Sostituzione cinghia

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Sportsman500ho
00lunedì 16 giugno 2014 19:57
Ciao a tutti,avrei una domanda da porvi..!
Ho acquistato circa un mese fa il mio primo quad,un polaris sportsman 500ho,preso usato da un privato.
Appena preso ho deciso di fare un tagliando completo sostituendo i vari oli e i filtri...poi è arrivata l ora della cinghia...la sostituisco e mi ritrovo con il cambio duro e il quad che soprattutto in ridotte tende ad avanzare...!
Ho sostituito i button ramp e il problema è leggermente diminuito ma ancora presente....qualcuno ha un idea?? [SM=g3731567] [SM=g3731567]
Il quad ha 2500km.
Sportsman500ho
00lunedì 16 giugno 2014 20:31
Dimenticavo,è del 2008
Cristian e Basta
00lunedì 16 giugno 2014 21:46
Ciao e benvenuto...la cinghia è originale? l'allineamento dei due variatori è stato controllato?Solitamente quando i variatori non sono perfettamente allineati puo' succedere ..tu dirai..ma prima non lo faceva!Le cinghie si consumano lateralmente quindi una cinghia consumata ha una larghezza inferiore ad una cinghia nuova,quindi se c'è un disallineamento la cinghia consumata non struscera sulle semipulegge del variatore primario e restera ferma col motore al minimo.Invece con cinghia nuova ,la cinghia tocca una delle due semipulegge del variatore primario che la fa girare trasmettendo cosi' il moto al cambio e rendendolo duro.Per verificare cio' puoi smontare il coperchio ,avviare il quad in folle e vedere se al minimo la cinghia gira,se gira devi rifare l'allineamento.Ti chiedo un'altra cosa..spero tu non abbia messo nessun tipo di lubrificante,sbloccante o prodotto siliconico nei variatori..se cosi' fosse smonta tutto e lava bene con acqua e sgrassante!NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE USARE NESSUN LUBRIFICANTE! Qualsiasi tipo di lubrificante nei variatori oltre ad impastare la cinghia rovinano il teflon che ricopre le bronzine dei variatori in quanto non sopportano le alte temperature che si sviluppano all'interno dei variatori diventando cosi croste che deteriorano il teflon che ricopre le bronzine.
Ah dimenticavo..se il variatore dovesse essere disallineato 90 su 100 hai un supporto motore in gomma sfondato. Ti allego anche link al video nel quale vedrai come devono lavorare i due variatori e dove vedrai che il variatore secondario al minimo rimarrà fermo.Ciao e facci sapere.

Sportsman500ho
00lunedì 16 giugno 2014 22:11
No la cinghia non è originale,ma mi hanno assicurato che fosse giusta,non pensandoci ne ho anche prese due per averne una di scorta....comunque il "prima non lo faceva"è la prima cosa che ho pensato,infatti credevo di aver sbagliato qualcosa io!
Per verificare l allineamento serve per forza lo strumento?io faccio il meccanico,se ci fosse qualche metodo secondario.....per il supporto motore in gomma hai un idea di quale potrebbe essere?voglio dire,ce ne uno che si rompe più facilmente o spesso di un altro?scusa per le tante domande...!!
Sportsman500ho
00lunedì 16 giugno 2014 22:22
Ah scusa mi stavo dimenticando,la prova senza coperchio l ho già fatta,e come dici tu il secondario gira...per i lubrificanti ho solo dato un filo di grasso sui botton ramp,ma proprio un filo...!
Dici che è meglio rismontarlo e toglierlo?
Un altra cosa che ho notato è che nel primario dove scorre la cinghia verso il perno centrale si sente una specie di solco,come se la cinghia avesse consumato la puleggia....dici che ho il variatore da buttare?
Cristian e Basta
00lunedì 16 giugno 2014 22:28
solitamente quello inferiore davanti sx,ma certe volte anche il superiore..dipende....per quanto riguarda l'allineamento ci vuole per forza la chiave di allineamento non ci sono altri modi! Molti hanno provato ad occhio o prendendo delle misure assurde con risultati molto SCARSI.La chiave io l'avevo quando possedevo polaris era quella per i variatori senza ebs e costava una 90ina di euro e la presi da mondoquadracing.com! le hanno entrambe sia quella per variatori con ebs che senza.Fu uno dei primi strumenti che acquistai..se ci pensi soltanto il fatto che bruci precocemente una cinghia già hai quasi pagato la chiave...e sei sicuro al 100% dell'allineamento ed anche dell' affidabilità e durata della stessa. Ciaoo
Cristian e Basta
00lunedì 16 giugno 2014 22:39
No il variatore non è da buttare...sicuro sei disallineato!aproposito ricorda se ti venisse in mente di provare ad allinearlo senza chiave che i due variatori per essere allineati correttamente devono in realtà essere disallineati di un tot di mm come dice il manuale d'officina(per questo ci vuole la chiave di allineamento), in quanto quando la cinghia lavora e va in tensione tende a tirare verso il variatore secondario tutto il blocco motore e quindi anche il variatore primario facendo cosi lavorare tutta la trasmissione in asse perfetto. Controlla inoltre la distanza tra l'albero del variatore primario e l'albero del secondario,deve essere a misura come da manuale che se non sbaglio dice 257mm ( vado a memoria quindi controlla che il valore che ti ho citato sia esatto.)Se la distanza è errata,potrebbe essere o un supporto appunto rotto o la distanza tra motore e cambio regolata in modo errato ( basta in quel caso agire sui bulloni dei supporti che sono asolati).Per controllare la distanza da albero variatore primario ad albero del variatore secondario ti dovresti fare un attrezzino...poi ti posto una foto di due attrezzini diversi che mi costruii all' epoca.ciao
Cristian e Basta
00lunedì 16 giugno 2014 22:47
ecco per misurare la distanza da centro a centro dei due alberi fatti una attrezzino del genere..molto semplice ma molto efficace.
Sportsman500ho
00lunedì 16 giugno 2014 23:07
Grazie mille,davvero gentilissimo...per le foto non preoccuparti,penso di averle già viste sul forum,era per evitare di effettuare una misura diagonale giusto?
A questo punto non mi resta che comprare la chiave per l allineamento e controllare i supporti....grazie ancora,buona serata.!!
Sportsman500ho
00lunedì 16 giugno 2014 23:10
Niente,sei stato troppo rapido...!
Ma quindi devo smontare entrambi i variatori per la distanza?mi servirà anche l estrattore quindi....
Cristian e Basta
00lunedì 16 giugno 2014 23:22
non serve...il bullone del primario dovrebbe essere sufficentemente lungo. Lo sviti lo fai passare attraverso l'attrezzo e lo ripunti..prendi le misure regoli ed una volta regolato togli l'attrezzino e lo riavviti.Se non dovesse arrivare come lunghezza lo smonti vai in un negozio dove vendono ricambi per trattori ed acquisti un bullone con lo stesso passo (Che è in pollici) piu lungo.Poi in futuro ti spieghero' come fare l'estrattore, ma questa è altra discussione..ciaoo
Sportsman500ho
00martedì 17 giugno 2014 21:29
Buonasera a tutti....oggi ho provato a controllare i supporti,mi pare ce ne siano tre due verticali e uno orizzontale e il gruppo cambio/ripartitore posteriore è fisso al telaio!!!?!??correggetemi se sbaglio....
Comunque,quei tre sembrano a posto,almeno a vista,poi ho provato leggermente a fare leva con uno smonta gomme e si muovono leggermente...da meccanico da auto direi che è un movimento normale,però non so,ditemi voi [SM=g3731572]
Una cose che mi preoccupa di più è un eccessivo gioco nella crocera anteriore,quello è un movimento normale?il perno del differenziale sembra stare fermo ma la crocera ci balla sopra [SM=g3731582] [SM=g3731582]
Cristian e Basta
00mercoledì 18 giugno 2014 11:27
intendi il YOKE che è la parte della crociera col millerighe che si innesta nel millerighe del albero che esce dal differenziale?quello che ha anche la spina di acciaio?
Sportsman500ho
00mercoledì 18 giugno 2014 12:36
Si,esattamente quello...
Cristian e Basta
00mercoledì 18 giugno 2014 13:34
Purtroppo sono fatti di cartone...comunque finchè regge lascialo li'!il giorno che si frantuma in mille pezzi lo cambi.Io al tempo provai smontarlo e scaldarlo col cannello col risultato che sembrava ritornato preciso ed invece dopo poco ando' in 4500 pezzi (lo avevo cristalizzato probabilmente) Comunque se prendi una spina di acciaio nuova originale polaris e la sostituisci già dimezzi il lasco.
Per quanto riguarda i supporti motore dovrebbero essere 4 se non erro ed è normale che sforzandoli con il levarino da gomme si muovano relativamente.
Cristian e Basta
00mercoledì 18 giugno 2014 13:38
Ah dimenticavo..se non erro anche i bulloni del cambio sono asolati..quindi controllali tutti certe volte si allentano o addirittura si tranciano (oppure fanno asola sul telaio) quindi controlla anche quello..se si sono allentati, o tranciati,o hanno fatto asola sul telaio facile che il cambio vada fuori allineamento. Ciao
Sportsman500ho
00mercoledì 18 giugno 2014 14:13
Allora me ne è scappato uno oggi se ho tempo lo ricontrollo...per l albero aspetterò,sperando non mi rovini il perno del differenziale.!!!
Grazie mille delle info...
Sportsman500ho
00mercoledì 18 giugno 2014 14:15
Per l allineamento aspetto che mi arrivi la chiave l'ho ordinata ieri,spero per fine settimana di averla..!
Cristian e Basta
00mercoledì 18 giugno 2014 15:26
l'albero millerighe del differenziale è molto piu resistente del yoke..
Sportsman500ho
00mercoledì 18 giugno 2014 18:55
Scusa un ultima informazione,quanto deve essere tirata la cinghia?cioè se la schiaccio tra i due variatori quanto gioco deve avere!!sempre se c'è un valore stabilito.?.!
Cristian e Basta
00mercoledì 18 giugno 2014 22:41
deve essere molto molle..la cinghia al minimo fa da frizione.Con cinghia originale e con distanza degli alberi a 257mm la cinghia è tensionata in modo corretto.Comunque puoi controllarla..c'è un modo tramite una stecca di ferro perfettamente dritta ora pero' a mente non ricordo ne valori ne procedura,perchè comunque come ti ho già scritto con cinghia originale e distanza tra i due alberi corretta è tensionata nel modo giusto
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