Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

TecnicaQuad

Uso delle ridotte e 4x4

  • Messaggi
  • OFFLINE
    millino74
    Post: 483
    Post: 409
    Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Pecora Nera Super Expert
    Amministratore
    10 22/12/2013 14:02
    Prima "infarinatura" su quando usare le ridotte con i nostri quad
    Premessa:
    come regola generale ( tolte le dovute eccezioni) diciamo che l'innesto delle marce ridotte va effettuato sempre a veicolo fermo;
    l'uso delle ridotte è richiesto principalmente in due occasioni:
    1) quando si deve procedere a velocità limitata , che sia perché siamo incolonnati e procediamo a "passo d'uomo" o perché in passaggi tecnici dobbiamo effettuare manovre millimetriche , poco importa.
    2) quando lo sforzo sulla trasmissione con le marce lunghe stresserebbe eccessivamente la cinghia di trasmissione del nostro quad.
    Un po' di teoria:
    In qualsiasi mezzo (quad, fuoristrada, gatto delle nevi o altro)c'è un "fusibile" che in condizioni estreme salta..... nelle trasmissioni dei quad di solito il "fusibile" è la cinghia, faccio degli esempi (e prima di tutto distinguerei tre tipi di quad):

    QUAD CON MOTORE POCO POTENTE: qui il "fusibile" è certamente il motore, che oltre un certo sforzo non ce la fa a sciupare o stressare nulla della trasmissione appunto perché la potenza è troppo poca (ecco perché il trailboss ad esempio è molto affidabile: stressa molto meno tutta la meccanica che è quasi la medesima di scrambler o sportsman ma con un motore molto meno potente)

    QUAD CON MOTORE MEDIAMENTE POTENTE: è ancora molto equilibrato, ma già la meccanica inizia ad essere messa alla frusta dal motore, che inizia a spingere abbastanza forte.

    QUAD CON MOTORE MOLTO POTENTE: Qui casca l'asino.....perché spesso (troppo spesso) la meccanica non è adeguata alla maggior cavalleria, questo perché la maggior parte delle trasmissioni dei modelli Top di gamma sono le medesime dei modelli con motorizzazioni inferiori, e quelle trasmissioni erano state progettate per potenze ben inferiori.

    Detto questo torniamo ad un esempio : traino di un carrello carico su superfice dura; con le marce lunghe, un motore potente oltre un certo sforzo farà slittare la cinghia, poiché il motore "spinge", ma il rapporto lungo fa sforzare molto la cinghia che quindi diventa "il fusibile" ; viceversa, mettendo le ridotte, il " fusibile" si sposta a valle del riduttore, poiché con le ridotte la cinghia non slitterà, e ne soffriranno maggiormente i giunti omocinetici o tutte le parti meccaniche dal riduttore alle ruote.

    Ecco perché i camion, oppure tutti quei mezzi che devono sopportare torsioni considerevoli con grossi carichi su grandi ruote, hanno dei piccoli riduttori sui mozzi delle ruote ( per esempio i ponti a portale dei Mercedes Unimog)....più la riduzione è vicina al mozzo ruota e meno stressata è tutta la trasmissione.

    Chiaramente nei mezzi veloci come i quad il riduttore a cascata di ingranaggi è impensabile, poiché c'è il rovescio della medaglia: più la riduzione è a valle ( verso la ruota) , più tutta la trasmissione a monte della riduzione deve girare veloce ...... con evidenti limiti di usura su lunghi chilometraggi.
    Ma se per assurdo applicassimo delle piccole cascate di ingranaggi alle ruote dei quad, stai tranquillo che non bruceremmo più nessuna cinghia, non sciuperemmo più nessun supporto motore, non cambieremmo più nessuna crocera all'albero di trasmissione per effetto di utilizzo estremo del mezzo..........

    Non per nulla i cingoli sui quad riducono il rapporto finale (fanno da riduttore sulle ruote): il quad per avanzare sulla neve con i cingoli sforzerebbe troppo con i rapporti studiati x l'asfalto e brucerebbe le cinghie in continuazione.......

    Comunque sta a noi scegliere: se il quad è progettato per portare a spasso il peso del quad + 1 o al massimo due persone sopra, una volta che ci si attacca un carrello dietro con il triplo del peso per il quale è stato progettato, o si fa fare da fusibile alla cinghia, o si fa fare da fusibile a tutta la trasmissione finale....... la cinghia te ne accorgi subito......la trasmissione finale te ne accorgi quando ormai è troppo tardi.....e più cavalli hai e peggio è, perché il motore è l'unico che non soffre .
    [Modificato da millino74 22/12/2013 14:20]

    Priorità nella vita:
    Topa
    Salute
    Soldi e poi tutto il resto
    Coordinate dove mi trovate spesso: 45.911369, 13.507701
  • OFFLINE
    Cristian e Basta
    Post: 1.215
    Post: 1.188
    Città: TORRE DI MOSTO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Pecora Nera Assoluta
    Amministratore Unico
    00 22/12/2013 17:56
    Bell' articolo Millo ..MI PIACE!


    A piedi cammino.... In macchina viaggio... In QUAD sogno!!!
  • Randagia83
    Agnellino
    00 26/12/2013 00:53
    Bravo Mirko!
    :-)
  • OFFLINE
    MariONE66-
    Post: 171
    Post: 2
    Città: EMPOLI
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    Pecora Bianca
    00 26/12/2013 23:08
    GRANDE MILLINO MA I CHE SI FA SOLO TEORIA?
  • OFFLINE
    millino74
    Post: 483
    Post: 409
    Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Pecora Nera Super Expert
    Amministratore
    00 27/12/2013 06:58
    Ciao Mario.... Da anno nuovo dovrei riuscire a trovare il tempo per le uscite.....ora sono incasinato col lavoro.....

    Priorità nella vita:
    Topa
    Salute
    Soldi e poi tutto il resto
    Coordinate dove mi trovate spesso: 45.911369, 13.507701
  • OFFLINE
    andrej83
    Post: 61
    Post: 54
    Città: MONRUPINO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Pecora Bianca
    00 06/01/2015 19:44
    Fatemi capire una cosa...io per le uscite in fuoristrada,non troppo estreme,uso sempre il posteriore.....se proprio trovo salite con fango o pietre bagnate,metto il 4x4!è meglio usare le ridotte in salite estreme o si può comodamente andare con il 4x4??
    ancora una domanda che mi sono posto....inserendo le ridotte il 4x4 si innesta automatico o devo mettere cmq il pulsante sul 4x4?
  • OFFLINE
    Cristian e Basta
    Post: 1.215
    Post: 1.188
    Città: TORRE DI MOSTO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Pecora Nera Assoluta
    Amministratore Unico
    10 07/01/2015 09:04
    Ciao Andrej, il motore ce la fa benissimo anche senza ridotte e quindi tu non te ne accorgi dello sforzo che fa la trasmissione...per salvaguardare tutta la trasmissione e prolungarne la durata( in primis cinghia e variatori ) quando sei in fuoristrada e devi affrontare delle salite o inserire il 4x4 usa sempre le ridotte. Quando inserisci le ridotte e vuoi anche il 4x4 devi attivarlo col pulsante altrimenti avrai solo ridotte in 2x4.Sono due cose separate. il 4x4 si inserisce solo attivandolo tramite il pulsante. Ciaoo


    A piedi cammino.... In macchina viaggio... In QUAD sogno!!!