Pompa benzina che si blocca a caldo e benzina che quasi bolle

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il Rizzo
00venerdì 23 maggio 2014 00:08
Oggi pomeriggio mentre gironzolavo per i boschi, a bassa velocità causa erba alta a un certo punto il Renegade mi ha fatto un vuoto in accelerazione....strano....mi fermo metto in folle,accelero a fondo,inizialmente prende i giri e poi si spegne.
Penso: cxxxo sono le 8 di sera e sono a piedi come un cane, cxxxo per la seconda volta: manca una settimana alla nigth ride e oltretutto questa domenica devo andare con i ragazzi di Bazzano a dare il mio piccolo aiuto a tabellare il percorso e ho il quad rotto.
Riprovo ad accendere, e parte ma mi è parso di non aver sentito il ronzio della pompa della benzina all'accensione del quadro, lo spengo, mi tolgo il casco,alzo la sella e giro la chiave, si sente un timido e soffocato zzzzzzzzzz a provenire dalla pompa, molto meno vigoroso del solito, il motore parte ma dopo un metro di cammino si spegne di nuovo.
Apro il tappo del serbatoio,esce una gran sfiatata di gas in pressione e vedo che esce una grande quantità di vapore, che caz è?? Cavolo è la benzina che evapora! E quella sul fondo fa le bollicine come se stese per bollire!!
Tocco l'esterno del serbatoio e ovviamente scotta, il tappo metallico della pompa della benzina è talmente calto che quasi non si riesce a tenergli su la mano.
Per 10 minuti non provo piu ad avviarlo, lo lascio col tappo aperto e senza sella, per agevolare il raffreddamento, poi riprovo, la pompa emette il suo solito ed abituale ronzio, riparto abbandonando il sentiero a favore di una carraia piu veloce e arrivo a casa senza nessunissimo problema.
La mia conclusione è che la pompa sia stata bloccata dalle dilatazioni termiche dovute alla eccessiva temperatura di benzina-serbatoio-pompa.
Altre volte avevo visto la benza a bollire nel serbatoio ma la pompa non si era mai bloccata.
Dite che è stato un caso sporadico o è un preavviso che la pompa mi sta abbandonando?
Non posso permettermi di rimanere a piedi nella notte della night ride,sono un quad dello staff!
La pompa originale costa piu di 300€ e non è detto che mi arrivi in tempo utile,allora curiosando sui forum americani ho trovato un tale che ha sostituito solo la parte "motorino e pompa"con un ricambio commerciale anzichè tutto l'assieme come invece fornisce la can am.

forum.highlifter.com/tm.aspx?m=3900778&mpage=&pr...

Il problema è che tale ricambio codice E8213 della AIRTEX in Italia non si trova....però dopo aver perso tutta la serata in una ricerca disperata l'ho trovato su ebay e da li una tabella con indicate tutte le auto europee che montano tale pompa tra le quali suzuki jimny,toyota rav4,opel agila e astra! Il gioco sembra fatto,domani vado da un mio amico ricambista con i codici e le tabelle di conversione e lo provo ad ordinare, costo dovremo essere dai 50 ai 100€...sempre meglio di piu di 300€.
Vi tengo aggiornati sui sviluppi.
michelepatteri
00venerdì 23 maggio 2014 07:21
Curiosita' la pompa della benzina e' esterna ? E' del tipo ad impulsi?se dovesse essere una pompetta normale la potresti sostituire con una pompa qualsiasi sempre guardando le pressioni. [SM=g7517]
michelepatteri
00venerdì 23 maggio 2014 07:28
Facendo una ricerca su internet con il codice che hai dato sembra una pompa esterna.
Se così fosse, potresti tranquillamente montare una pompa di una Fiat uno turbo...infatti anche la uno turbo la monta esterna oppure da un ricambista serio trovi sicuramente qualcosa da poter adattere.
A proposito, ti vorrei dare un consiglio, dovresti cercare di isolare il serbatoio dal calore proveniente dal motore....potrebbe bastare dell'alluminio isolante , miglioreresti inoltre le prestazioni [SM=g3731555]
Cristian e Basta
00venerdì 23 maggio 2014 09:06
La pompa sul mio rene 800 è ad immersione nel serbatoio ed è bosch! Se si surriscalda potrebbe anche essere oltre che la pompa che sta andando anche il filtro benzina intasato che la mette sotto sforzo oppure il regolatore pressione che si trova sempre nel cestello del serbatoio dove vi è la pompa. Ciao
Andruet
00venerdì 23 maggio 2014 16:04
E se fosse lo sfiato del serbatoio bloccato?
Quando avevo il Brute Force mi successe più di una volta... mi toccò forare con una punta piccola il tappo perchè non c'era verso di andare! Secondo me consumava talmente tanto che non riusciva a compensare...;-)
il Rizzo
00venerdì 23 maggio 2014 22:18
Gli sfiati li ho provati subito e funzionano sia quello in uscita dei vapori che quello in ingrasso dell'aria.
E' un pompa interna al serbatoio, come la maggior parte di auto attuali.
Comunque oggi mi sono informato e questo difetto lo aveva gia fatto con il precedente proprietario, quando era andato nel Sahara, e lo risolse facendo rifornimento spesso abbassando la temperatura della benzina.
Io per non sbagliare l'ho cambiata lo stesso.
Origonale Bosch costa 250€,invece di concorrenza della Sidat l'ho pagata 85.
I codici che ci servono per ordinarla sono:
AIRTEX E8213
ITALDIS 800.10.030
SIDAT 70030 O 70031
MEAT DORIA 76385

Ho approfittato del montaggio per pulire il regolatore di pressione soffiando aria e benzina nel senso opposto a quello di circolo della benzina ed è uscita parecchia polvere, rimontato il tutto ed ora funziona, domenica a Bazzano testo se funziona anche a caldo.

Certo che isolare il serbatoio sarebbe l'ideale ma cosa possiamo utilizzare? Il normale nastro adesivo di alluminio?
Gozzy.
00sabato 24 maggio 2014 00:07
Puoi usare i fogli paracalore adesivi in alluminio e lana di vetro, li trovi dai motoricambi e autoricambi. Oppure fai una ricerca in rete e li compri on line, ad esempio su ebay li trovi anche come "pannello paracalore adesivo"

Io li ho usati sul mio per isolare la scatola filtro aria dal calore dello scarico. Sono comodi perchè li tagli, li ripieghi e li attacchi semplicemente come fossero adesivi. Ne puoi mettere anche più di uno... ne metti uno sull'altro per aumentare l'isolamento termico.
johnny la resga
00sabato 24 maggio 2014 07:46
Re:
il Rizzo, 23/05/2014 22:18:

Gli sfiati li ho provati subito e funzionano sia quello in uscita dei vapori che quello in ingrasso dell'aria.
E' un pompa interna al serbatoio, come la maggior parte di auto attuali.
Comunque oggi mi sono informato e questo difetto lo aveva gia fatto con il precedente proprietario, quando era andato nel Sahara, e lo risolse facendo rifornimento spesso abbassando la temperatura della benzina.
Io per non sbagliare l'ho cambiata lo stesso.
Origonale Bosch costa 250€,invece di concorrenza della Sidat l'ho pagata 85.
I codici che ci servono per ordinarla sono:
AIRTEX E8213
ITALDIS 800.10.030
SIDAT 70030 O 70031
MEAT DORIA 76385

Ho approfittato del montaggio per pulire il regolatore di pressione soffiando aria e benzina nel senso opposto a quello di circolo della benzina ed è uscita parecchia polvere, rimontato il tutto ed ora funziona, domenica a Bazzano testo se funziona anche a caldo.

Certo che isolare il serbatoio sarebbe l'ideale ma cosa possiamo utilizzare? Il normale nastro adesivo di alluminio?



Grande Rizzo... ho voluto vedere se ci arrivavi da solo.... [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] sapevo fin dall inizio qual'era il problema [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7346] [SM=g7346] [SM=g7346]




Cristian e Basta
00lunedì 26 maggio 2014 08:38
Re:
michelepatteri, 23/05/2014 07:28:

....potrebbe bastare dell'alluminio isolante , miglioreresti inoltre le prestazioni [SM=g3731555]



??? perchè migliorerebbe le prestazioni? La miscela perfetta è Benzina calda ed aria fredda..


michelepatteri
00mercoledì 28 maggio 2014 23:56
[SM=g3731574]
Cristian e Basta
00lunedì 28 luglio 2014 22:37
mi era sfuggita... rispondo solo ora..
Si michele la perfetta combustione e la miglior resa si hanno con la Benzina il piu' caldo possibile e aria piu' fredda possibile...un chiaro esempio è che anche nei diesel di ultima generazione oltre che montare l'Intercooler (che non è altro che un radiatore che raffresca l'aria,si ha scambio termico aria aria)vi è un riscaldatore del gasolio,che non è altro che una resistenza che scalda la Nafta quando passa attraverso il filtro,e non la scalda solo a motore freddo o ha temperature atmosferiche basse..la scalda sempre! Su un motore con ipotetici 100cv un abbassamento della temperatura aria di 10 gradi corrisponde a 5 cv di potenza in ' circa..
michelepatteri
00lunedì 28 luglio 2014 22:58
perche alcune macchine come la volkswagen ,bmw ecc anno il radiatoriro del carburante?
Cristian e Basta
00lunedì 28 luglio 2014 23:13
è lo stesso discorso delle bende sui collettori delle marmitte...modi di vedere diversi le cose..
teoricamente..., il motore aspira volumi di aria, che vengono carburati con volumi di benzina...
ma il rapporto stechiometrico è in MASSA, non in volume,
quindi più è freddo il fluido trattato (aria o benzina che sia) più MASSA ne entra..c'è da dire che nelle competizioni si mette benzina praticamente congelata nel serbatioio anche perchè i regolamenti limitano spesso e volentieri la capacità di quest'ultimo quindi proprio per fare entrare più benzina a parità di volume e finire la gara. Quindi una teoria dice che piu' la benzina è fredda minor massa ha, quindi piu' ne entra a parità di portata, mentre un altra teoria dice che piu il carburante è caldo piu' facilmente si infiamma aumentando cosi' la resa! IO sono piu' propenso alla seconda ipotesi,quindi carburante caldo e aria ghiacciata..in questo modo potresti ingrassare un pelo la carburazione che comunque brucia bene perchè la massa d'aria è maggiore.Ciao
Cristian e Basta
00lunedì 28 luglio 2014 23:21
Sugli iniettori pompa tipo audi..si usa raffreddare il gasolio con un radiatore per raffreddare la componentistica stessa dell' impianto di alimentazione.
michelepatteri
00lunedì 28 luglio 2014 23:25
E si la spiegazione non fa una piega pero e come dici anche tu sono modi di interpetrala se la benzina e fresca ce ne va di piu. pero se calda brucia meglio pero allo stesso tempo ce ne va di meno . ciao
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