feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
TecnicaQuad
Cerca
Impianto frenante
Accedi
Freno a mano idraulico
Messaggi
OFF
LINE
andrea(1976)
Post: 600
Post: 494
Età: 48
Sesso: Maschile
Pecora Nera Veterana
Moderatore
0
0
02/03/2014
13:12
Ciao ragazzi,
Tempo fa avevo postato alcune foto per il montaggio di un freno di stazionamento molto semplice,in pratica una leva va ad agire sul pedale del freno ed al bisogno lo tiene premuto.....oggi ho deciso di provare ad installare un freno a mano idraulico che blocchi ovviamente le ruote posteriori x favorire le inversioni o i tornanti stretti dove non c'è abbastanza spazio per fare il "pendolo".....
Non dovrebbe essere difficile, dovrei interrompere il circuito dove arriva il tubo dei freni dalla pompa anteriore e portarlo alla pompa del freno a mano idraulico per poi far uscire dalla stessa un altro tubo che si andrà ad inserire dov'era posizionato il tubo originale.
Due dubbi: la mia cronica mancanza di tempo, più che altro per adattare l'ancoraggio della leva al telaio e la giusta collocazione tra i sedili dell'omp, altro dubbio e' dove reperire il pezzo di tubo che va dalla pompa del freno a mano all'alloggiamento originale.
Comunque provo anche perché dovrebbe essere moooolto divertente una volta realizzato. Se vi sembra una boiata fermatemi.
OFF
LINE
millino74
Post: 483
Post: 409
Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
Età: 49
Sesso: Maschile
Pecora Nera Super Expert
Amministratore
0
0
02/03/2014
14:51
Allora.... Sul razzo del mio amico è stato fatto il contrario: un rubinetto che interrompe l'olio che va al retrotreno, in modo che lavori con due pedali come i rallysti: col sinistro freni l'anteriore e col destro tieni giù l'accelleratore.
Se interrompi l'anteriore quando dai la "pinzata" e blocca il posteriore, variatore prende delle botte paurose, e il cambio dura poco.
Inoltre se prima freni a pedale e poi chiudi il rubinetto ti fa da freno di stazionamento idraulico
Priorità nella vita:
Topa
Salute
Soldi e poi tutto il resto
Coordinate dove mi trovate spesso: 45.911369, 13.507701
OFF
LINE
andrea(1976)
Post: 600
Post: 494
Età: 48
Sesso: Maschile
Pecora Nera Veterana
Moderatore
0
0
02/03/2014
15:03
Sinceramente non avevo pensato alle botte alla trasmissione....mmmmhhhhhh non ne vale la pena
OFF
LINE
andrea(1976)
Post: 600
Post: 494
Età: 48
Sesso: Maschile
Pecora Nera Veterana
Moderatore
0
0
02/03/2014
16:03
....scusa Millino ma probabilmente sono in delirio da WRC
ma non capisco in caso di utilizzo del freno a mano idraulico con le 2wd anche i caso di pinzata secca al posteriore cose possa cambiare rispetto ad una staccata secca con i freni normali....la botta il variatore la prende in maniera identica o sbaglio? Sarebbe molto più dannoso con il 4wd inserito o sbaglio?
Senti se ho scritto un mare di stupidate cancella direttamente il post così evito figure da pirla
OFF
LINE
millino74
Post: 483
Post: 409
Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
Età: 49
Sesso: Maschile
Pecora Nera Super Expert
Amministratore
0
0
02/03/2014
20:53
Una pinzata secca con il ripartitore di frenata in teoria non blocca le ruote posteriori, e se le blocca lo fa molto di rado...... Se freni solo col posteriore le ruote si bloccano sempre...... Hai ragione che bloccarle con frenata normale oppure col solo posteriore è uguale, ma in realtà quante vte fai bloccare il posteriore??? Poche, perché il cambio altrimenti dura poco sul razzo..... Garantito
Priorità nella vita:
Topa
Salute
Soldi e poi tutto il resto
Coordinate dove mi trovate spesso: 45.911369, 13.507701
OFF
LINE
andrea(1976)
Post: 600
Post: 494
Età: 48
Sesso: Maschile
Pecora Nera Veterana
Moderatore
0
0
02/03/2014
22:51
Chiarissimo grazie mille...abbandono il progetto
Registrati
Accedi
Impianto frenante
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima