Rumore lato DX(zona pignoncino avviamento) BENDIX

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
andrej83
00sabato 11 gennaio 2014 17:01
Salve a tutti...ho notato che il mio spm fà uno strano rumore metallico(tipo tintinnio),che proviene dal lato destro del veicolo,dietro il pedale del freno....presumo da dove si trova il pignoncino che mette in moto il motore,o lì intorno!in corsa resta uguale il rumore,non aumenta ne diminuisce.....alcuni hanno detto che può essere anche la catena di distribuzione un'pò molla!?!
spero qualcuno mi sappia dire qualcosa,almeno se può essere una cosa grave o no.....
grazie
johnny la resga
00sabato 11 gennaio 2014 19:29
Ciao... Nel giro di qlc ora arrivano i polaristi ad aiutarti...
Cristian e Basta
00sabato 11 gennaio 2014 19:40
Ciao e benvenuto...La catena di distribuzione mi sembra molto strano,anche perchè se il rumore non aumenta ne diminiuscie vuol dire che non arriva di certo dalla catena. Il rumore della catena varia in base ai giri del motore e comunque dopo un certo regime non lo sentiresti piu! Presumo che tu non abbia l'avviamento a corda..quindi io penserei piu che sia ad una vibrazione..Lasciami un po di tempo che ci ragiono poi ci risentiamo.Ciaoooo
michelepatteri
00sabato 11 gennaio 2014 23:25
ciao il problema potrebe esere il pignoncino del motorino d'aviamento, potrebe esere che non rientra piu e va a sfiorare la corona
Smonta il tapo e controla non ce niente di dificile ciao
andrej83
00domenica 12 gennaio 2014 09:37
OK,per il discorso della catena ho fatto anche io lo stesso ragionamento,ma non intendendomi troppo non l'ho escluso....cmq se aprendo vedo che il pignoncino tocca e non rientra del tutto,cosa devo fare?solamente pulire e lubrificare,o cambiarlo?ora che ci penso fà uno strano rumore tipo"macinare" anche qualche volta che giro la chiave per accenderlo.....
millino74
00domenica 12 gennaio 2014 10:26
È il pignoncino Bendix. Problema noto ai polaristi con motore 500.



Originale in Italia costa una fucilata ( mi pare sui 300 euro), in america su ebay si trova di concorrenza a 26 dollari ( più dogana, tasse e trasporto......sui 50 euro a casa).

Non preoccuparti del rumore, fa quello "scampanellio fastidioso" perché non rientra completamente, ma puoi giocare un bel po'ancora con il quad prima di cambiarlo. Chiaramente va cambiato, alla lunga il pignoncino non solo non rientra a battuta internamente, ma rimarràa sfiorare i denti del volano su cui normalmente si innesta in fase di accensione, allora fai danni.
X smontarlo èmolto semplice: togli pedana in plastica dx ,



sviti tutti i bulloncini del carter laterale ( quello con la scritta Polaris, occhio al bullone sotto che ci entri male xché hai il freno a pedale),



una volta tolto il carterino



sfili tutto il pignoncino bendix completo ( sembra che non esca ma trovando il "punto giusto esce agevolmente).











Se vuoi provarea riparare la molla lo sbricioli tutto e ritiri la molla

















N.B: nel rimontarlo NON usare grasso!!! Deve rimanere asciutto, al limite un po' di WD40 ma non olio o grasso, altrimenti lì x lì sembra che vada meglio, ma poi si impasta e ostacola il ritorno in posizione di riposo del bendix.



quello a dx è il pezzo americano di concorrenza......anche se dura meno dell'originale ce ne comrpi 10:


Cristian e Basta
00domenica 12 gennaio 2014 11:33
azzarola Millo..Chiaro e preciso! Complimenti! [SM=g3731529]
andrej83
00domenica 12 gennaio 2014 12:12
GRAZIE RAGAZZI
Allora proverò a smontarlo,penso di farcela da solo....a presto!!!
andrej83
00domenica 12 gennaio 2014 12:30
Ho appena guardato su ebay....ce ne sono 3 diversi,tutti e 3 in italia(easi motors milano,motortime Napoli,okyami Genova).....tutti sui 45-50 euro più spese di spedizione!quale scegliere?
michelepatteri
00domenica 12 gennaio 2014 14:42
ciao
si va bene anche quello italiano.
Millino la spiegazione sembra un manuale, sei [SM=g3731583] [SM=g3731583] [SM=g3731583] [SM=g3731583]
manodepedra
00lunedì 13 gennaio 2014 23:42
numero uno mirko!!!!
;-)
andrej83
00martedì 14 gennaio 2014 17:16
Ho ordinato il pignoncino su e-bay,Easy motor Milano(50 euro+8 di spedizione)....mi arriva venerdì e sabato lo monto(se ci riesco [SM=g27994] )....vi darò notizie appena finisco!
intanto grazie....
Cristian e Basta
00martedì 14 gennaio 2014 18:18
Okeiiiiii. Ciaooo
manodepedra
00martedì 14 gennaio 2014 19:33
Una cosa avevo notato sul mio trail boss che comunque cambiato bendix aveva diciamo un ritardo nel rientrare in sede se non perfettamente lubrificaro:appena acceso con la chiave davo due colpetti di gas che aiutavano in un certo modo a tornare il sede!
:-)
andrej83
00sabato 18 gennaio 2014 11:58
Che delusione ragazzi....ho smontato il pezzo,e appena lho messo vicino al nuovo a confronto,ho visto subito che era diverso!!!i denti dell'ingranaggio sono più piccoli,il perno è più lungo di 2 cm...insomma non e il suo,eppure sia sul sito che sulla scatola scrive polaris sportsman-ranger.cmq ho pulito bene con CRC il pignoncino originale(aveva un'pò di grasso nero sopra) e poi ho rimontato tutto!l'ho acceso ed il rumore e sparito....forse solo per adesso finchè è ben lubrificato,ma intanto non cè più!!!solo all'inizio,quando giro la chiave,in fase di accensione fà ancora quel rumore tipo "macinare",ma forse quello lo fanno tutti!?
Cmq grazie dei consigli,almeno se succede di nuovo ordino l'originale e lo monto in 10 minuti...
Cristian e Basta
00sabato 18 gennaio 2014 12:31
Bene andrej...solo che l'originale costa piu di 300 euro..ciaooo
millino74
00domenica 19 gennaio 2014 08:40
Devi specificare per il 500HO........ Se hai preso quello dell'800 o del 400 è leggermente diverso



www.ebay.com/bhp/polaris-sportsman-500-bendix
michelepatteri
00domenica 19 gennaio 2014 10:09
ciao ,rimandalo indietro hai ancora pochi giorni, puo capitare io penso che te lo cambia o se no te lo rimborsa, non e che metteresti delle foto per vederlo? [SM=g7340]
andrej83
00domenica 19 gennaio 2014 10:42
Ciao ragazzi....sono appena tornato da un giretto....il rumore e già tornato,in minimo non lo fà più ma in corsa cè ancora quel rumore!!!!!a questo punto lo faccio controllare da un meccanico,dato che lo sterzo ha un pò di gioco e penso siano da cambiare le testine sterzanti,e poi ha 20.000 km e vorrei farlo controllare tutto per sapere cosa sto guidando...non sò cosa ci ha fatto il propietario prima di me,quindi voglio assicurarmi che tutto è perfetto!;)
andrej83
00domenica 19 gennaio 2014 11:20
foto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com