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Millerighe Semiasse Polaris Scrambler 500

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2013 00:47
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Eccoci qua..ci ri siamo..
Dopo un controllo approfondito del mio Scrambler,mi sono accorto che ho il semiasse sinistro che ha dei problemi.In particolare come mi era già successo l'anno scorso sul destro,ho il manicotto millerighe del semiasse sinistro che una volta innestato sull'albero millerighe che esce dalla coppia conica è Lasco.Per essere certo che fosse il manicotto millerighe del semiasse e che non fosse anche l'albero, ho tolto anche il semiasse dx ed ho provato ad infilarlo nella parte sx ed il risutato è stato che calza a pennello senza laschi,quindi è solo il manicotto Mangiato.Ora so che è da sostituire il Yoke(in italiano Giogo in gergo meccanico manicotto)..cosi si chiama, ma mi chiedevo se suddetto pezzo fosse di un buon acciaio normale o se fosse anche cementificato come l'albero,qualcuno ne sa qualcosa?Se non fosse cementificato,avrei pensato ad una soluzione alternativa che poi vi spieghero'.Ciaoo


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Il millerighe non è smangiato è solo un po' lasco. Comunque ho risolto..col metodo chiamato qui da noi "la Calda"!Praticamente ho tolto la crociera ho preso il Yoke e l'ho scaldato fino a farlo rosso col cannello. quindi fatto raffreddare e lo stesso processo rifatto per ben 5 volte.Una volta raffreddato completamente l'ho rinfilato dentro all'albero millerighe che esce dal differenziale ed era diventato preciso.Quindi ho rimontato la crociera e rimontato tutto il semiasse sul quad. Ora è perfetto il lasco è sparito! comunque per sicurezza mi sono procurato anche un semiasse completo sia mai che non dovesse tenere. Allego qualche foto.
Ps .Se fosse stato macinato mi sarebbe piaciuto provare a fare un esperimento..che non è detto che non faro'..ciaoo
[Modificato da Cristian e Basta 21/12/2013 00:38]


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Metodo BOCCIATO quello di scaldare il YOKE del semiasse...Per carità non era piu' lasco, ma ieri nell'affrontare una salita sui sassi si è tranciato,e questo perchè scaldandolo si modificano le proprietà di resistenza del materiale di cui è composto il Yoke. La salitina che ho fatto non era nulla di che,(era un argine di sassi)infatti tanto per farvi un idea dopo aver rotto il yoke sono riusito comunque a farla con il 2x4,quindi non era nulla di che! Non l'ho messo sotto sforzo e non ho fatto il VANDALO, infatti quando ho sentito lo scrocco ed ho visto che la ruota sinistra anteriore non aveva piu trazione non credevo ai miei occhi! Sono rimasto sorpreso perchè proprio non avevo fatto nulla di male!
allego foto del danno!


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Comunque da come si è rotto in mille pezzi sembrava persino cristallizzato..probabilmente scaldandolo perde le caratteristiche torsionali,diventa troppo rigido e scroc!


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