difetto del cambio ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
antomxu300
00domenica 2 febbraio 2014 11:57
Buongiorno a tutti, possiedo un quad kymco mxu300 da un paio danni ed ho percoso circa 12000 km. Pochi giorni fa ho avuto l'ennesimo guasto, il quale mi era capitato un'altra volta. In poche parole il cambio "sgrana" se accelero e contemporaneamente la moto subisce sobbalzi dovuti al fondo stradale. La riparazione la farò da me per quanto riguarda la manodopera ma vorrei sapere: è possibile che la causa del guasto (sottolineo che è la seconda volta che mi capita) sia il fatto che, quando innesto la marcia, quest'ultima non entra fin quando non intervengo con un filo di gas? E che quando finalmente entra si senta un "tom" più o meno forte a differenza della quantità di gas ? Ovviamente ho sempre cercato di tenere i giri al minimo per fare entrare le marce..
Concludo dicendo che l'uso che faccio del mio atv è davvero molto intensivo e "non gli faccio mancare nulla".

Spero di essere stato chiaro.
michelepatteri
00domenica 2 febbraio 2014 12:27
Si il problema può essere causato dall' inserimento delle marce che a furia di prendere colpi si sgranano gli ingranaggi . il problema del cambio che si punta può essere causato dal mal funzionamento della frizione che non si stacca del tutto cosi faceno fa girare il cambio e la marcia non si innesta. prima di smontare apri dove c'e' la cinghia e controlla se al minimo gira se gira
drovresti controllare le molette della frizione che non si siano stirate e se cambiarle cuaoooooooooo[SM=g3731587]
michelepatteri
00domenica 2 febbraio 2014 16:06
Scusa ho fatto un po di confusione , la cinghia deve girare .Allora per prima cosa mettilo in folle, e guarda che la frizione posteriore non giri( quella del' immagine) se gira controlla le molle
Cristian e Basta
00domenica 2 febbraio 2014 22:17
Ciao puoi allegare delle foto dei pezzi rotti o mangiati? parlo del cambio.Sei sicuro che le forcelle di innesto dentro al cambio siano in buono stato?Che olio utilizzi nel cambio?Scusa le tante domande ma servono per capire la causa. Ciao
manodepedra
00lunedì 3 febbraio 2014 00:55
...ha gia' detto tutto loro :-) l'unica cosa che posso aggiungere è che se al mezzo non gli fai mancar nulla devi essere cosi' anche per le manutenzioni utilizzando materiali specifici e di qualita' per i nostri mezzacci!
facci sapere!
cobra wt
00lunedì 3 febbraio 2014 11:13
il suono lo fa con con il passaggio in qualunque marcia...?
o solo in una in particolare..?
controlla la leva si appoggia da qualche parte a fine corsa...?
Cristian e Basta
00lunedì 3 febbraio 2014 11:53
Altra domanda...sei sicuro che la leva sia al posto giusto sull'alberino millerighe che esce dal cambio? anche un solo scatto potrebbe essere impotrante perchè il selettore sulla leva potrebbe cadere innestato perfettamente,ma in realta dentro al cambio potrebbe non esser innestata del tutto la marcia.
antomxu300
00mercoledì 5 febbraio 2014 12:56
grazie dell'attenzione
Controllerò e vi farò sapere, per adesso posso dirvi:
Olio cambio norauto assolutamente da primo prezzo ( io penso che alla fine non cambi nulla, è sempre olio, correggetemi se sbaglio..)
La leva del cambio, quando si innesta la marcia, fa una sorta di scatto anch'essa. Non è regolata bene? Non so però ormai il danno e fatto e potrei sistemarla in maniera che non si verifichi più.
Quel rumore di cui parlo avviene in tutte le marce.
Aprirò il variatore e il cambio, controllando che non giri la frizione e che giri la cinghia (ho capito bene?haha), e vi scatterò delle foto ai pezzi usurati.
Grazie ancora per l interesse :D
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com