Problemi Carburatore Polaris Xplorer 400 2t

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xplorer84
00giovedì 12 giugno 2014 19:52

Ciao io ho un Polaris Xplorer 400 del 96 e sono un pò disperato!!! [SM=g3731518]
Se lo lascio acceso al minimo la candela diventa nera opaca altrimenti durante giri tranquilli specialmente in dicesa diventa nera con una patina oleosa!Il mezzo si spegne,se accelero è peggio,devo mettere una candela nuova (parte subito) e dopo circa 30km torna il problema!!! [SM=g3731536]
potete darmi qualche consiglio graize!!! [SM=g3731557]

xplorer84
00venerdì 13 giugno 2014 16:08
é un polaris 400 2t 4x4.
Mi sembra che non mangi troppo olio ma il precedente propietario credendo che il miscelatore non funzionasse bene metteva miscela al 2% continuando a mettere olio nel miscelatore!!
Sembrava una ciminiera!!
Adesso fuma meno ma mi da problemi con le candele come ti ho scritto
Cristian e Basta
00venerdì 13 giugno 2014 17:11
Capito..allora sicuramente è Grasso di carburazione,prova a ridurre di 5 punti il getto del massimo,oppure fai un mestiere (per avere la conferma)...togli il filtro dell' aria e provalo su strada (possibilmente senza polvere ..asfalto quindi) e vedi se brucia meno candele, se non la brucia piu oppure la candela dura molto di piu' vuol dire che come ti ho detto sei troppo grasso di carburazione, quindi riduci di 5 punti il getto.
xplorer84
00venerdì 13 giugno 2014 19:29
Ciao.
Io non sono meccanico ma mi piace smontare ripulire e rimontare!
Se hai suggerimenti come fare li accetto volentieri!!!!
Intano grazie per i consigli.
xplorer84
00giovedì 19 giugno 2014 10:19
Re:
Cristian e Basta, 13/06/2014 17:11:

Capito..allora sicuramente è Grasso di carburazione,prova a ridurre di 5 punti il getto del massimo,oppure fai un mestiere (per avere la conferma)...togli il filtro dell' aria e provalo su strada (possibilmente senza polvere ..asfalto quindi) e vedi se brucia meno candele, se non la brucia piu oppure la candela dura molto di piu' vuol dire che come ti ho detto sei troppo grasso di carburazione, quindi riduci di 5 punti il getto.


Ciao
Potresti spiegarmi come si fa a ridurre di 5 punti il getto del massimo?
Io non sono meccanico so riconoscere il carburatore ma i fermo li!
graize [SM=g3731572]


Cristian e Basta
00giovedì 19 giugno 2014 12:22
devi smontare la vaschetta sotto e leggere il numero che c'è sul getto .Il getto è quella vite d'ottone forata all'interno della vaschetta.Se ipoteticamente è un 150...devi comprare un getto 145..comunque se non hai un po' di manualità e conoscenza ti conviene portarlo in un officina e sottoporgli il problema.Il carburatore è molto delicato.
xplorer84
00giovedì 19 giugno 2014 14:53
Re:
Cristian e Basta, 19/06/2014 12:22:

devi smontare la vaschetta sotto e leggere il numero che c'è sul getto .Il getto è quella vite d'ottone forata all'interno della vaschetta.Se ipoteticamente è un 150...devi comprare un getto 145..comunque se non hai un po' di manualità e conoscenza ti conviene portarlo in un officina e sottoporgli il problema.Il carburatore è molto delicato.


ok
manualità ne ho e la meccanica mi piace però ho poca competenza! [SM=g3731587]
proverò in un officina anche se in una ho provato e mi ha detto che essendo un mezzo vecchio non voleva provare a carburarlo! [SM=g3731582]
Ciao grazie!
ho un altra domanda!!!
Quando smonto una candela nera di olio eè sufficente ripulirla o è da buttare?ciao grazie


xplorer84
00mercoledì 25 giugno 2014 20:32
Ciao

Mi brucia candele,sono nere e piene di olio (mi è stato suggerito di cambiare getto).
Essendo stato fermo parecchio ho smontato il carburatore e l'ho ripulito.
Dopo avere rimotato il tutto perde benzina da una cannetta posta nella parte bassa del carburatore che scarica a terra!!!! [SM=g3731587]
Mi sapete dire cosa posso fare?[SM=g3731582]
Grazie [SM=g3731525]
xplorer84
00mercoledì 25 giugno 2014 21:19
Re:
Cristian e Basta, 13/06/2014 17:11:

Capito..allora sicuramente è Grasso di carburazione,prova a ridurre di 5 punti il getto del massimo,oppure fai un mestiere (per avere la conferma)...togli il filtro dell' aria e provalo su strada (possibilmente senza polvere ..asfalto quindi) e vedi se brucia meno candele, se non la brucia piu oppure la candela dura molto di piu' vuol dire che come ti ho detto sei troppo grasso di carburazione, quindi riduci di 5 punti il getto.



Ciao
Se giro al minimo la candela dura molto meno.
A bassi giri si sente che il motore non gira bene. [SM=g3731519]
Ma per risolvere posso agire sullo spillo?
PS Ho smontato il carburatore Per pulirlo , il mezzo parte subito ma perchè ha iniziato a perdere benzina da una cannetta che parte dal carburtore?Questa cannetta scarica a terra e a metà ha una specie di filtro [SM=g3731557]
Grazie
[SM=g3731525]
Cristian e Basta
00mercoledì 25 giugno 2014 23:46
devi regolare il livello benzina della vaschetta,agendo sul galleggiante.
michelepatteri
00giovedì 26 giugno 2014 06:58
Come ha detto cristian devi regolare il galleggiate, se propio non dovesse smettere dovresti sostituire lo spillo conico che sicuramente e' andato, finché ci sei cambia anche il porta spillo.

ciaooooooooooooo [SM=g3731588]
xplorer84
00giovedì 26 giugno 2014 10:05
Re:
Cristian e Basta, 25/06/2014 23:46:

devi regolare il livello benzina della vaschetta,agendo sul galleggiante.


ciao.
potresti spiegarmi come fare?
Grazie [SM=g3731525]

Cristian e Basta
00giovedì 26 giugno 2014 11:15
Non è semplice da spiegare...ti ho detto il carburatore è un elemento molto delicato..Hai il service manual o il manuale d'officina?Sarebbe piu semplice spiegartelo avendo un disegno in mano
Cristian e Basta
00giovedì 26 giugno 2014 11:22
Ho spostato i messaggi dal tutorial candele a qui...ho sistemato modificato i messaggi ed ho unito le due discussioni,in modo tale da lasciar pulito il tutorial e trattare unicamente qui il problema di Xplorer84.
xplorer84
00giovedì 26 giugno 2014 19:05
ciao
Ecco cosa ho trovato su internet.
michelepatteri
00giovedì 26 giugno 2014 20:26
Ti giro una piccola guida non riguarda proprio un carburatore di quad,ma il principio è lo stesso.riguarda un carburatore di kart 2t,spero ti sia utile allego anche le foto
REGOLAZIONE GALLEGGIANTE:
Premetto che si può rendere necessario variare il livello per diversi motivi (piscia benza dagli sfiati, non si riesce a carburare agendo sugli altri elementi, ecc.).
Da tener presente che alzando il livello (entro certi limiti) si ingrassa più o meno a tutte le aperture, viceversa abbassando.
Cominciamo prendendo il riferimento iniziale della posizione del galleggiante (per sapere di quanto si varia ed eventualmente tornare indietro). Mettiamo il carburatore opportunamente smontato come in foto 1 e misuriamo con un calibro dalla sede vaschetta alla sommità del galleggiante. Facciamo la stessa misura da entrambe le parti e segniamoci le misure.

La lamella da piegare leggermente è quella indicata dalla freccia (seconda foto)

Per alzare il livello (ingrassare) piegare nella direzione della freccia VERDE, per abbassare (smagrire) in direzione di quella ROSSA (seconda foto)

Eventualmente è possibile effettuare la manovra senza rimuovere il galleggiante, agendo con un piccolo cacciavite a taglio come indicato dalla freccia (terza foto )

Dopo aver effettuato la piegatura riverifichiamo col calibro l'effettiva variazione a livello dei galleggianti. Non dovrebbe essere necessario variare più di 1-2mm rispetto al valore iniziale.

Buona carburazione.Spero ti sia utile.
Cristian e Basta
00venerdì 27 giugno 2014 00:23
e bravo Michele..
xplorer84
00venerdì 27 giugno 2014 11:04
ciao
Se piscia dagli sfiati è da smagrire? [SM=g3731582]
non vedo la quarta foto.
Grazie per i consigli!!! [SM=g7474]
michelepatteri
00venerdì 27 giugno 2014 12:56
Sì sarebbe da smagrire cioè devi fare in modo che il galleggiante vada a chiudere prima lo spillo .
devi abasare la linguetta
Cristian e Basta
00venerdì 27 giugno 2014 13:14
La quarta foto non esiste....comunque se piscia dagli sfiati prima controlla lo spillo del galleggiante che chiuda bene e che non sia deteriorato.
Dimenticavo..occhio a smagrire nei 2 Tempi...rischi di grippare.
xplorer84
00venerdì 27 giugno 2014 15:27
Re:
Cristian e Basta, 27/06/2014 13:14:

La quarta foto non esiste....comunque se piscia dagli sfiati prima controlla lo spillo del galleggiante che chiuda bene e che non sia deteriorato.
Dimenticavo..occhio a smagrire nei 2 Tempi...rischi di grippare.




ok grazie
in effetti lo spillo in un punto sembra scolorito.
Su internet ci sono dei kit con spillo,getti,guarnizioni secondo voi trovo le regolazioni base dovessi sostituire tutto con uno di questi kit?
xplorer84
00sabato 28 giugno 2014 19:56
ciao lo spillo è scolorito
volevo prendere un kit per il carburatore con getti spillo guarnizioni,ma secondo voi poi trovo le regolazioni base?
grazie
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