Modifica barra antirollio posteriore Sportsman 500

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millino74
00domenica 8 dicembre 2013 11:15
Come creare lo sway bar disconnect posteriore x fare trial
Chi fa del fuoristrada tecnico o trial con il proprio quad sa che l'escursione delle ruote è importante.......
Il Polaris Sportman nel fuoristrada tecnico è già di serie meglio di altri (solo l'artic cat lo eguaglia come assetto,non avendo barre antirollio).

Guardando la barra antirollio mi chiedevo come si sarebbe comportato il mezzo senza la barra attacca del mio sportsman mi chedevo come si sarebbe comportato nel fuoristrada scollegandola

Dettofatto dopo 10 minuti avevo tolto una bielletta della barra, di fatto escludendone la funzione:

Prima:



Dopo:



Provato il mezzo in offroad.......la differenza nei twist è notevole: Dove prima mi si "alzava il culo" del Pollo (davanti è molto pesante e copia bene, ma dietro è "impiccato" appunto per via della barra stabilizzatrice), ora tiene tutte e 4 le ruote ben salde a terra.......il problema è sull'asfalto veloce: in accellerazione alza la ruota aneriore interna , ed il quad tende a cappottare.

Soluzione by Millino [SM=x544951] [SM=x544944] [SM=x544944] :

Ho preso il braccio superiore della barra e ci ho saldato due piastre, in modo da poterci mettere un perno di 12mm:





Inferiormente ho preso un ferro a " L " e l'ho piegato in modo da copiarre l'inclinazione del braccetto, fermandolo con un bullone a testa svasata:



Poi ho comprato due uniball e li ho accoppiati insieme con una barra filettata, e li ho provati nel suo nuovo alloggiamento:



Visto che il sistema funzionava, ho tagliato la filettatura ai bulloni che fanno da pernio e li ho bucati per poterci mettere una coppiglia, e poi ho saldato un'altra piastrina per poterci fermare la bielletta quando la stacco dal braccetto per fare offroad:





ed ecco a voi ........... [SM=x544951] [SM=x544951] [SM=x544951] [SM=x544951]


Barra antirollio attaccata:





Barra antirollio scollegata:






Se qualcuno vuol prendere spunto........io non l'ho ancora brevettata....... quindi potete copiare tranquillamente!!!! [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]
Cristian e Basta
00domenica 8 dicembre 2013 21:22
wow..questa non l'avevo mai vista! Proprio un bel Lavoro! Complimenti..mi sa che in futuro copiero'...
FreeThink
00martedì 24 dicembre 2013 12:20
Complimenti
Questo è vera sperimentazione che ormai và scemando ovunque...
Chapeau.
F
Gozzy.
00martedì 8 aprile 2014 09:22
Wow! questa l'ho vista solo adesso [SM=g3731529]

Magari come copiglia usare quelle di sicurezza tipo queste



giusto per evitare che della "rumenta" tirata su attorno alla ruota la possa agganciare e sfilare dal perno.
millino74
00martedì 8 aprile 2014 10:18
Re:
Gozzy., 08/04/2014 09:22:

Wow! questa l'ho vista solo adesso [SM=g3731529]

Magari come copiglia usare quelle di sicurezza tipo queste



giusto per evitare che della "rumenta" tirata su attorno alla ruota la possa agganciare e sfilare dal perno.




Avevo comprato tutti i tipi di coppiglia all'epoca, ma quella a dx che dici non avevo spazio per farla girare ( il perno è a filo della ruote in posizione staccata), quella a sx da me non si usa.
Comunque in 3 anni mai uscita una volta, e di rumenta ne ha vista!!
Gozzy.
00martedì 8 aprile 2014 10:35
Ottimo... alle volte è più l'idea che ci si fa, piuttosto che la realtà. Pensa che l'idea della possibilità di sgancio dovuta alla rumenta è stata la prima cosa che mi era venuta in mente vedendo il sistema e invece... [SM=g3731583]
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