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Sostituzione Button Ramp variatore POLARIS secondario senza EBS

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2014 10:32
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08/12/2013 11:19
 
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Spesso si cambia solo la cinghia, ma le massette in plastica si usurano più della cinghia; la mia cinghia per esempio era ancora perfetta in 4000 km di uso intenso, ma le massette in plastica erano completamente finite!!! (c'è da dire che avevo la molla nella posizione più dura).

Sperando di fare cosa gradita, ho fatto un po' di foto......(scusate la qualità, ma sono fatte col cellulare).

Si comincia.....



Si toglie la sella ed il fianchetto.....



Poi si procede allo smontaggio della pedana in plastica......



...e si allentano le 2 fascette della presa d'aria del variatore



Tolte le viti del carter in plastica ecco cosa ci appare:



Si toglie il bullone lungo che ferma la puleggia condotta con una chiave da 1/2 pollice.....



....e si sfila la puleggia condotta



Ecco la nostra puleggia condotta sul banco



giriamo la puleggia dall'altra parte...



....e togliamo il seeger con l'apposita pinza "ad allargare"; FARE ATTENZIONE ALLA MOLLA CHE SPINGE.



Una volta tolto il seeger sfiliamo il pezzo spinto dalla molla



.... ed ecco cosa ci appare: LA MOLLA!!



Una volta tolta anche la molla sotto ci sono le 3 massette in plastica



Oltre le massette in plastica (quel che ne resta), ci sono i 3 buchi di posizione della molla, che a seconda di come si montano su può avere più ripresa o più allungo...



con una chiave TORX 20 si tolgono le 3 massette........(notare il consumo in 4000 km)



Massette nuove e quelle vecchie a confronto:



...e infine si procede a montare le nuove massette.



Per rimontare si segue il procedimento inverso.

ATTENZIONE!!!!! Per rimontare la molla del variatore prima di "chiuderla" va "precaricata" facendo ruotare di 1/3 di giro la semipuleggia, come da foto allegata del manuale d'officina:



La posizione della molla è importante, poiché a seconda dei buchi dove infiliamo la molla (ce ne sono 3 dalla parte delle massette in plastica, e altri 2 buchi sul pezzo spinto dalla molla , quello fermato con il seeger per intenderci). Bene, i buchi sono numerati...qui riporto le 6 posizioni possibili:

Posizione
della molla:
lato seeger (due buchi) - lato semipuleggia (3 buchi)

2 - 1 dura
2 - 2 /\
1 - 1
2 - 3
1 - 2 \/
1 - 3 morbida

Più si va sul morbido e più durerà la cinghia e le massette in plastica, ma a scapito delle prestazioni.
[Modificato da millino74 08/12/2013 11:23]

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17/01/2014 08:13
 
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Cavolo che trasmisione strana.....sono abituato a vedere quelle dei scooteroni....



il coraggio è la paura trattenuta qualche secondo in più.......
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18/01/2014 22:37
 
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Bravissimo Millino!
ottima spiegazione per chi vuole variare qualcosa sul suo mezzo.
F.
19/01/2014 10:32
 
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[SM=g3731583] [SM=g3731529]
un pozzo di conoscenza!!!
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