Buona sera a tutti,oggi essendomi preso due giorni di Ferie ho deciso di fare qualche lavoretto al quad. Come prima cosa volevo sistemare la fastidiosa perdita di olio del cambio che ormai ha da un mesetto. Controllo il Tappo ed è apposto ,controllo i 3 paraoli (quindi quello dell'alberino del pignone,quello dell'albero del variatore secondario e per finire quello dell'alberino millerighe che esce dal cambio e dove si innesta l'albero di trasmissione,provo a sollevarlo,ma non riesco a capire da dove perde!. Bene passo alle decisioni drastiche decido di tirar giu' il Cambio.
Per tirare giu il cambio bisogna: Togliere la carena Posteriore,smontare ambedue i variatori,togliere il carterino dei variatori,togliere l'albero di trasmissione,togliere la catena,togliere la pompa freno a pedale completa di supporti,,sganciare lo spinotto a tre fili sul cambio,togliere il filtro aria completo con tutto l'airbox,allentare e togliere togliere tutti e 7 i bulloni che fissano il cambio al telaio,svutare l'olio ,staccare l'asta del cambio ed io per lavorare meglio ho tolto tutto il braccio completo di assale ,di pinza freno ed ammortizzatore.
Una volta tolto il Cambio,io come prima cosa ho lavato bene con sgrassante ed idropulitrice il telaio del quad,poi ho lavato bene il Cambio,il braccio posteriore con tutto l'assale,poi ho messo a bagno la catena nella nafta,ed ho pulito accuratamente tutti i pezzi che ho smontato,bulloni compresi.
Una volta soffiato bene il tutto con aria compressa per asciugare,ho iniziato lo smontaggio del cambio,ah dimenticavo la perdita l'ho individuata..perdeva dal coperchio davanti del cambio per intenderci quello da dove esce l'alberino millerighe dove si innesta l'albero di trasmissione.Avrei potuto sistemare solo quella sostituendo il grosso o-ring del carterino e rimontare,ma ho preferito ormai che il cambio era giu' aprirlo e dare un occhiata approfondita.
Una Volta aperto noto che il cambio è sigillato con solo sigillante per alluminio, quindi non ha guarnizioni,i cuscinetti nonostante i 12.000km e le catene sono ancora perfette, i cuscinetti sono in tolleranza quindi non necessitano di sostituzione, bensi' i paraoli,sono secchi e non mi piacciono.Procedo togliendo i paraoli, e lavando il tutto in modo perfetto dentro la vasca di lavaggio.
Misuro i paraoli e noto che sono paraoli comuni a doppio Labbro con misure metriche ,faccio una breve ricerca a catalogo e vedo che la Corteco li produce, sono dei comunissimi 25-47-7 a doppio labbro,l'anello o-ring incriminato invece ha una sezione di 2,5mm ,lo misuro e dopo una breve ricerca scopro che lo stesso o-ring si monta sul supporto pompa acqua della Panda.Bene! Parto vado all'autoricambi e con 6,80euro acquisto i tre paraoli e l'o-ring.
Riassemblo il Cambio,sigillo con sigillante per accoppiamenti di carter alluminio della loctite e dato che ci sono faccio la modifica Che ha fatto il Mio collega Manodepedra al suo quad,nonchè foro i due famosi filetti che fissano il cambio al telaio con una punta da 10,75mm, filetto da 12x1,25. Bene il cambio è pronto ! domani procedo col montaggio Sul quad.
[Modificato da Cristian e Basta 21/12/2013 00:18]
A piedi cammino.... In macchina viaggio... In QUAD sogno!!!