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Perdite Olio Cambio Polaris Scrambler 500

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2013 00:35
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05/12/2013 22:50
 
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Buona sera a tutti,oggi essendomi preso due giorni di Ferie ho deciso di fare qualche lavoretto al quad. Come prima cosa volevo sistemare la fastidiosa perdita di olio del cambio che ormai ha da un mesetto. Controllo il Tappo ed è apposto ,controllo i 3 paraoli (quindi quello dell'alberino del pignone,quello dell'albero del variatore secondario e per finire quello dell'alberino millerighe che esce dal cambio e dove si innesta l'albero di trasmissione,provo a sollevarlo,ma non riesco a capire da dove perde!. Bene passo alle decisioni drastiche decido di tirar giu' il Cambio.
Per tirare giu il cambio bisogna: Togliere la carena Posteriore,smontare ambedue i variatori,togliere il carterino dei variatori,togliere l'albero di trasmissione,togliere la catena,togliere la pompa freno a pedale completa di supporti,,sganciare lo spinotto a tre fili sul cambio,togliere il filtro aria completo con tutto l'airbox,allentare e togliere togliere tutti e 7 i bulloni che fissano il cambio al telaio,svutare l'olio ,staccare l'asta del cambio ed io per lavorare meglio ho tolto tutto il braccio completo di assale ,di pinza freno ed ammortizzatore.

Una volta tolto il Cambio,io come prima cosa ho lavato bene con sgrassante ed idropulitrice il telaio del quad,poi ho lavato bene il Cambio,il braccio posteriore con tutto l'assale,poi ho messo a bagno la catena nella nafta,ed ho pulito accuratamente tutti i pezzi che ho smontato,bulloni compresi.

Una volta soffiato bene il tutto con aria compressa per asciugare,ho iniziato lo smontaggio del cambio,ah dimenticavo la perdita l'ho individuata..perdeva dal coperchio davanti del cambio per intenderci quello da dove esce l'alberino millerighe dove si innesta l'albero di trasmissione.Avrei potuto sistemare solo quella sostituendo il grosso o-ring del carterino e rimontare,ma ho preferito ormai che il cambio era giu' aprirlo e dare un occhiata approfondita.


Una Volta aperto noto che il cambio è sigillato con solo sigillante per alluminio, quindi non ha guarnizioni,i cuscinetti nonostante i 12.000km e le catene sono ancora perfette, i cuscinetti sono in tolleranza quindi non necessitano di sostituzione, bensi' i paraoli,sono secchi e non mi piacciono.Procedo togliendo i paraoli, e lavando il tutto in modo perfetto dentro la vasca di lavaggio.
Misuro i paraoli e noto che sono paraoli comuni a doppio Labbro con misure metriche ,faccio una breve ricerca a catalogo e vedo che la Corteco li produce, sono dei comunissimi 25-47-7 a doppio labbro,l'anello o-ring incriminato invece ha una sezione di 2,5mm ,lo misuro e dopo una breve ricerca scopro che lo stesso o-ring si monta sul supporto pompa acqua della Panda.Bene! Parto vado all'autoricambi e con 6,80euro acquisto i tre paraoli e l'o-ring.
Riassemblo il Cambio,sigillo con sigillante per accoppiamenti di carter alluminio della loctite e dato che ci sono faccio la modifica Che ha fatto il Mio collega Manodepedra al suo quad,nonchè foro i due famosi filetti che fissano il cambio al telaio con una punta da 10,75mm, filetto da 12x1,25. Bene il cambio è pronto ! domani procedo col montaggio Sul quad.
[Modificato da Cristian e Basta 21/12/2013 00:18]


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[Modificato da Cristian e Basta 21/12/2013 00:31]


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Ripesco questa discussione perchè oggi mi sono accorto di un problema nuovo al mio scrambler!
Ve la racconto come è andata...
Prendo il quad per farmi un giretto su strada qui in paese,in particolare per andarmi a prendere le sigarette e per poi andare a trovare mio compare (quello che fa il Puffo)che stava facendo posto di blocco vicino casa mia e mi aveva invitato per una sigarettina e due chiacchiere mentre il suo collega scriveva qualche verbaletto.
Parto ed è tutto ok,pero noto che quando rallento e sono quasi fermo (quindi il variatore stacca)uno SCLOC proveniente dal vano variatore!Arrivo al tabaccaio e di nuovo Scloc!Il rumore non mi convince decido di ritornare a casa e quando freno per fermarmi davanti al cancello di nuovo sto Scloc. Entro a casa e come prima cosa prendo la chiave a snodo ed un cacciavite e tolgo il coperchio variatore!Controllo la cinghia, la misuro ed è perfetta,quindi la tolgo e controllo il Variatore primario ,lo soffio,provo a vedere se ha dei laschi,controllo se scorre bene ,riavvio il motore,lo provo a far lavorare e sembra apposto(anzi è apposto). Passo al secondario e noto subito che c'è qualcosa che non va, sembra che abbia del giuoco, decido di togliere il bullone che lo fissa all'albero e di toglierlo!Lo controllo ed anche lui è in condizioni Perfette!Passo all albero millerighe che esce dal cambio e dove si fissa il secondario eeeeeee....ta tan...ha un lasco !entra ed esce dal cambio come se il cuscinetto sia leggermente fuori sede dal Carter! Ci penso un attimo..perchè non sono sicuro se magari quel lasco sia normale,ma poi penso che NON lo sia perchè se quel lasco fosse normale non sarebbe possibile avere i variatori allineati!Per sicurezza ,anche se sapevo già la risposta,Chiamo anche Il Millino (ero indeciso tra chiamare lui o SEVERINO77),ma poi opto per il Millo che mi conferma che il Lasco non è normale. (grazie millino e scusa se ti ho rotto di sabato ),per ulteriore conferma mi messaggio anche con MANO DE PRESSA che anche lui mi conferma il danno.Ora dagli spaccati non si capisce se sto cuscinetto sia Flangiato o sia dentro a pressione,ma sono quasi sicuro a memoria che sia a pressione,e non si capisce neppure se ci siano dei rasamenti o meno!quindi e comunque bisogna che tiro giu' di nuovo il cambio che lo apro e che trovo la magagna..quindi ragazzuoli a meno che qualcuno non abbia altri consigli da darmi io lo APRO e poi seguira servizio fotografico e descrizione del guasto,in modo tale che se a qualcuno dovesse capitare saprà dove sta la magagna e come sistemarla!Io al momento non ho spiegazione ne me lo spiego, anche perchè comunque le marce innestano bene e facendo girare l'albero il cambio non è per niente rumoroso. Inoltre il cambio lo avevo smontato 2 mesi fa e il lavoro lo avevo eseguito con un accuratezza Maniacale.Ciao e buonfinesettimana a tutti. Ciaooo


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Buongiorno a tutti,ho risolto il problema senza tirar giu' ed aprire il cambio, almeno temporaneamente,perchè ho deciso che quest'inverno lo apriro' per eseguire una modifica sui carter!
Cosa era successo?Praticamente da battuta al cuscinetto, sulla sede del cuscinetto nel carter ,la fà il Paraolio.Cosa era successo?Il paraolio era venuto leggermente fuori verso l'esterno,lasciando quel millimetro in piu di sede all'interno e dove il cuscinetto era libero di muoversi avanti ed indietro.Forse ho sbagliato io riassemblando il cambio a non mettere nessun Frena cuscinetti sul Paraolio (ma nel manuale non ne parlavano)o forse non avevo spinto il paraolio abbadtanza nella sua sede (anche se dubito),ma sta di fatto che sto paraolio era troppo esterno.
Ho tolto il paraolio,ne ho comprato un altro nuovo,gli ho applicato del frena Cuscinetti e lo ho rinserito perfettamente nella sua sede!Bene il lasco è sparito,ora aspetto che asciughi bene il frena cuscinetti,e poi rimonto i variatori e i carterini di plastica.Per fortuna non avevo tirato giu' il cambio.Visto che a memoria mi sembra che tutti e tre gli alberi che escono da quel cambio utilizzino lo stesso sistema ,ho deciso che quest'inverno quando fermero' il quad,apriro' di nuovo il cambio,gli faro' fare su tutte e tre le sedi dei tre cuscinetti un incavo dove vi mettero' un segier che farà da battuta al cuscinetto sul carter.Logicamente un segier di quelle dimensioni ha uno spessore,quindi dovro' ridurre lo spessore del paraoilio,che da spessore 8,5mm diventerà o un 7,5mm o un 7mm.
Questo è quanto...ciaoooo


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