Oggi pomeriggio mentre gironzolavo per i boschi, a bassa velocità causa erba alta a un certo punto il Renegade mi ha fatto un vuoto in accelerazione....strano....mi fermo metto in folle,accelero a fondo,inizialmente prende i giri e poi si spegne.
Penso: cxxxo sono le 8 di sera e sono a piedi come un cane, cxxxo per la seconda volta: manca una settimana alla nigth ride e oltretutto questa domenica devo andare con i ragazzi di Bazzano a dare il mio piccolo aiuto a tabellare il percorso e ho il quad rotto.
Riprovo ad accendere, e parte ma mi è parso di non aver sentito il ronzio della pompa della benzina all'accensione del quadro, lo spengo, mi tolgo il casco,alzo la sella e giro la chiave, si sente un timido e soffocato zzzzzzzzzz a provenire dalla pompa, molto meno vigoroso del solito, il motore parte ma dopo un metro di cammino si spegne di nuovo.
Apro il tappo del serbatoio,esce una gran sfiatata di gas in pressione e vedo che esce una grande quantità di vapore, che caz è?? Cavolo è la benzina che evapora! E quella sul fondo fa le bollicine come se stese per bollire!!
Tocco l'esterno del serbatoio e ovviamente scotta, il tappo metallico della pompa della benzina è talmente calto che quasi non si riesce a tenergli su la mano.
Per 10 minuti non provo piu ad avviarlo, lo lascio col tappo aperto e senza sella, per agevolare il raffreddamento, poi riprovo, la pompa emette il suo solito ed abituale ronzio, riparto abbandonando il sentiero a favore di una carraia piu veloce e arrivo a casa senza nessunissimo problema.
La mia conclusione è che la pompa sia stata bloccata dalle dilatazioni termiche dovute alla eccessiva temperatura di benzina-serbatoio-pompa.
Altre volte avevo visto la benza a bollire nel serbatoio ma la pompa non si era mai bloccata.
Dite che è stato un caso sporadico o è un preavviso che la pompa mi sta abbandonando?
Non posso permettermi di rimanere a piedi nella notte della night ride,sono un quad dello staff!
La pompa originale costa piu di 300€ e non è detto che mi arrivi in tempo utile,allora curiosando sui forum americani ho trovato un tale che ha sostituito solo la parte "motorino e pompa"con un ricambio commerciale anzichè tutto l'assieme come invece fornisce la can am.
forum.highlifter.com/tm.aspx?m=3900778&mpage=&pr...
Il problema è che tale ricambio codice E8213 della AIRTEX in Italia non si trova....però dopo aver perso tutta la serata in una ricerca disperata l'ho trovato su ebay e da li una tabella con indicate tutte le auto europee che montano tale pompa tra le quali suzuki jimny,toyota rav4,opel agila e astra! Il gioco sembra fatto,domani vado da un mio amico ricambista con i codici e le tabelle di conversione e lo provo ad ordinare, costo dovremo essere dai 50 ai 100€...sempre meglio di piu di 300€.
Vi tengo aggiornati sui sviluppi.