Freno a mano idraulico

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andrea(1976)
00domenica 2 marzo 2014 13:12
Ciao ragazzi,
Tempo fa avevo postato alcune foto per il montaggio di un freno di stazionamento molto semplice,in pratica una leva va ad agire sul pedale del freno ed al bisogno lo tiene premuto.....oggi ho deciso di provare ad installare un freno a mano idraulico che blocchi ovviamente le ruote posteriori x favorire le inversioni o i tornanti stretti dove non c'è abbastanza spazio per fare il "pendolo".....
Non dovrebbe essere difficile, dovrei interrompere il circuito dove arriva il tubo dei freni dalla pompa anteriore e portarlo alla pompa del freno a mano idraulico per poi far uscire dalla stessa un altro tubo che si andrà ad inserire dov'era posizionato il tubo originale.
Due dubbi: la mia cronica mancanza di tempo, più che altro per adattare l'ancoraggio della leva al telaio e la giusta collocazione tra i sedili dell'omp, altro dubbio e' dove reperire il pezzo di tubo che va dalla pompa del freno a mano all'alloggiamento originale.
Comunque provo anche perché dovrebbe essere moooolto divertente una volta realizzato. Se vi sembra una boiata fermatemi.
millino74
00domenica 2 marzo 2014 14:51
Allora.... Sul razzo del mio amico è stato fatto il contrario: un rubinetto che interrompe l'olio che va al retrotreno, in modo che lavori con due pedali come i rallysti: col sinistro freni l'anteriore e col destro tieni giù l'accelleratore.
Se interrompi l'anteriore quando dai la "pinzata" e blocca il posteriore, variatore prende delle botte paurose, e il cambio dura poco.
Inoltre se prima freni a pedale e poi chiudi il rubinetto ti fa da freno di stazionamento idraulico
andrea(1976)
00domenica 2 marzo 2014 15:03
Sinceramente non avevo pensato alle botte alla trasmissione....mmmmhhhhhh non ne vale la pena
andrea(1976)
00domenica 2 marzo 2014 16:03
....scusa Millino ma probabilmente sono in delirio da WRC [SM=g3731553] ma non capisco in caso di utilizzo del freno a mano idraulico con le 2wd anche i caso di pinzata secca al posteriore cose possa cambiare rispetto ad una staccata secca con i freni normali....la botta il variatore la prende in maniera identica o sbaglio? Sarebbe molto più dannoso con il 4wd inserito o sbaglio?
Senti se ho scritto un mare di stupidate cancella direttamente il post così evito figure da pirla [SM=g3731553] [SM=g3731567]
millino74
00domenica 2 marzo 2014 20:53
Una pinzata secca con il ripartitore di frenata in teoria non blocca le ruote posteriori, e se le blocca lo fa molto di rado...... Se freni solo col posteriore le ruote si bloccano sempre...... Hai ragione che bloccarle con frenata normale oppure col solo posteriore è uguale, ma in realtà quante vte fai bloccare il posteriore??? Poche, perché il cambio altrimenti dura poco sul razzo..... Garantito
andrea(1976)
00domenica 2 marzo 2014 22:51
Chiarissimo grazie mille...abbandono il progetto
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