svita la barra filettata fino ad ottenere la misura desiderata ai capi delle due punte,si blocca il contro dado,si sfilano gli alberi e li si avvitano sui due rispettivi alberi dei variatori,quindi si allentano tutti i supporti motore,si sposta il motore fino a quando le due boccole saldate nella barra filettata non entrano precise nei due alberini precedentemente avvitati sui variatori,una volta entrato si ricontrolla la misura,si ricontrolla che lo strumento scorra dentro in modo preciso senza sforzare,quindi si prende lo strumento per riallineare i variatori,si controlla l'allineamento e se è tutto ok si stringono i bulloni dei supporti motore.Si sfila lo strumento,si svitano gli alberini,si rimontano i due variatori ,si rimonta la cinghia ed il gioco è fatto!
Spero possa essere utile a qualcuno,ma badate bene io ste cose le faccio a rischio e pericolo mio ,quindi se non siete in grado non andate a mettere mano che rischiate di peggiorare le cose o di fare danni e poi so C...i vostri.Ciaoo a tutti allego foto.
PS Dimenticavo..sui due alberini d'acciaio vicino alla punta con la mola o fatto due tacche,che servono per poterli avvitare ben stretti hai due alberi dei variatori.le Boccole di acciaio dei due alberini devono essere belle piane,in modo tale che bacino i due alberi dei variatori in modo preciso e perfetto.Ciaoo
[Modificato da Cristian e Basta 20/12/2013 23:38]


A piedi cammino.... In macchina viaggio... In QUAD sogno!!!
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