Olio Motore Quad: Elf twin, Motul V300, Bardal Xt-4 Racing, Ipone Full Katana,Nils for Race?

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Cristian e Basta
00giovedì 3 aprile 2014 10:51
Buongiorno stavo pensando di cambiare tipo di olio sul mio Renegade 800 e girovagando nel web mi hanno particolarmente incuriosito questi 4 tipi di olio:(ricordo che il Renegade è Bicilindrico)

Elf Moto4 TwinTech 20w/60 specifico per motori Bicilindrici.

ed il

Motul 300V Le Mans 20w/60

Vi allego foto e decrizione dei 2 olii e lascio a voi la parola ed i consigli.

Iniziamo con ELF Moto4 TWIN TECH 20W/60:

ELF MOTO4 TWIN TECH 20W-60 è un lubrificante particolarmente raccomandato per tutte le moto 4-tempi con la
meccanica esigente, conforme alla norme internazionali API : SL, JASO : MA2, e particolarmente raccomandato per i motori
bicilindrici.


ELF MOTO 4 TWIN TECH 20W-60 è un lubrificante di nuova generazione di tecnologia avanzata che garantisce una prestazione elevata nel tempo e la miglior potenza del motore. Garantisce una pulizia ottimale di tutte le parti del motore ed assicura dei cambi marcia fluidi, rapidi ed efficaci.

ELF MOTO 4 TWIN TECH 20W-60 è un lubrificante sviluppato specialmente per i motori bicilindrici (TWIN). La sua elevata viscosità sia a freddo che a caldo permette una protezione ottimale del motore, ed in particolare a livello della distribuzione, punto molto sensibile in certi bicilindrici. Inoltre questa viscosità elevata consente di ridurre sensibilmente la rumorosità del motore in esercizio.

ELF MOTO 4 TWIN TECH 20W-60 è appropriato per tutti gli usi nel traffico urbano, nei trasferimenti extra urbani e a forte andatura per lungo periodo in autostrada.

VANTAGGI PER I CLIENTI Buona stabilità termica e resistenza all’acqua: ELF MOTO 4 TWIN TECH 20W-60 ha superato con successo un test d’ossidazione molto severo. Questo lubrificante di elevata qualità presenta una buona stabilità termica, resta fluido ed efficace con tutte le variazioni di temperatura.

Elevata lubrificazione e mantenimento della potenza: gli additivi e gli oli base utilizzati per la formulazione riducono la formazione di depositi nelle gole dei segmenti, mantengono una lubrificazione idrodinamica e conservano la potenza originale del motore.

Potere anti-usura ed estrema pressione: la viscosità HTHS (temperatura elevata, elevata resistenza alla laminazione) assicura agli utilizzatori una prestazione ideale anche in condizioni di estrema pressione.

La viscosità scelta garantisce e una protezione del motore grazie al potere anti-u sura (spessoredel film d’olio).

ORA PASSIAMO AL MOTUL V300 Le Mans 20W/60:

300V Le Mans
20W60
Lubrificante da competizione o/e gara
100% Sintetico – Tecnologia Ester Coreò
UTILIZZO
Per tutti i Motori da competizione benzina , con motori aspirati o turbocompressi con iniezione (diretta
/ indiretta) o con carburatore.
Adatto a motori da corsa elaborati che operano in un ampio intervallo di velocità e temperature.
PRESTAZIONI
SPECIFICHE Al di sopra degli standard esistenti
TIPOLOGIA DI GARA Gara di resistenza, rally, GT.
La gradazione SAE 20W60 permette una rapida stabilizzazione della pressione dell'olio garantendo ad alta
temperatura una elevata pressione dell'olio con eccellente affidabilità e regimi di rotazione del motore più
veloci.
TECNOLOGIA Ester Coreò
Da molti decenni MOTUL realizza lubrificanti sintetici a base Estere ad elevate prestazioni.
Selezionando gli esteri tra le basi sintetiche ad elevate prestazioni e combinandole con innovativo pacchetto di
additivi, MOTUL offre una perfetta sinergia.
La tecnologia Ester Coreò consente di ottenere la massima potenza in uscita senza compromettere
l'affidabilità e riducendo l'usura del motore.
VANTAGGI
La gradazione SAE 20W60 consente di compensare una elevata diluizione del lubrificante causata da
carburante incombusto e mantiene stabile la pressione dell'olio.
Massima resistenza del film lubrificante ad elevata temperatura: riduzione dell'usura.
Modificatore d'attrito: massima potenza in uscita, diminuzione della temperatura di esercizio.
Bassa volatilità: riduzione del consumo d'olio.
Elevata stabilità a sforzi di taglio: pressione dell'olio stabile in qualsiasi condizione di utilizzo.
RACCOMANDAZIONI
Il prodotto è particolarmente indicato per motori da competizione in gare di resistenza o per vecchi motori da
corsa (motori ricostruiti) che necessitano di una maggiore protezione contro l'usura e cadute di pressione
dell'olio.
Per ottenere elevate prestazioni del motore evitare la miscelazione con altri lubrificanti sintetici o minerali.
Intervallo di sostituzione: da adattare in base al proprio utilizzo.
PROPRIETA'
Grado di viscosità SAE J 300 20W60
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.867
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 168.3 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 23.8 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 6.3 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 172
Pour point ASTM D97 -39°C / -38.2°F
Flash point ASTM D92 238°C / 460.4°F
TBN ASTM D2896 8.25 mg KOH/g


A voi la parola..Allego foto delle confezioni di olio.


andrea(1976)
00giovedì 3 aprile 2014 13:04
Premetto che di olio ne capisco il giusto, ma la descrizione del secondo (Il Motul 300V Le Mans 20w/60) sinceramente mi intriga parecchio
Cristian e Basta
00giovedì 3 aprile 2014 13:25
Re:
andrea(1976), 03/04/2014 13:04:

Premetto che di olio ne capisco il giusto, ma la descrizione del secondo (Il Motul 300V Le Mans 20w/60) sinceramente mi intriga parecchio



Anche a me..pero' c'è da dire che ha la specifica "J"..mentre l'elf ha la "L" quindi Elf ha passato test piu' severi.

Poi se no c'è Bardhal XT-4 10W-60 Racing con Specifica "M" la piu' alta che esista ..allego foto e descrizione.. Attenzione da non confondere col Bardhal XT-4 10w/60 senza la scritta Racing..

Bardhal XT-4 10W-60 Racing

Prestazioni superiori - Protezione totale
L’esclusiva FORMULA BARDAHL POLAR PLUS – FULLERENE per un triplo strato di protezione:
un film lubrificante superficiale, una zona di MOLECOLE POLARI più le molecole di FULLERENE C60 come meccanismo di protezione finale.

POLAR PLUS forma una pellicola molecolare lubrificante in grado di aderire stabilmente alle parti metalliche del motore creando una barriera di protezione permanente.
Le molecole di FULLERENE C60 agiscono come micro-cuscinetti a sfera che, interponendosi fra le superfici metalliche, contribuiscono ulteriormente a ridurre l’usura, preservando nel tempo l’efficienza del motore e della trasmissione.
Il FULLERENE C60 addizionato alla FORMULA POLAR PLUS assicura prestazioni nettamente superiori rispetto ai lubrificanti convenzionali.


Proprietà

Lubrificante speciale per impieghi sportivi formulato per moto 4T racing e hypersport di elevata potenza e per moto off-road. Per motori con o senza frizione a bagno d’olio.
L’impiego di pregiatissime basi sintetiche e di speciali polimeri high shear stability consente a XT-4 C60 Racing di mantenere elevata la viscosità dell’olio fino ad altissime temperature garantendo una lubrificazione sempre efficace, anche in situazioni estreme.

contrasta il degrado dell’olio che si verifica per ossidazione termica
minimizza l’abbassamento di viscosità per esercizio (dovuto allo shear stress)
offre una efficace lubrificazione all’avviamento e a motore freddo
L’avanzata tecnologia BARDAHL, grazie alla FORMULA POLAR PLUS – FULLERENE e ad una additivazione “ad hoc” per motori 4T con frizione a bagno d’olio (TECHNOLOGY CLUTCH PERFORMANCE), consente di esaltare l’efficienza del motore e della trasmissione, fornendo una maggiore potenza ed una migliore accelerazione.

SAE 10W-60 ULTRAGRADE VISCOSITY.
100% sintetico.

Performance level

API SM / JASO T903:2006 MA–MA2 /
SAE 10W-60


johnny la resga
00giovedì 3 aprile 2014 13:49
Cristian e Basta
00giovedì 3 aprile 2014 14:30
Re:
johnny la resga, 03/04/2014 13:49:




Lo conosco bene johnny...Ottimo olio,ma sono usciti olii migliori già da un paio d'anni..infatti quello è un Api S/L..siamo arrivati ad Api S/M che al momento lo fa solo Bardhal ed è un gradino appena piu su'..il ipone full katana è a pari livello dell' Elf sopracitato con la differenza che non è specifico per Bicilindrici come Elf. Ciaoo

Allego caratteristiche dell' Ipone full Katana 10w/60 postato da Jhonny..purtroppo non le ho trovate in Italiano.

Katana 10W60
10W60 - 100% Synthesis - JASO MA - API SL
100% synthetic lubricant, designed for competition machines and expert riders.
Advantages :

-> Off-road specific: package of additives with excellent cleansing and dispersal properties in order to protect the engine in a humid environment.
-> Resistance to high temperatures. Product recommended for treks in the desert.
-> Better protection of cylinders as it is reinforced with esters.
-> More kilometres, fewer changes: the lubricant retains its properties and viscosity for longer.
-> The clutch does not slip: JASO MA certified product.
Our KATANA OFF-ROAD 10W60 ester-based 100% synthetic is developed specifi cally for engines such as Husqvarna or KTM, which recommend a hot grade of 60.




Cristian e Basta
00giovedì 3 aprile 2014 21:47
Un po di nozioni e chiarimenti sugli OLII e su cosa significano le varie sigle.

Principali funzioni dell’olio motore.

L’olio motore ha lo scopo di ridurre l’attrito tra gli organi meccanici proteggendo le superfici metalliche dall’usura, contribuisce al raffreddamento trasferendo il calore dalle zone più calde a quelle più fredde mantenendo gli organi meccanici puliti e i contaminanti in sospensione. Nel gruppo termico, rende efficace la tenuta tra fasce elastiche e cilindro, comportandosi come una vera e propria guarnizione liquida.

Composizione dell’olio motore.

I diversi tipi di olio sono costituiti da una base (solvente con proprietà lubrificante nel quale vengono disciolti una serie di additivi) che può essere di origine, minerale se deriva dalla distillazione del petrolio, sintetica, se deriva da processi industriali di sintesi chimica, rigenerata se deriva dal trattamento industriale degli oli usati, alla quale vengono aggiunti vari additivi chimici con proprietà specifiche (elevatori dell’indice di viscosità, antiusura, disperdenti, antiossidanti, antischiuma, antiruggine e detergenti) conferendo all’olio le proprietà specifiche per l’uso a cui è destinato.

La viscosità dell’olio motore

La viscosità si riferisce alla resistenza interna di un fluido (coesione o viscosità dinamica), della capacità di formazione del “velo” e della sua resistenza ai carichi. Nel caso di un olio motore ne rappresenta una caratteristica estremamente importante.

Le specifiche SAE J300

La tabella SAE (Society of Automotive Engeneers) definisce la viscosità cinematica dell’olio in particolari condizioni, ovvero la capacità di scorrere alle temperature estreme (espresso in mm2/S o in centistokes) per stabilire se l’olio è adatto a determinate condizioni di lavoro. La specifica si basa sulla misurazione della fluidità -18 °C (W) e della viscosità a +100 °C catalogando gli oli in due categorie principali chiamate “unigrado” per quegli oli che riescono a mantenere una buona viscosità solo a determinate temperature e “multigrado” per gli oli che mantengono una buona fluidità a freddo e una elevata viscosità a caldo.
Gli oli unigrado, in genere, sono rappresentati da una sigla numerica assoluta, es. SAE 40, oppure SAE 30, oppure SAE 10, mentre per gli oli multigrado il grado SAE è espresso con una sigla numerica doppia separati dalla lettere “W” (Winter), es. SAE 15W-40, oppure SAE 0W-50, oppure SAE 15W-30.

Le specifiche API

La API (American Petroleum Institute), classifica gli oli motore in due categorie, identificate da una sigla di due lettere, la prima lettera distingue il tipo di motore a cui è destinato (S per i motori a benzina, C per i motori diesel), la seconda indica la severità dei test di specifica superati per quella determinata catagoria (la lettera più alta, indica il superamento dei test per la specifica più severa). Il protocollo è stato ideato per essere “esustivo e cumulativo”, in pratica il test per la specifica API più recente (e quindi più severa) comprende e soddisfa tutti i parametri per le specifiche precedenti. Il test e strutturato in modo da “maltrattare” l’olio in tutte le sue caratteristiche assegnando, al termine, un “voto” in base a quanto ne resta “buono”. Al momento il livello di specifica raggiunto è la M, per i motori a benzina e I 4, per i motori diesel, quindi un olio con indice API SM o API CI 4, rappresenta il massimo in termini di qualità.

L’olio motore perfetto

I costruttori, ci hanno, da sempre, abituato a scegliere l’olio motore in base all’indice (o grado) SAE, ma questo da solo rappresenta una semplificazione, ma non sicuramente un modo efficace per discriminare un prodotto di qualità da un prodotto scadente. Inoltre, gli stessi produttori, con abili operazioni di marketing, riescono a spostare l’interesse del consumatore in modo da creare una vera e propria “moda” del momento.

Tutto quello che abbiamo descritto ci aiuta a capire che un olio motore DEVE essere scelto innanzitutto per l’uso a cui è destinato quel motore, ma soprattutto in base alle specifiche API.
michelepatteri
00giovedì 3 aprile 2014 22:04
ciao cristian io ti consiglierei un bel oli della nils :
FOR RACE - 4T SINTHETIC MOTOR OIL SAE 10W/ 60 specifiche del olio: API SM; JASO MA-2

Lubrificante 100% sintetico (PAO) per motori a 4 T di altissime prestazioni. FOR RACE, grazie alla sua particolare formulazione, assicura una perfetta lubrificazione in condizioni di utilizzo estreme sia in  motori da competizione che di serie, di ogni cilindrata. FR evita depositi carboniosi su fasce e pistoni, consente una veloce dissipazione della temperatura, garantendo così la massima erogazione di potenza del motore. FR è perfettamente compatibile con i materiali costituenti i dischi delle frizioni in bagno d’olio.
michelepatteri
00giovedì 3 aprile 2014 22:25
anche se poco conosciuta produce parecchi tipi di lubrificanti sia per motori cambi forcelle ecc vi allego il link www.nils.eu/applicazioniMotorbike_ita.php/settore=motor_bike_co/ids... [SM=g3731532] [SM=g3731567]
Cristian e Basta
00venerdì 4 aprile 2014 09:03
Azzo Michele..sei un INTENDITORE.. Non è detto che non usi proprio questo! Ottimo olio dalle caratteristiche! Forse difficile da trovare in commercio..ora cerco il rivenditore piu vicino! Grande Michele!!
Cristian e Basta
00venerdì 4 aprile 2014 09:55
A chi dovesse interessare ho trovato questo venditore,tratta solo prodotti di prima qualità!

Tra gli Olii è rivenditore di marchi come: Ipone,Bardhal,Nils,Eni, e Repsol.Il venditore contattato prima telefonicamente e poi recatomi la di persona ,si è rivelato MOLTO Gentile, educato e corretto. Mi ha procurato l'olio richiesto (Nils For Race 10W/60) che altri rivenditori Nils neppure conoscevano, oltretutto ad un ottimo prezzo. Di listino costava 25,92 euro me lo ha dato per 18,00 . Inoltre è una persona molto competente con la quale ho fatto una lunga chiaccherata.
Sperando possa tornare utile a qualcuno allego link del sito e ricordo che nel sito vi è solo una piccola parte dei prodotti che vende in quanto mi diceva che non ha molto tempo per aggiornarlo.Dimenticavo..se siete lontani spedisce tranquillamente ovunque.Ciao ecco il Link..

www.marigomotocrossshop.com/vendita-ricambi-accessori-motocross/lubrificanti-c3...

Cristian e Basta
00martedì 8 aprile 2014 13:49
Buongiorno,Ho ordinato l'olio della Nils ,ma nel frattempo ho voluto testare il Bardhal XT-4 C60 sae 10W/60 Racing. è un olio da competizione molto caro.. categoria API S/M ,la piu' alta classificazione che al momento esista.Lo ho sostituito sabato quindi per fare una recensione è presto..ma a breve faro' recensione con prime impressioni.
Ciao
Gozzy.
00martedì 8 aprile 2014 14:02
Io sono da poco passato al Bardahl XTC off-road C60 gradazione 10W/50, dopo avere smontato e pulito quello che avete visto in un altro post.



Non ho ancora fatto giri gravosi, per cui ancora non l'ho messo a dura prova, ma devo dire è già cambiato l'odore che si sente dallo scarico dopo l'avviamento del mezzo a freddo.
Prima usavo Motorex ATV-QUAD 4T 10W/40 che era l'olio che mi mettevano in officina. Sono passato al Bardhal perchè ho visto che il Motorex è specifica API SL invece il Bardhal è SM ed è 100% sintetico... e poi dopo la montagna di deposito che ho trovato nella coppa ed in giro nei vari ingranaggi, ho provato a cambiare.

Inoltre l'olio motore sul mio Blade lubrifica anche il cambio e la frizione, per cui sono stato su di un olio che abbia ottime specifiche per questo tipo di lavoro.

Qui di seguito la presentazione con specifiche dell'olio, tratta dal catalogo Bardhal:

Lubrificante premium performance specificamente formulato per incontrare le molteplici e contrastanti esigenze di lubrificazione dei motori di moto 4T fuoristrada.
- Resistenza al calore
- Esercizio gravoso
- Lubrificazione di cambio e frizione
Specifico per moto da Cross, Enduro, On/Off, ATV.
L’impiego di pregiate basi sintetiche e di speciali polimeri ad alta stabilità al taglio, permettono di raggiungere prestazioni straordinarie in termini di resistenza al degrado termico per
ossidazione e di tenacia del velo d’olio lubrificante anche nelle condizioni più estreme di utilizzo.
Grazie alla specifica additivazione, Technology Clutch Performance, per motori 4T di moto con cambio integrato e frizione a bagno d’olio e all’efficacia della formula Polar Plus con Fullerene, Bardahl XTC C60 Off-Road consente di esaltare l’efficienza della trasmissione e del motore a vantaggio di una migliore accelerazione.
Bardahl XTC C60 Off-Road garantisce un controllo dei depositi e dell’usura superiore,permettendo di estendere la vita del motore e della trasmissione.

SAE 10W-40 Soddisfa le richieste della maggior parte dei costruttori Giapponesi, Europei e Americani.
PERFORMANCE LEVEL
API SM / JASO MA - MA2

SAE 10W-50 Per motori che richiedono lubrificanti ad alta viscosità
alle alte temperature e massima fluidità all’avviamento e a motore freddo. Indicato per un impiego sportivo,controlla il consumo di lubrificante.
100% sintetico
PERFORMANCE LEVEL
API SM / JASO MA - MA2


eheheheh!! mentre scrivevo del mio, Cristian hai scritto del tuo Bardhal... quasi in contemporanea
Cristian e Basta
00martedì 8 aprile 2014 14:17
Vero Gozzy..molto simili come olio,io ho voluto testare XT-4-c60 racing perchè è un olio di cui in giro non si trovano recensioni .Comunque confermo quello che dici tu del tuo..Fa tutt'altro rumore ed il profumo dello scarico è Cambiato. Ciaoo
andrea(1976)
00mercoledì 16 aprile 2014 08:39
Ciao ragazzi,
A breve farò un cambio d'olio al mio Rzr, ho letto la recensione e i vostri commenti sulla scheda tecnica del lubrificante della Nils, domanda: può andar bene anche per l'RZR? Mi piacerebbe provarlo, che dite?
michelepatteri
00mercoledì 16 aprile 2014 22:43
Si andrea va benissimo
andrea(1976)
00mercoledì 16 aprile 2014 22:45
Grazie Michele [SM=g3731525]
Gozzy.
00mercoledì 21 maggio 2014 23:35
aggiornamento su Bardahl XTC off-road C60 gradazione 10W/50
Allora, giusto due righe per un piccolo resoconto dopo poco più di un centinaio di km.

Ovviamente il livello non è calato, ma controllandolo ho notato che l'olio è molto bello. Il colore e la trasparenza sono ancora simili al nuovo, a differenza dell'olio usato in precedenza che dopo pochi km era già molto scuro.
Evidentemente c'è una certa differenza di resa a livello di contenimento di trafilaggi e passaggio di compressione, ma credo sopratutto nel lavoro sulla frizione.
Perchè in effetti sia nelle tirate che nello sforzo sotto carico non si sente l'odore di olio dallo scarico o almeno non forte come lo sentivo prima e poi si sente una differenza nel lavoro della frizione.
Ora è più brusca nell'ingaggio, o meglio attacca in modo più "secco"... tant'è che se ora da fermo parto forte affondando con il pollice (da tritacinghie), la frizione attacca decisa e fischia forte la cinghia. Ora questa cosa l'ha sempre fatta, ma solo se arrivavo in velocità e piantavo una frenata decisa fino a fermarmi, poi nella ripartenza faceva un leggero fischio, ma ora lo fa molto di più. Ovviamente per ovviare a questo basta dare un leggero colpetto di acceleratore per recuperare la posizione delle pulegge prima di ripartire.
E comunque si sente proprio che la frizione attacca di più, sembra che scivoli di meno nella fase di ingaggio.
Tra l'altro ho smontato il coperchio lato cinghia e misurata e non è da cambiare, è ancora in tolleranza ed ho solo pulito il tutto dalle carrettate di polvere che c'erano all'interno.

Vedremo più avanti quando i km saliranno [SM=g7445]
Polarissportsman500
00venerdì 8 gennaio 2016 18:59
Ciao, qualche recensione sul nils for race 10w50?? Comè??
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