Sequenza fotografica dello smontaggio cuscinetti anteriori Mc Person
Quaddando con gli amici ho iniziato ad avvertire un lieve "battito" proveniente dalle sospensioni anteriori del mio Sportsman 500 Ho; pensando ad un tampone superiore dell'ammortizzatore, ho sempre lasciato perdere, ma poi il rumore è aumentato molto, tanto che lo avvertivo con il casco indossato prendendo le buche.
Se alzand il quad anteriormente ,notate che le ruote hanno un gioco sui mozzi, in pratica i cuscinetti dei mozzi sono arrivati alla frutta.
Ecco allora la sequenza fotografica dello smontaggio ( per il rimontaggio basta seguire la procedura inversa mettendo in più un prodotto per accoppiamenti coassiali tra cuscinetto e mozzo).
Iniziamo:
Prendiamo un martinetto o altro per alzare il quad:
Mettiamo la posizione "P" sul cambio;
N.B:non frenare con la leva, poiché in seguito dovremo togliere le pinze dei freni anteriori, quindi con il freno tirato le pinze non escono; basta la posizione P del cambio oppure dei cunei alle ruote posteriori;
Dopodiché togliamo i tappi in gomma del dado che ferma il mozzo, aiutandoci con un cacciavite piatto:
Prima di alzare il quad, allentiamo tutti i dadi delle ruote (che andranno tolte successivamente) e il dado del mozzo ruota (quello tappato dal gommino nero), addirittura possiamo anche toglierlo del tutto subito, la ruota non esce:
A questo punto possiamo alzare il quad davanti, mettendo per sicurezza un cavalletto (o altro) in modo che non ci cada addosso quando ci stiamo lavorando:
Un volta tolte le ruote ,dobbiamo togliere la pinza freni anteriore togliendo i due bulloni che sono interni alla pinza, fermati sul braccio di alluminio del McPerson:
Una volta tolta la pinza il mozzo si sfila con facilità:
Dietro al mozzo c'è un Seeger che tiene il cuscinetto in sede; con una pinza a becco "a chiudere" togliere il seeger:
Dopodiché dovremo staccare il triangolo inferiore per poter sfilare il semiasse, aiutandoci con un estrattore apposito (va bene anche il vecchio martello, ma a me piace lavorare con gli attrezzi giusti); iniziamo con togliere la coppiglia e il dado inferiore:
L'estrattore per le "testine":
L'estrattore in posizione:
Triangolo inferiore scollegato:
Allargando la sospensione si riesce a sfilare il giunto omocinetico del semiasse dal mozzo:
A questo punto prendiamo un estrattore da cuscinetti, come questo:
Lo mettiamo in posizione......e togliamo il cuscinetto del mozzo:
Se non avete l'estrattore da cuscinetti (ci vuole proprio quel modello), si può smontare tutto il montante in alluminio con facilità, allentando i due dadi che "abbracciano" l'ammortizzatore e togliendo la testina di sterzo posteriore attaccata sul montante:
A questo punto avete il montatante McPerson in mano, potete andare da un meccanico dotato di pressa (o apposito estrattore) per togliere il cuscinetto:
[Modificato da (Millino) 26/10/2010 00:09]
[Modificato da millino74 22/12/2013 19:47]
Priorità nella vita:
Topa
Salute
Soldi e poi tutto il resto
Coordinate dove mi trovate spesso: 45.911369, 13.507701